- Italia
- Attivo dal: 20/01/2020
- Scadenza: 31/12/2025
- Start-up innovative
- Tasso agevolato
- Tutte
Obiettivi del Bando
Stimolare l'Imprenditorialità Innovativa
Il bando intende promuovere la nascita di nuove imprese che sviluppano tecnologie innovative, contribuendo alla crescita economica e alla competitività del paese.
Valorizzare la Ricerca Scientifica
Un altro obiettivo è valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica, favorendo l'applicazione pratica delle scoperte scientifiche attraverso nuove startup.
Incentivare il Rientro dei Talenti
Il bando mira anche a incentivare il rientro dei talenti dall’estero, offrendo opportunità di sviluppo professionale e imprenditoriale in Italia.
Beneficiari e Requisiti di Ammissibilità
Chi Può Partecipare?
Possono richiedere il finanziamento:
1 Startup innovative: Di piccola dimensione, regolarmente costituite nella sezione speciale del Registro delle Imprese da non più di 60 mesi e con sede legale e operativa in Italia alla data di richiesta della prima erogazione.
2 Persone fisiche: Che vogliono costituire una startup innovativa in Italia, anche se residenti all’estero, o cittadini stranieri in possesso dello "startup Visa". L'impresa deve essere costituita e iscritta al Registro delle Imprese entro 30 giorni dalla comunicazione di ammissione.
3 Imprese straniere: Che si impegnano a istituire almeno una sede sul territorio italiano e che dimostrino l'iscrizione nella sezione speciale del Registro delle Imprese e la disponibilità di una sede operativa in Italia alla data della richiesta della prima erogazione dell'agevolazione.
Requisiti dei Piani d’Impresa
I piani d’impresa devono possedere almeno uno dei seguenti requisiti:
• Contenuto tecnologico e innovativo: Progetti che prevedano soluzioni tecniche, organizzative o produttive nuove rispetto al mercato di riferimento, anche in chiave di riduzione dell’impatto ambientale.
• Sviluppo e produzione di servizi/prodotti digitali: Progetti orientati allo sviluppo e produzione di servizi/prodotti digitali o all'adozione di tecnologie digitali.
• Valorizzazione economica dei risultati della ricerca: Progetti finalizzati alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata.
Ambiti di Intervento
I progetti ammissibili devono rientrare in uno dei seguenti ambiti:
• Tecnologia e Innovazione: Adozione di nuove tecnologie, riduzione dell’impatto ambientale, ampliamento del target di utenza del prodotto/servizio offerto, sviluppo e vendita di prodotti/servizi innovativi.
• Digitalizzazione: Sviluppo e produzione di servizi/prodotti digitali, adozione di tecnologie digitali per migliorare l’efficienza gestionale, organizzativa e produttiva.
• Ricerca: Valorizzazione economica dei risultati della ricerca pubblica e privata, incluso il know-how e le conoscenze tecniche, scientifiche e tecnologiche.
Spese Ammissibili
I piani d’impresa devono prevedere spese ammissibili tra 100.000 e 1.500.000 euro, al netto dell'IVA, incluse le spese per il capitale circolante.
Le spese ammissibili includono:
• Immobilizzazioni materiali: Impianti, macchinari e attrezzature tecnologiche, nuovi di fabbrica e funzionali all’attività d’impresa.
• Immobilizzazioni immateriali: Brevetti, marchi, licenze, certificazioni, know-how e conoscenze tecniche.
• Servizi funzionali: Spese per progettazione, sviluppo, personalizzazione e collaudo di soluzioni architetturali informatiche e impianti tecnologici, consulenze specialistiche tecnologiche, servizi forniti da incubatori e acceleratori d’impresa, marketing e web-marketing.
• Personale dipendente e collaboratori: In percentuale uguale o superiore al terzo della forza lavoro complessiva, di personale in possesso di titolo di dottorato di ricerca o laurea magistrale.
• Capitale circolante: Materie prime, servizi diversi necessari allo svolgimento delle attività dell’impresa, affitto della sede aziendale, canoni di leasing e costi di affitto relativi a impianti, macchinari e attrezzature.
Forma dell'Agevolazione
Finanziamento Agevolato
Il finanziamento è concesso senza interessi, nella forma della sovvenzione rimborsabile, per un importo pari all’80% delle spese ammissibili. Per le startup innovative localizzate in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, il finanziamento è pari al 70% delle spese ammissibili con una quota del 10% a fondo perduto. Per le startup innovative costituite da giovani under 35, donne o con almeno un esperto con titolo di dottorato di ricerca, l'importo del finanziamento è pari al 90% delle spese ammissibili.
Servizi di Tutoraggio
Alle imprese costituite da non più di 12 mesi sono concessi servizi di tutoraggio tecnico-gestionale, finalizzati a trasferire competenze specialistiche e strategiche. Il valore dei servizi è pari a 15.000 euro per le imprese localizzate nelle regioni del Sud e a 7.500 euro per le imprese localizzate nel resto d’Italia.
Presentazione della Domanda
Procedure e Scadenze
Le domande possono essere presentate fino ad esaurimento delle risorse disponibili. La procedura valutativa è a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.
Modalità di Presentazione
Le domande devono essere presentate utilizzando i moduli disponibili sul sito ufficiale di Invitalia, allegando tutta la documentazione richiesta.