Tutte

AGENZIA DELLE ENTRATE – ZES UNICA 2026 - 2028


Dettaglio del bando


  • Italia
  • Attivo dal: 01/01/2026
  • Scadenza: 31/12/2028
  • Credito d'imposta
  • Tutte

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono accedere al credito d’imposta tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica e dal regime contabile adottato, già operative o che si insediano nel territorio della ZES unica, in cui sono ricomprese le regioni:

  • Abruzzo;
  • Basilicata;
  • Calabria;
  • Campania; 
  • Molise;
  • Puglia;
  • Sardegna;
  • Sicilia;
  • Marche;
  • Umbria.

L’agevolazione non si applica ai soggetti che operano nei settori dell’industria:

  • Siderurgica;
  • Carbonifera e della lignite;
  • Trasporti.

Sono esclusi anche i settori:

  • Magazzino;
  • Supporto ai trasporti e delle relative strutture;
  • Produzione, stoccaggio, distribuzione di energie e infrastrutture energetiche;
  • Banda larga;
  • Creditizio, Finanziario e assicurativo.

 

INTERVENTI AMMISSIBILI

Sono agevolabili gli investimenti realizzati dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2028, relativamente all’acquisto, anche mediante contratti di locazione finanziaria di:

  • nuovi macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nella ZES unica;
  • acquisto di terreni;
  • acquisizione, realizzazione ovvero all’ampliamento di immobili strumentali agli investimenti ed effettivamente utilizzati per l’esercizio dell’attività nella struttura produttiva.

Gli investimenti in beni strumentali di cui ai punti precedenti,  sono ammissibili anche se si riferiscono a beni già utilizzati dal cedente o da altri soggetti per l’esercizio di un’attività economica.

Il valore dei terreni e dei fabbricati ammessi all’agevolazione non può superare il 50% del valore complessivo dell’investimento agevolato.

Non sono agevolabili i progetti di investimento il cui costo complessivo sia inferiore a 200.000 euro.

 

MISURE DEL CREDITO D’IMPOSTA

Il credito d’imposta è determinato in tali misure:

REGIONI

Piccole imprese

fino ai 50 milioni di investimento

Medie imprese

fino ai 50 milioni di investimento

Grandi imprese e PMI oltre i 50 milioni di investimento

Abruzzo (zone assistite)

35%

25%

15%

Molise

50%

40%

30% 

Sardegna

 50%

40%

30% 

Sardegna
(area transizione giusta)

60%

50%

40%

Campania                      

60%

50%

40%

Puglia

60%

50%

40%  

Puglia
(area transizione giusta)

70%

60%

50%

Basilicata

50%

40%

30%

Calabria

60%

50%

40%

Sicilia

60%

50%

40%

Il beneficio è riconosciuto a condizione che le imprese non abbiano ottenuto, con riferimento a uno o più investimenti oggetto della comunicazione integrativa, il riconoscimento del credito d’imposta “Piano Transizione 5.0”.

 

PROCEDURA DI ACCESSO

Ai fini della fruizione del credito d’imposta per il 2026 – 2027 - 2028, gli operatori economici devono:

A) comunicare all'Agenzia delle entrate:

  • tra il 31 marzo 2026 e il 30 maggio 2026, l'ammontare delle spese ammissibili sostenute a partire dal 1° gennaio 2026 e quelle che prevedono di sostenere fino al 31 dicembre 2026;
  • dal 31 marzo 2027 al 30 maggio 2027, l’ammontare delle spese ammissibili sostenute dal 1° gennaio 2027 e quelle che prevedono di sostenere fino al 31 dicembre 2027;
  • dal 31 marzo 2028 al 30 maggio 2028 l’ammontare delle spese ammissibili sostenute dal 1° gennaio 2028 e quelle che prevedono di sostenere fino al 31 dicembre 2028.

B) trasmettere all'Agenzia delle entrate, a pena di decadenza dall'agevolazione – dal 3 gennaio 2027 al 17 gennaio 2027, dal 3 gennaio 2028 al 17 gennaio 2028 e dal 3 gennaio 2029 al 17 gennaio 2029 - una comunicazione integrativa attestante l’avvenuta realizzazione degli investimenti indicati nella comunicazione di cui al punto precedente (non superiore). La comunicazione integrativa, a pena del rigetto della comunicazione stessa, reca, altresì, l’indicazione dell’ammontare del credito d’imposta maturato in relazione agli investimenti effettivamente realizzati e della relativa documentazione provante.

 

FORMA DELL'AGEVOLAZIONE

L'ammontare massimo del credito d'imposta, fruibile da ciascun beneficiario, è pari all'importo del credito d'imposta risultante dalla comunicazione integrativa moltiplicato per un fattore percentuale notificato con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate.

Tale percentuale è ottenuta rapportando il limite di spesa all'ammontare complessivo dei crediti d'imposta indicati nelle comunicazioni integrative. 

 

MODALITA’ DI FRUIZIONE

L’ammontare del credito d’imposta utilizzato in compensazione non deve eccedere l’importo fruibile.

Le imprese beneficiarie devono mantenere la loro attività nella ZES unica, per almeno 5 anni dopo il completamento dell’investimento.

 


Come lavoriamo su ogni bando

Ogni misura agevolativa non è solo una notizia da leggere, ma un'opportunità da comprendere e strutturare correttamente. Incentivalab Srl non è un semplice portale informativo: siamo una società di consulenza altamente specializzata in finanza agevolata e affianchiamo le imprese in ogni fase del percorso fino all'ottenimento dell'agevolazione richiesta.

 

Cosa facciamo concretamente per te

Analisi di ammissibilità e fattibilità
Prima di partire, valutiamo con attenzione i requisiti soggettivi e oggettivi per accedere al bando, analizzando coerenza, fattori di premialità e punti critici. Non tutte le idee sono subito pronte per un bando: con piccole modifiche strategiche possiamo aumentare le possibilità di successo.

Progettazione e presentazione della domanda
Redigiamo la pratica con attenzione ai dettagli formali e sostanziali, predisponendo ogni documento richiesto dal bando. Dove previsto, ottimizziamo il piano di investimento, la stesura del progetto e i punteggi in graduatoria, massimizzando l’impatto del contributo.

Gestione delle integrazioni e dei rapporti con l’Ente
Monitoriamo la tua pratica anche dopo l’invio. Rispondiamo tempestivamente a eventuali richieste di chiarimento o integrazione da parte dell’ente, intervenendo su criticità che potrebbero comprometterne l’esito.

Supporto alla rendicontazione
Ti accompagniamo fino all’erogazione del contributo, aiutandoti a documentare correttamente ogni spesa e a rispettare tempi, modalità e vincoli di rendicontazione previsti dal bando.

Un percorso chiaro, un obiettivo condiviso
Lavoriamo con l’obiettivo di aumentare al massimo le tue probabilità di ottenere il contributo, ma anche di alleggerirti da ogni onere tecnico-burocratico. Il nostro lavoro non si limita a inviare una domanda: è un progetto che curiamo insieme, dall’idea iniziale all'ottenimento finale del contributo.

Altri bandi in Italia


In Corso


IPERAMMORTAMENTO 2026 - 2028

FINALITÀ E NATURA DELL’AGEVOLAZIONE L’iperammortamento è...

MIMIT - SERVIZI DI CLOUD COMPUTING E CYBER SECURITY

Sintesi dell'agevolazione L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perd...

MIMIT - ACCORDI PER L’INNOVAZIONE

18.02.2026

SINTESI DELL'AGEVOLAZIONE La misura sostiene progetti di ricerca industriale e svil...

MASE – CREDITO D’IMPOSTA - MATERIALI DI RECUPERO – SPESE ANNUALITÀ 2024

30.01.2026

La misura definisce le modalità per un credito d'imposta del 36% sulle spese so...

MASE – SELEZIONE PROGETTI PER AUTOPRODUZIONE DI ENERGIA DA FER - 2025

03.03.2026

FINALITA’ E OBIETTIVI La misura è finalizzata alla selezione di progetti d...

MIMIT – BANDO PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE SPECIALISTICHE PMI 2025

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) lancia un bando per sostenere le PM...

INVITALIA – BANDO CULTURA CRESCE 2025

FINALITA’ E OBIETTIVI La misura intende assicurare il rafforzamento delle imprese...

MASE - CONTO TERMICO 3.0

FINALITÀ E OBIETTIVI Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energeti...

MIMIT - TECNOLOGIE CRITICHE ED EMERGENTI (STEP)

Obiettivi del Programma STEP STEP si pone i seguenti obiettivi: • Sostenere l&r...

MIMIT - PATENT BOX

Introduzione Il Nuovo Patent Box è un incentivo fiscale che mira a favorire gli ...

DIPARTIMENTO DELLO SPORT – BONUS SPONSORIZZAZIONI SPORTIVE 2024

Finalità e Obiettivi Il Dipartimento dello Sport introduce il Bonus Sponsorizzaz...

MIMIT - VOUCHER 3I

Introduzione Il Voucher 3I – Investire in Innovazione rappresenta un’import...

SIMEST - POTENZIAMENTO MERCATI AFRICANI

FINALITA' E OBIETTIVI L'intervento è finalizzato alla realizzazione di i...

INVITALIA - DIGITAL TRANSFORMATION

FINALITÀ E OBIETTIVI La misura si propone di favorire i processi di trasformazio...

AUTOIMPIEGO CENTRO-NORD ITALIA

FINALITA’ E OBIETTIVI La misura è la promozione dell’inclusione atti...

INVITALIA - RESTO AL SUD 2.0

FINALITA’ E OBIETTIVI La misura è la promozione dell’inclusione atti...

MIMIT - PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO (SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE)

SOGGETTI BENEFICIARI Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di qualsiasi dim...

SIMEST – TEMPORARY MANAGER: GUIDA ALL'INTERNALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE

Introduzione Le aziende italiane che desiderano espandere la propria presenza sui merca...

SIMEST – TRANSIZIONE DIGITALE O ECOLOGICA

Introduzione SIMEST offre un'importante agevolazione per sostenere le piccole e med...

SIMEST – CERTIFICAZIONI E CONSULENZE: ESPANSIONE INTERNAZIONALE

Introduzione Le aziende italiane che desiderano espandere la propria presenza sui merca...

SIMEST – INSERIMENTO NEI MERCATI ESTERI

Introduzione SIMEST offre sostegno finanziario alle imprese italiane per favorire l'...

SIMEST – FIERE ED EVENTI: PARTECIPAZIONE INTERNAZIONALE

Introduzione SIMEST offre importanti agevolazioni alle aziende italiane per partecipare...

SIMEST – E-COMMERCE: COMMERCIO ELETTRONICO NEI MERCATI ESTERI

Introduzione SIMEST offre agevolazioni alle piccole e medie imprese italiane per l'...

CREDITO D’IMPOSTA SPONSORIZZAZIONI SPORTIVE 2023

SOGGETTI BENEFICIARI Possono presentare domanda: I lavoratori autonomi; le impr...

MISE - BONUS ALLE IMPRESE PER PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI

Soggetti beneficiari Tutte le imprese aventi sede operativa nel territorio nazionale ch...

MISE – NUOVA SABATINI SUD

Soggetti beneficiari Piccole, Medie Imprese, aventi sede legale o una unità loca...

BANDO NUOVA SABATINI - INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI, 4.0 E GREEN

Soggetti beneficiari Micro, Piccole e Medie Imprese che rispettano i seguenti requ...

ISI INAIL 2025 - INCENTIVI PER LE IMPRESE CHE INVESTONO IN SICUREZZA

FINALITA' E OBIETTIVI L’Avviso mira a incentivare progetti per migliorare la ...

INVITALIA – ON - OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO

SOGGETTI BENEFICIARI Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese: costituit...

INVITALIA - BANDO SMART&START ITALIA

Obiettivi del Bando Stimolare l'Imprenditorialità Innovativa Il bando int...

In Scadenza


Nessun bando in scadenza trovato

15.01.2026

Qui troverai la lista dei bandi regionali in scadenza