- Puglia
- Attivo dal: 01/09/2025
- Scadenza: 30/09/2025
- Fondo perduto
- Turismo
FINALITA’ E OBIETTIVI
Il bando mira a valorizzare la filiera turistica locale, sostenendo le imprese attraverso interventi in sostenibilità, transizione ecologica, digitalizzazione e innovazione nei servizi turistici. L'obiettivo è rafforzare la competitività e la qualità dell'offerta turistica del territorio.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare domanda le MPMI definite come “imprese turistiche” con sede legale e/o unità locali operative nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Foggia, che siano attive e in regola con il pagamento del diritto annuale e con l’iscrizione al Registro delle Imprese da almeno 6 mesi dalla data di pubblicazione del Bando. Le imprese devono svolgere - per ciascuna Misura proposta - un'attività classificata con specifici codici ATECO 2025, legati ai settori dell’alloggio, ristorazione, intrattenimento, agenzie di viaggio, eventi, cultura, benessere e servizi per il turismo.
Le imprese non devono essere state beneficiarie del contributo relativo al Bando Turismo della Camera di Commercio di Foggia nelle annualità 2023 e 2024.
Ciascuna impresa può presentare domanda di contributo per uno soltanto dei bandi attivati dalla Camera di Commercio nel corso del 2025 nell’ambito dei Progetti 20%, tra i bandi:
- Bando Doppia Transizione - Digitale ed Ecologica 2025;
- Bando Internazionalizzazione 2025;
- Bando Turismo 2025
AMBITI DI INTERVENTO
Il bando propone tre Misure che rispondono ai seguenti obiettivi:
Misura 1. Gestire le strategie di comunicazione e commercializzazione rafforzando l'elemento reputazionale della "Destinazione Italia": sviluppare una strategia di comunicazione e marketing per individuare, introdurre e sviluppare azioni specifiche a sostegno della distribuzione e vendita del prodotto turistico:
- Strategie di comunicazione: interventi per reimpostare le strategie di comunicazione finalizzandole alla gestione della crisi in maniera pro-attiva (es.: campagne promozionali a pagamento attraverso i social e/o canali crossmediali, acquisizione e sviluppo di contenuti per migliorare la presenza sui "social" e in generale sul web, acquisizione e sviluppo di contenuti per trasferire messaggi di sicurezza ai clienti attraverso la comunicazione, etc.);
- Strategie di commercializzazione: interventi per la definizione di strategie di commercializzazione per individuare, introdurre e sviluppare azioni specifiche a sostegno della distribuzione e vendita del prodotto turistico e servizi ad esso correlati.
Misura 2. Incentivare il turismo, l'undertourism, il turismo culturale e quello enogastronomico: sviluppare azioni di promozione delle strutture turistiche rispetto al territorio di riferimento legato ad un particolare tematismo e prodotto e di valorizzazione del territorio e delle produzioni locali;
Misura 3. Interventi per la sostenibilità ambientale e l'accessibilità: sviluppare pratiche di gestione delle imprese turistiche improntate ai criteri del rispetto ambientale e di attenzione alle esigenze particolari del turista e di adozione di sistemi di gestione certificati.
Il valore minimo dell’investimento è di euro 3.000,00.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese, al netto dell’IVA, per:
- servizi di consulenza;
- acquisto di beni e servizi, inclusi strumenti, attrezzature, dispositivi.
Per la Misura 1. Gestire le strategie di comunicazione e commercializzazione rafforzando l'elemento reputazionale della "Destinazione Italia", sono ammissibili le seguenti spese:
- consulenza e progettazione per campagne pubblicitarie e/o di promozione dell'offerta turistica (siti e canali web, social e/o canali crossmediali);
- azioni di digital marketing su portali di promozione turistica;
- acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment;
- canoni di inserimento e/o mantenimento su piattaforme di prenotazione turistica e/o marketplace (sono escluse le spese per il pagamento di commissioni di vendita);
- predisposizione piattaforme e-commerce /booking engine di proprietà;
- traduzioni dei testi aziendali finalizzate alla predisposizione di un portfolio prodotti;
- sviluppo di strategie di cross-selling;
- sviluppo di App, QR code e/o siti web per la gestione della clientela;
- impianti e tecnologie per servizi digitali a disposizione dei clienti (es. wi-fi, fast check-in, ecc.
I servizi di consulenza e/o progettazione devono essere prestati da imprese e/o professionisti che abbiano una comprovata esperienza nell'ambito dei servizi/attività sopra richiamati.
Per la Misura 2. Incentivare il turismo, l'undertourism, il turismo culturale e quello enogastronomico, sono ammissibili le seguenti spese:
- predisposizione di piattaforme e-commerce di proprietà/booking engine di proprietà;
- acquisto di attrezzature ad uso esclusivo degli ospiti;
- realizzazione di percorsi dedicati e di guide (cartacee e digitali) per i clienti relative a itinerari nell'area di prossimità della struttura;
- spese per insegnistica e segnaletica relative a itinerari nell'area di prossimità della struttura;
- spese per la traduzione di brochure, menù ed altro materiale informativo, in una o più lingue straniere;
- acquisti di rifornimento di prodotti eno-agroalimentari a marchio di qualità le cui denominazioni risultino iscritte nel Registro delle denominazioni di origine protetta, delle indicazioni geografiche protetta e delle specialità tradizionali garantite (Regolamento UE n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 novembre 2012) (DOP - IGP – STG ) prodotti e commercializzati da Imprese che hanno sede legale e/o unità locale operativa nel territorio regionale.
Eventuali servizi di consulenza e/o progettazione devono essere prestati da imprese e/o professionisti che abbiano una comprovata esperienza nell'ambito dei servizi/attività sopra richiamati.
Per la Misura 3. Interventi per la sostenibilità ambientale e l'accessibilità, sono ammissibili le seguenti spese:
- opere ed interventi per soddisfare le esigenze particolari del turista/cliente (persone con difficoltà motorie e sensoriali, persone con limiti nella mobilità, allergie, ecc.): pedane, scivoli, ascensori, percorsi guidati per ipo-non vedenti;
- spese per il rilascio delle certificazioni di gestione ambientale o energetica conformi EMAS e/o alle norme ISO 50001, EN ISO 14001;
- spese tecniche per diagnosi energetiche e per pratiche di gestione d'impresa improntate ai criteri del rispetto ambientale (es. acquisto di attrezzature, beni e macchinari per il risparmio idrico e la raccolta delle acque meteoriche ai fini di un loro riutilizzo nella struttura, ecc.);
- interventi per la qualificazione di aree verdi delle pertinenze della struttura o delle zone limitrofe;
- spese di progettazione di interventi di cui sopra nel limite del 20% delle spese ammissibili.
Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 20/05/2025 (data della delibera di approvazione del bando da parte della Giunta camerale) e fino al 120° giorno successivo alla data di comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione.
FORMA DELL’AGEVOLAZIONE
Per ogni singola misura, le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher per un’intensità del 70% delle spese ammissibili, nel limite massimo di euro 8.000,00, non comprensivi di premialità.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande per l’ottenimento del voucher possono essere inviate a partire dalle ore 10:00 del 01/09/2025 alle ore 21:00 del 30/09/2025. È prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.