- Italia
- Attivo dal: 01/03/2024
- Scadenza: 31/03/2024
- Credito d'imposta
- Tutte
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono partecipare
- le imprese;
- i lavoratori autonomi;
- gli enti non commerciali.
Tali soggetti possono beneficiare del credito d’imposta esclusivamente sugli investimenti pubblicitari incrementali sulla stampa quotidiana e periodica, anche on-line, effettuati dal 24 giugno 2017 al 31 dicembre 2017. Tuttavia, tali investimenti devono superare di almeno l'1% l'importo degli investimenti analoghi effettuati dai medesimi soggetti nell'anno 2016.
L’accesso al credito di imposta non sarà consentito a imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali:
- con un incremento degli investimenti pubblicitari non superiore a tale soglia dell’1%;
- neo costituiti;
- che registrano un decremento degli investimenti agevolabili.
SPESE AMMISSIBILI
Gli interventi ammessi sono quelli riferiti all’acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali, effettuati esclusivamente su giornali e periodici, pubblicati in edizione cartacea o digitale.
Gli investimenti pubblicitari ammissibili al credito d'imposta sono effettuati su emittenti radiofoniche e televisive locali iscritte presso il Registro degli operatori di comunicazione, e su giornali iscritti presso il competente Tribunale.
FORMA DELL’AGEVOLAZIONE
Dal 2023, per beneficiarne, è necessario che l’ammontare complessivo degli investimenti pubblicitari realizzati superi almeno dell’1% l’importo degli analoghi investimenti effettuati nell’anno precedente.
La percentuale del credito d'imposta è del 75%, calcolato sul valore incrementale degli investimenti realizzati, rispettando il limite massimo delle risorse di bilancio annualmente assegnate, che rappresenta il tetto di spesa.
Il credito d’imposta aumenta fino al 90% nel caso di microimprese, piccole e medie imprese.
Il credito d'imposta (utilizzabile solo in compensazione) e' alternativo e non cumulabile, in relazione a medesime voci di spesa, con ogni altra agevolazione prevista da normativa statale, regionale o europea salvo che successive disposizioni di pari fonte normativa non prevedano espressamente la cumulabilita' delle agevolazioni stesse.
Ai fini dell'utilizzo del credito di imposta, il modello F24 deve essere presentato esclusivamente tramite i servizi telematici dell'Agenzia delle entrate, pena lo scarto del modello F24. Il medesimo modello F24 e' altresi' scartato qualora l'ammontare del credito d'imposta utilizzato in compensazione risulti eccedente l'importo spettante.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La comunicazione per l’accesso al credito d’imposta deve essere inviata dal 1° marzo al 2 aprile 2024.
La comunicazione per l’accesso al credito d’imposta e la successiva dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati devono essere presentate esclusivamente in via telematica, tramite lo specifico servizio disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate.