- Puglia
- Attivo dal: 03/04/2025
- Scadenza: Data non ancora disponibile
- PMI, Grandi Imprese
- Altri bandi
- Tutte
FINALITÀ E OBIETTIVI
La Regione Puglia intende rafforzare la competitività del sistema economico e produttivo attraverso l’adeguamento e lo sviluppo di competenze e professionalità dei lavoratori; sostenere iniziative in materia di formazione e qualificazione professionale che contribuiscano al miglioramento culturale e professionale dei lavoratori; rispondere ai fabbisogni formativi manifestati dalle singole imprese impegnate in processi di riorganizzazione, innovazione o aggiornamento.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono concorrere all’intervento Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese di tutti i settori – ad eccezione del settore della pesca e dell’acquacoltura, della produzione primaria di prodotti agricoli, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, del settore carbonifero) iscritte nel Registro delle Imprese che abbiano almeno tre bilanci.
AMBITI DI INTERVENTO
Sono ammissibili i seguenti progetti:
A) Piani formativi di aggiornamento delle competenze professionali della durata massima di 210 ore pro-capite;
B) Piani formativi di riqualificazione dei lavoratori delle imprese a seguito di mutamenti di mansioni con durata superiore a n. 210 ore pro-capite con multipli di 70 ore;
C) Piani formativi di aggiornamento e/o di riqualificazione dei lavoratori delle imprese a seguito di nuovi investimenti e/o nuovi insediamenti produttivi e/o programmi di riconversione produttiva avviati non prima di due esercizi sociali antecedenti la presentazione della candidatura e non oltre la data di presentazione del piano formativo con durata superiore a n. 210 ore pro-capite con multipli di 70 ore.
I progetti formativi devono riguardare lavoratori con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato e indeterminato che prestano la loro attività lavorativa ubicata nel territorio della Regione Puglia, ancorché destinatari di CIG/CIGS/CIGD.
Sono esclusi i contratti per le attività di apprendistato, di formazione e di somministrazione e i lavoratori in cassa integrazione per cessata attività.
Il numero di lavoratori destinatari di ciascuna azione formativa non può essere inferiore a 5 unità e non può superare le 18 unità.
SPESE AMMISSIBILI
Sono riconosciute ammissibili tutte le attività di formazione i cui obiettivi primari sono l’acquisizione di nuove competenze e lo sviluppo e il miglioramento delle competenze esistenti. Le spese vengono parametrate secondo le tariffe standard ordinarie della Regione Puglia:
- Tariffa oraria della formazione di persone occupate euro 22,87/h
- Tariffa oraria della retribuzione versata a un dipendente impegnato in un corso di formazione euro 20,74/h
Gli interventi approvati e finanziati devono essere avviati entro e non oltre 30 giorni dalla sottoscrizione e devono concludersi entro 10 mesi dalla comunicazione dell’attività.
Il costo complessivo non potrà superare l’importo massimo di € 700.000,00
FORMA DELL’AGEVOLAZIONE
È prevista l’erogazione di un contributo a fondo perduto per il 50% dei costi ammissibili nonché un cofinanziamento privato per la restante parte. Tuttavia, tale intensità di aiuto può aumentare nell’intensità massima del 70% dei costi ammissibili come segue:
- di 10 punti percentuali se la formazione è destinata a lavoratori svantaggiati o lavoratori con disabilità;
- di 10 punti percentuali per gli aiuti concessi alle medie imprese;
- di 20 punti percentuali per gli aiuti concessi alle piccole imprese.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
È possibile presentare domanda dal giorno 03 Aprile 2025 sino ad esaurimento delle risorse disponibili. È prevista una procedura valutativa secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.