- Lombardia
- Attivo dal: 31/12/2025
- Scadenza: 31/12/2026
- Fondo perduto
- Tutte
FINALITA' E OBIETTIVI
L'obiettivo è quello di promuovere e incentivare lo sviluppo e l'implementazione di tecnologie innovative per favorire l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità.
l bando finanzia imprese e start-up per sviluppare prodotti che migliorino la gestione del lavoro, rendano gli ambienti più accessibili e personalizzati per lavoratori con disabilità e promuovano soluzioni digitali per aumentare autonomia ed efficacia lavorativa.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare domanda di contributo le MPMI aventi sede legale e/o operativa in Lombardia e che abbiano al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali.
Le imprese beneficiarie devono essere iscritte e attive al Registro Imprese di una delle Camere di Commercio della Lombardia e regolarmente costituite, essere in regola con gli obblighi contributivi e con il pagamento del diritto camerale annuale.
AMBITI DI INTERVENTO
I progetti dovranno essere basati su una soluzione innovativa da proporre al mercato, già individuata al momento della presentazione della domanda di agevolazione.
Nel particolare si tratta di progetti che riguardano lo sviluppo (inteso come sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato) di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi per l’adattamento di postazioni/servizi lavorativi in relazione a diverse tipologie di disabilità prontamente cantierabili e che dimostrino il potenziale interesse di mercato. Per questa categoria, le aziende devono obbligatoriamente avere al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali.
L’investimento minimo è fissato in € 150.000,00 e deve essere sostenuto con spese ammissibili a pena di decadenza.
SPESE AMMISSIBILI
Le spese ammissibili dovranno riferirsi ai progetti per cui si avanza richiesta di contributo ed essere coerenti e rivolte al raggiungimento delle finalità/obiettivi indicati nel bando. Nel dettaglio:
A. acquisto o locazione /leasing di impianti e macchinari, acquisto e licenze di utilizzo di titoli di brevetti e di software. L’acquisto dovrà essere valorizzato secondo i principi dell’ammortamento. In caso di leasing o locazione, tali spese sono ammissibili limitatamente ai canoni inerenti il periodo del progetto;
B. affitto/noleggio laboratori ed attrezzature scientifiche;
C. consulenze per progettazione, sviluppo, personalizzazione, collaudo e certificazione di soluzioni innovative, temporary management, supporto alla redazione del business plan, supporto ad analisi strategiche di mercato, supporto allo sviluppo di un piano industriale, supporto allo sviluppo di un piano di internazionalizzazione, collaborazioni a vario titolo, consulenze specialistiche;
D. costi per personale dipendente. Sono ricompresi i soci purché rendicontati con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato (massimo 30% del totale delle voci di costo A, B, C);
E. spese generali, calcolate nella misura forfettaria del 5% del totale delle voci di spesa A, B, C, D.
Ai fini del riconoscimento dell’ammissibilità delle spese, le stesse dovranno essere riferite al periodo intercorrente tra la data di presentazione della domanda e il 30/05/2026
FORMA DELL'AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto nel limite massimo di € 300.000,00, pari al 50% delle sole spese considerate ammissibili.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
I termini per la presentazione delle domande verranno resi noti contestualmente alla pubblicazione prossima del Bando.
L’assegnazione del contributo avverrà con procedura valutativa a graduatoria.