- Lombardia
- Attivo dal: 14/01/2025
- Scadenza: 31/12/2025
- Altri bandi
- Tutte
FINALITA' E OBIETTIVI
La misura intende supportare l'accesso al credito per finanziare temporanee necessità di cassa tramite lo smobilizzo di crediti vantati verso altre imprese appartenenti alla medesima filiera.
SOGGETTI BENEFICIARI
Sono soggetti beneficiari le PMI in possesso dei seguenti requisiti:
- essere regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese alla data di presentazione della Domanda di partecipazione;
- avere una Sede operativa in Lombardia alla data di presentazione della Domanda di partecipazione;
- rientrare nella classificazione da 1 a 10 secondo la metodologia di Credit Scoring su dati storici del Modello di valutazione per il calcolo della probabilità di inadempimento del Fondo Centrale di Garanzia;
- appartenere ad una delle filiere riconosciute da Regione Lombardia.
AMBITI DI INTERVENTO
Sono ammissibili alla Garanzia, Linee di Credito per singola PMI:
a) di importo minimo pari a 100.000,00 (centomila/00) euro;
b) di importo massimo pari a 1.000.000,00 (unmilione/00) euro
c) concesse dai Soggetti finanziatori ed utilizzate dal Soggetto beneficiario esclusivamente per operazioni di Cessione pro-solvendo di crediti spot ovvero revolving, anche futuri ed in massa. Il soggetto debitore può essere di qualsiasi dimensione, ma deve obbligatoriamente fare parte della medesima filiera riconosciuta da Regione Lombardia.
La concessione della Linea di Credito potrà riferirsi all’apertura di una nuova Linea di Credito ovvero al rinnovo di una Linea di Credito preesistente.
La Linea di Credito potrà essere a scadenza o a revoca tenuto conto che la Garanzia sarà in ogni caso valida per un periodo massimo di 24 (ventiquattro) mesi dalla data di sottoscrizione del Contratto della Linea di Credito.
La Linea di Credito potrà essere concessa esclusivamente laddove, alla data di concessione, il Soggetto richiedente non abbia alcuna posizione debitoria classificata.
Le eventuali ulteriori garanzie possono essere acquisite sulla singola Linea di Credito solo per l’importo eccedente la quota del 10% della Linea di Credito assistita dalla Garanzia (fino ad un massimo del 90% della Linea di Credito).
FORMA DELL'AGEVOLAZIONE
L’Agevolazione prevista consiste in una Garanzia regionale gratuita su una Linea di Credito concessa dai Soggetti finanziatori.
La Garanzia opera con i seguenti limiti, tra loro cumulativi:
- nel limite, con riferimento a ciascuna Linea di Credito, dell’80% dell’esposizione – per capitale, interessi contrattuali e di mora – dei Soggetti finanziatori nei confronti del Soggetto beneficiario;
- nel limite, a favore di ciascun Soggetto finanziatore, del 10% dell’importo totale delle Linee di Credito concesse da ciascun Soggetto finanziatore, tenendo conto di eventuali cessioni di crediti avvenute nell’ambito di operazioni straordinarie quali fusioni e/o scissioni;
- nel limite, cumulativamente per tutti i Soggetti finanziatori, del Fondo di Garanzia.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione potrà essere presentata dal 14 gennaio 2025.
L’Agevolazione è concessa mediante una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di invio delle domande e sino ad esaurimento della dotazione finanziaria.