- Italia
- Attivo dal: 03/12/2025
- Scadenza: 03/03/2026
- Fondo perduto
- Tutte
FINALITA’ E OBIETTIVI
La misura è finalizzata alla selezione di progetti di investimento che prevedono l’installazione di impianti fotovoltaici e/o termo-fotovoltaici per autoconsumo immediato ed eventualmente differito attraverso l’installazione di correlati sistemi di stoccaggio elettrochimico dell’energia elettrica.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di qualunque dimensione, incluse le reti di imprese dotate di soggettività giuridica, che sono regolarmente costituite e iscritte come attive nel Registro delle imprese.
Le imprese devono essere in regime di contabilità ordinaria e disporre di almeno un bilancio approvato e depositato presso il Registro delle imprese ovvero, per le imprese individuali e le società di persone, dispongono di almeno una dichiarazione dei redditi presentata.
AMBITI DI INTERVENTO
Sono ammissibili alle agevolazioni i progetti di investimento volti alla produzione di energia da fonti rinnovabili, mediante l’installazione di:
a) un impianto fotovoltaico e/o termo-fotovoltaico, per autoconsumo immediato;
b) sistema di stoccaggio elettrochimico dell’energia elettrica dietro il contatore (behind-the-meter), ai fini della possibilità di autoconsumo differito, purché la componente di stoccaggio assorba almeno il 75% della sua energia dall’impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili, di cui alla precedente lettera a) collegato direttamente, su base annua.
Con riferimento ai progetti di investimento di cui sopra:
- il medesimo progetto di investimento può prevedere l’installazione combinata degli impianti e dei sistemi di cui alle lettere a) e b), ma non può prevedere la sola installazione dei sistemi di cui alla lettera b);
- è ammessa anche la casistica del potenziamento di un impianto fotovoltaico e/o termo-fotovoltaico esistente ma non il rifacimento;
- in caso di installazione dei sistemi di cui alla lettera b), la capacità di stoccaggio deve essere dimensionata al fine di garantire che la percentuale di energia elettrica prodotta dall’impianto ed autoconsumata non superi il 90%.
Ai fini dell’ammissibilità, i progetti di investimento devono:
- riguardare una sola unità produttiva, localizzata in aree industriali, produttive o artigianali dei Comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti delle regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), che risulti nella piena disponibilità del soggetto proponente alla data di presentazione della domanda di agevolazione. Il soggetto proponente deve inoltre essere titolare, alla data di presentazione della domanda di agevolazione, dell’utenza in prelievo a cui sarà allacciato l’impianto oggetto di domanda di agevolazione;
- essere realizzato esclusivamente su edifici esistenti dell’unità produttiva ovvero, su coperture di strutture pertinenziali, anche di nuova realizzazione, destinate al servizio dei predetti edifici;
- prevedere che l’energia prodotta sia destinata all'autoconsumo dell’unità produttiva. L’eventuale energia eccedentaria non accumulata deve essere ceduta gratuitamente dal Soggetto beneficiario al GSE per 20 anni previa sottoscrizione di apposito contratto per il ritiro dell’energia elettrica;
- essere avviato successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione ed essere ultimato entro 18 mesi dalla data del provvedimento di ammissione alle agevolazioni;
- prevedere che l’impianto fotovoltaico e/o termo-fotovoltaico abbia una potenza nominale non inferiore a 10 kW e non superiore a 1.000 kW;
- essere supportato da una relazione tecnica asseverata da un professionista abilitato e iscritto al relativo albo di pertinenza, anche facente parte dell’organico del soggetto proponente.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le seguenti spese:
- impianti fotovoltaici: acquisto, trasporto e installazione dell’impianto e dei vari componenti di impianto, connessione alla rete elettrica nazionale, messa in esercizio e opere civili strettamente necessarie;
- impianti termo-fotovoltaici: acquisto, trasporto e installazione dell’impianto e della componentistica termica (tubature, valvole, gruppo pompe, centralina e accumulatore solare/scambiatore circuito solare), connessione alla rete elettrica nazionale, messa in esercizio e opere civili strettamente necessarie;
- eventuali sistemi di stoccaggio elettrochimico dell’energia elettrica: acquisto, trasporto e installazione del sistema e dei vari componenti di impianto, messa in esercizio e opere civili strettamente necessarie.
Ai fini dell’ammissibilità, le spese ammissibili devono:
- essere sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda di agevolazione;
- essere relative a immobilizzazioni materiali, nuove di fabbrica acquistate da terzi che non hanno relazioni con l’acquirente e alle normali condizioni di mercato;
- essere conformi ai criteri sull’ammissibilità delle spese per i programmi cofinanziati dai Fondi strutturali europei applicabili al periodo di programmazione 2021 – 2027.
FORMA DELL’AGEVOLAZIONE
Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo in conto impianti, ai sensi e nei limiti del Regolamento GBER, nella misura massima:
- del 38% per le imprese di grandi dimensioni, del 48% per le medie imprese, del 58% per le piccole imprese, delle spese ammissibili relative agli impianti fotovoltaici;
- del 43% per le imprese di grandi dimensioni, ovvero del 53% per le medie imprese, ovvero del 63% per le piccole imprese, delle spese ammissibili relative agli impianti termo-fotovoltaici;
- del 28% per le imprese di grandi dimensioni, ovvero del 38% per le medie imprese, ovvero del 48% per le piccole imprese, delle spese ammissibili relative agli eventuali sistemi di stoccaggio elettrochimico dell’energia elettrica.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande di agevolazione devono essere presentate a decorrere dalle ore 10:00 del giorno 03/12/2025 e fino alle ore 10:00 del giorno 03/03/2026.
È prevista una procedura valutativa a graduatoria.
Come lavoriamo su ogni bando
Ogni misura agevolativa non è solo una notizia da leggere, ma un'opportunità da comprendere e strutturare correttamente. Incentivalab Srl non è un semplice portale informativo: siamo una società di consulenza altamente specializzata in finanza agevolata e affianchiamo le imprese in ogni fase del percorso fino all'ottenimento dell'agevolazione richiesta.
 
Cosa facciamo concretamente per te
Analisi di ammissibilità e fattibilità
Prima di partire, valutiamo con attenzione i requisiti soggettivi e oggettivi per accedere al bando, analizzando coerenza, fattori di premialità e punti critici. Non tutte le idee sono subito pronte per un bando: con piccole modifiche strategiche possiamo aumentare le possibilità di successo.
Progettazione e presentazione della domanda
Redigiamo la pratica con attenzione ai dettagli formali e sostanziali, predisponendo ogni documento richiesto dal bando. Dove previsto, ottimizziamo il piano di investimento, la stesura del progetto e i punteggi in graduatoria, massimizzando l’impatto del contributo.
Gestione delle integrazioni e dei rapporti con l’Ente
Monitoriamo la tua pratica anche dopo l’invio. Rispondiamo tempestivamente a eventuali richieste di chiarimento o integrazione da parte dell’ente, intervenendo su criticità che potrebbero comprometterne l’esito.
Supporto alla rendicontazione
Ti accompagniamo fino all’erogazione del contributo, aiutandoti a documentare correttamente ogni spesa e a rispettare tempi, modalità e vincoli di rendicontazione previsti dal bando.
Un percorso chiaro, un obiettivo condiviso
Lavoriamo con l’obiettivo di aumentare al massimo le tue probabilità di ottenere il contributo, ma anche di alleggerirti da ogni onere tecnico-burocratico. Il nostro lavoro non si limita a inviare una domanda: è un progetto che curiamo insieme, dall’idea iniziale all'ottenimento finale del contributo.