- Lombardia
- Attivo dal: 02/03/2026
- Scadenza: 24/04/2026
- Fondo perduto
- Tutte
FINALITA' E OBIETTIVI
La misura mira a sostenere progetti di realizzazione e riqualificazione, da parte di imprese lombarde, di Musei di Impresa e a promuovere la cultura e l’attrattività territoriale, favorendo collaborazioni con scuole, università e istituzioni culturali.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare domanda le imprese lombarde, anche in forma aggregata, che:
- hanno una sede operativa attiva sul territorio lombardo da almeno 25 anni;
- sono titolari di un Museo d’Impresa;
- hanno adempiuto all'obbligo di stipula di contratti assicurativi a copertura dei danni catastrofali.
Non sono ammesse le imprese che hanno beneficiato della prima edizione del bando "Musei di Impresa 2025".
AMBITI DI INTERVENTO
Sono ammissibili al finanziamento le spese per la realizzazione di uno o più dei seguenti interventi:
1) Realizzazione o riqualificazione degli spazi espositivi e degli allestimenti, anche digitali:
- Realizzazione, rinnovo e ampliamento degli spazi espositivi;
- Creazione o ammodernamento di un sito web o portale dedicato;
- Interventi di ripristino o restauro delle collezioni;
- Acquisto di attrezzature, arredi e dotazioni informatiche necessarie alla realizzazione o all’ammodernamento del museo d’impresa.
2) Promozione:
- Informazione, comunicazione e marketing territoriale per promuovere il museo d’impresa;
3) Collaborazioni con istituzioni scolastici, università e istituzioni culturali:
- Assegnazione di borse di studio a studenti universitari e della scuola primaria e secondaria per attività di ricerca inerente oggetti, immagini, documenti, archivi, strumenti e macchinari del museo d’impresa;
- Progetti di collaborazione con le istituzioni del territorio.
I progetti finanziati dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2026, ed entro tale termine dovrà pervenire la dichiarazione di fine lavori.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili a contributo esclusivamente le seguenti spese, al netto di IVA e strettamente legate alla realizzazione del progetto presentato:
1) Spese in conto capitale ammesse al contributo:
- Costi strutturali per la realizzazione, il rinnovo, l’ampliamento degli spazi espositivi, degli ambienti di deposito o di servizio per la gestione e la conservazione delle opere, degli ambienti di servizio al pubblico. Sono inclusi i costi per l’esecuzione degli interventi di recupero edilizio, restauro, risanamento conservativo degli spazi sopra descritti;
- Costi sostenuti per la progettazione/implementazione e piena funzionalità del museo virtuale;
- Acquisto degli allestimenti e degli arredi degli spazi espositivi;
- Costi sostenuti per interventi di ripristino o restauro e conservazione delle collezioni;
- Costi per l’acquisto di dotazioni informatiche necessarie alla realizzazione o all’ammodernamento del museo d’impresa;
- Acquisto di impianti di illuminazione e tecnologici;
- Acquisto e installazione di ausili e di manufatti per il superamento delle barriere architettoniche, nonché per consentire l’attivazione di tutte le forme di accessibilità in autonomia delle persone con disabilità, purché l’incidenza di tali spese non superi il 40% dell’investimento complessivo.
2) Spese in parte corrente ammesse al contributo:
- Costi di progettazione dei lavori;
- Costi di comunicazione, informazione e marketing territoriale per promuovere il museo d’impresa, quali: predispozione e attuazione di piani di comunicazione e marketing; creazione o aggiornamento dell’identità visiva; attività di social media marketing; produzione di cataloghi fisici o digitali, e materiali video promozionali; campagne pubblicitarie relative al museo.
- Costi sostenuti per l’istituzione di borse di studio;
- Costi sostenuti per la collaborazione con le istituzioni del territorio.
L’investimento minimo è di euro 10.000,00, per singole imprese, o euro 20.000,00 per una filiera riconosciuta.
Le spese dovranno essere fatturate a partire dal 1° gennaio 2026 ed entro e non oltre il 31 dicembre 2026.
FORMA DELL'AGEVOLAZIONE
Il contributo è erogato a fondo perduto e copre il 100% delle spese ammissibili.
Il contributo è concesso nel limite massimo di euro 50.000,00, per singole imprese, ed euro 80.000,00 per una filiera riconosciuta.
Il contributo è concesso nei limiti del Regolamento De Minimis.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di contributo deve essere presentata dalle ore 10.00 del 02/03/2026 alle ore 12.00 del 24/04/2026.
L’assegnazione del contributo avverrà sulla base di una procedura valutativa con graduatoria. Le imprese in possesso dei requisiti di ammissibilità che abbiano ottenuto una valutazione non inferiore a 60 punti saranno inserite in una graduatoria e ammesse a finanziamento in base al punteggio ottenuto, fino a esaurimento delle risorse.
Come lavoriamo su ogni bando
Ogni misura agevolativa non è solo una notizia da leggere, ma un'opportunità da comprendere e strutturare correttamente. Incentivalab Srl non è un semplice portale informativo: siamo una società di consulenza altamente specializzata in finanza agevolata e affianchiamo le imprese in ogni fase del percorso fino all'ottenimento dell'agevolazione richiesta.
Cosa facciamo concretamente per te
Analisi di ammissibilità e fattibilità
Prima di partire, valutiamo con attenzione i requisiti soggettivi e oggettivi per accedere al bando, analizzando coerenza, fattori di premialità e punti critici. Non tutte le idee sono subito pronte per un bando: con piccole modifiche strategiche possiamo aumentare le possibilità di successo.
Progettazione e presentazione della domanda
Redigiamo la pratica con attenzione ai dettagli formali e sostanziali, predisponendo ogni documento richiesto dal bando. Dove previsto, ottimizziamo il piano di investimento, la stesura del progetto e i punteggi in graduatoria, massimizzando l’impatto del contributo.
Gestione delle integrazioni e dei rapporti con l’Ente
Monitoriamo la tua pratica anche dopo l’invio. Rispondiamo tempestivamente a eventuali richieste di chiarimento o integrazione da parte dell’ente, intervenendo su criticità che potrebbero comprometterne l’esito.
Supporto alla rendicontazione
Ti accompagniamo fino all’erogazione del contributo, aiutandoti a documentare correttamente ogni spesa e a rispettare tempi, modalità e vincoli di rendicontazione previsti dal bando.
Un percorso chiaro, un obiettivo condiviso
Lavoriamo con l’obiettivo di aumentare al massimo le tue probabilità di ottenere il contributo, ma anche di alleggerirti da ogni onere tecnico-burocratico. Il nostro lavoro non si limita a inviare una domanda: è un progetto che curiamo insieme, dall’idea iniziale all'ottenimento finale del contributo.