Tutte

CCIAA MILOMB - BANDO CONNESSI 2026


Dettaglio del bando


  • Lombardia
  • Attivo dal: 05/02/2026
  • Scadenza: 09/04/2026
  • Fondo perduto
  • Tutte

FINALITA’ E OBIETTIVI

La misura intende sostenere la crescita delle imprese sui mercati esteri attraverso la progettazione e l’adozione di avanzate strategie di marketing digitale, intese come l’insieme di strumenti, metodologie e tecniche rivolte alla promozione di prodotti e servizi tramite piattaforme e canali digitali. Inoltre, la misura mira a potenziare le competenze interne delle aziende sui temi del digital export, dell’analisi dei dati e dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale a supporto dei processi commerciali.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare domanda di partecipazione le imprese che sono in possesso dei seguenti requisiti amministrativi e operativi.

REQUISITI AMMINISTRATIVI:

a) essere micro, piccola o media impresa (MPMI);

b) avere la sede di svolgimento dell’attività d’impresa, iscritta e attiva al Registro delle Imprese nella circoscrizione territoriale della CCIAA di Milano Monza Brianza Lodi;

c) essere in regola con la copertura assicurativa dei rischi catastrofali.

 

REQUISITI OPERATIVI

a) non essere tra le imprese assegnatarie di contributi a valere sui bandi:

  • CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi anno 2024 - ad eccezione delle aziende che hanno partecipato alla valutazione dell’impatto del Bando Connessi 2024;
  • CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per mercati globali – CONneSSi anno 2025.

b) al momento della presentazione della domanda, l’azienda dovrà essere titolare di un sito internet o e-commerce proprietario redatto in almeno una lingua differente dall’italiano, attivo e pienamente operativo. In particolare, è richiesto che abbia almeno le seguenti caratteristiche: essere on line, pienamente navigabile e di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi ed operativi:

  • una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale;
  • una o più pagine social aziendali (es. Facebook, Tiktok, Instagram, Linkedin…).

 

AMBITI DI INTERVENTO E SPESE AMMISSIBILI

Sono considerate ammissibili le attività e le corrispondenti spese, al netto dell’IVA, realizzate e interamente pagate nel periodo che decorre dal 05/02/2026, fino al 270° giorno dalla Determinazione di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse a contributo.

La misura prevede lo sviluppo di attività di espansione del business sui mercati internazionali realizzate con strumenti e servizi digitali, finalizzate al miglioramento della presenza online delle imprese, ed all’introduzione dei propri servizi e/o prodotti su nuovi mercati di esportazione. Il mercato italiano non è, dunque, un target di destinazione ammissibile ai fini dell’ottenimento del contributo.

Le attività e le spese ammissibili sono relative a:

A) ATTIVITA’ DI DIGITAL MARKETING:

  • Content marketing (creazione e distribuzione di contenuti rilevanti, come articoli, blog, ecc);
  • Social Media Marketing su pagine aziendali (creazione e pubblicazione di contenuti, interazione con i follower e misurazione delle prestazioni su piattaforme di social media come Facebook, Instagram, Twitter…);
  • Display Advertising (creazione di annunci grafici, selezione di piattaforme e rete di annunci, test creativi A/B, retargeting, escluse spese di campagne ADV);
  • E-mail marketing (creazione, pianificazione ed invio di messaggi promozionali, informativi o di relazione tramite e-mail a potenziali target, esclusi canoni di abbonamento a piattaforme che offrono questo servizio).

La spesa massima ammissibile per questa tipologia di intervento potrà essere pari ad euro 6.000,00.

B) CAMPAGNE DI PROMOZIONE SU MOTORI DI RICERCA, MARKETPLACE E/O CANALI SOCIAL:

  • acquisto di ADV su canali digitali e ad eventuali spese di gestione della/e campagna/e medesima/e da parte di fornitori terzi.

La spesa massima ammissibile per questa tipologia di intervento potrà essere pari ad euro 8.000,00.

B1) CAMPAGNE GESTITE AUTONOMAMENTE DALL’AZIENDA RICHIEDENTE, CON ACQUISTO ADV DA PARTE DELL’AZIENDA RICHIEDENTE

  • acquisto di ADV, per campagne di promozione attraverso i principali motori di ricerca (es. Google), marketplace (es. Amazon, Zalando…) o piattaforme social (Facebook, Linkedin) indirizzate ai mercati internazionali.

B2) CAMPAGNE TOTALMENTE REALIZZATE DA FORNITORI:

a) creatività, pianificazione, gestione, realizzazione e monitoraggio delle campagne;

b) acquisto di ADV per campagne di promozione attraverso i principali motori di ricerca, marketplace o piattaforme social indirizzate ai mercati internazionali.

In questa fattispecie il budget dedicato alle spese di cui al punto a) dovrà essere uguale o inferiore al 30% del valore complessivo dell’attività dato dalla somma delle spese di cui ai punti a) + b).

B3) CAMPAGNE GESTITE DA FORNITORE, CON ACQUISTO DI ADV DA PARTE DELL’IMPRESA RICHIEDENTE

Sono le spese sostenute con fornitori di servizi digitali a cui vengono delegate le attività di: creatività, pianificazione, gestione, realizzazione e monitoraggio di campagne di promozione.

Le spese di acquisto ADV per tali campagne saranno sostenute direttamente dall’impresa richiedente.

Le campagne saranno realizzate attraverso i principali motori di ricerca (es. Google), marketplace (es. Amazon…) o piattaforme social (Facebook, Linkedin) indirizzate ai mercati internazionali.

C) ATTIVITA’ DI SEO (Search Engine Optimization):

  • Analisi del Sito Web, Ricerca delle Parole Chiave, Ottimizzazione On-Page, Creazione di Contenuti di Qualità, Link Building, Ottimizzazione per Dispositivi Mobili, Ottimizzazione della Velocità del Sito, Monitoraggio e Analisi, Rapporti e Comunicazione, Ottimizzazione per la Voice Search, Gestione delle Recensioni, Strategia di Contenuto a Lungo Termine, Ottimizzazione per i Rich Snippets.

Tutte le spese previste ed ammissibili in questa tipologia devono essere obbligatoriamente realizzate sul sito internet o e-commerce di titolarità dell’azienda, indicato in fase di domanda.

La spesa massima ammissibile per questa tipologia di intervento potrà essere pari ad euro 6.000,00.

L’investimento minimo previsto è pari a euro 4.000,00.

 

FORMA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione viene concessa ed erogata sotto forma di contributo a fondo perduto nel rispetto del regolamento De Minimis, pari al 60% delle spese ammissibili, al netto di IVA, fino ad un importo massimo di € 10.000,00.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda deve essere presentata dalle ore 09.00 del 05/02/2026 fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre il 09/04/2026.

Il contributo è assegnato attraverso una procedura valutativa a sportello.

 


Come lavoriamo su ogni bando

Ogni misura agevolativa non è solo una notizia da leggere, ma un'opportunità da comprendere e strutturare correttamente. Incentivalab Srl non è un semplice portale informativo: siamo una società di consulenza altamente specializzata in finanza agevolata e affianchiamo le imprese in ogni fase del percorso fino all'ottenimento dell'agevolazione richiesta.
 

Cosa facciamo concretamente per te

Analisi di ammissibilità e fattibilità
Prima di partire, valutiamo con attenzione i requisiti soggettivi e oggettivi per accedere al bando, analizzando coerenza, fattori di premialità e punti critici. Non tutte le idee sono subito pronte per un bando: con piccole modifiche strategiche possiamo aumentare le possibilità di successo.

Progettazione e presentazione della domanda
Redigiamo la pratica con attenzione ai dettagli formali e sostanziali, predisponendo ogni documento richiesto dal bando. Dove previsto, ottimizziamo il piano di investimento, la stesura del progetto e i punteggi in graduatoria, massimizzando l’impatto del contributo.

Gestione delle integrazioni e dei rapporti con l’Ente
Monitoriamo la tua pratica anche dopo l’invio. Rispondiamo tempestivamente a eventuali richieste di chiarimento o integrazione da parte dell’ente, intervenendo su criticità che potrebbero comprometterne l’esito.

Supporto alla rendicontazione
Ti accompagniamo fino all’erogazione del contributo, aiutandoti a documentare correttamente ogni spesa e a rispettare tempi, modalità e vincoli di rendicontazione previsti dal bando.

Un percorso chiaro, un obiettivo condiviso
Lavoriamo con l’obiettivo di aumentare al massimo le tue probabilità di ottenere il contributo, ma anche di alleggerirti da ogni onere tecnico-burocratico. Il nostro lavoro non si limita a inviare una domanda: è un progetto che curiamo insieme, dall’idea iniziale all'ottenimento finale del contributo.

Altri bandi in Lombardia


In Corso


REGIONE LOMBARDIA - BANDO SVILUPPO EDILIZIA SOSTENIBILE E INNOVATIVA

FINALITA’ E OBIETTIVI La misura intende promuovere e sostenere la transizione del...

REGIONE LOMBARDIA – BANDO COMPETENZE&INNOVAZIONE – SECONDA EDIZIONE

FINALITA’ E OBIETTIVI La misura intende sostenere lo sviluppo delle competenze in...

REGIONE LOMBARDIA - BANDO TLR_EFF

12.05.2026

Sintesi dell'Agevolazione La misura è finalizzata al finanziamento di interv...

REGIONE LOMBARDIA - BANDO GREEN HEAT 100%

15.04.2026

FINALITA’ E OBIETTIVI La misura è finalizzata al finanziamento di interven...

CCIAA BRESCIA - BANDO PER LA RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI 2025

22.01.2026

Cos’è il bando? Contributi a fondo perduto della Camera di Commercio di Bresc...

UNIONCAMERE LOMBARDIA – COMPETENZE PER LA TRANSIZIONE E LA SOSTENIBILITA'

Regione Lombardia, con il PR FESR 2021-2027, finanzia la formazione delle imprese lombarde...

REGIONE LOMBARDIA - BANDO CHECK UP D'IMPRESA

30.06.2027

Regione Lombardia, con il Programma FSE+ 2021-2027, lancia una misura sperimentale per aiu...

CCIAA MILOMB – FILIERA TURISTICA SOSTENIBILE E ACCESSIBILE 2025

31.12.2025

La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi lancia il bando "Filiera turistic...

REGIONE LOMBARDIA – INVESTIMENTI LINEA MICROIMPRESE 2025

La Regione Lombardia sostiene la competitività delle microimprese con un contributo...

REGIONE LOMBARDIA – INVESTIMENTI LINEA IMPRESA EFFICIENTE

FINALITA’ E OBIETTIVI La misura intende agevolare l’attivazione di investim...

UNIONCAMERE LOMBARDIA - CERTIFICAZIONE PARITÀ DI GENERE 2025-2027

30.06.2027

Finalità e Obiettivi del Bando La misura intende: • Favorire la diffusio...

CCIAA BRESCIA - CONTRIBUTI PER CONSULENZE IN SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

30.01.2026

Finalità e Obiettivi del Bando Il bando mira a supportare le imprese nella trans...

REGIONE LOMBARDIA - BANDO RAFFORZA E INNOVA

30.06.2026

Finalità e Obiettivi Il bando mira a: • Incentivare il trasferimento tec...

REGIONE LOMBARDIA - CREDITO ADESSO LOMBARDIA FACTORING

Finalità e Obiettivi Il bando Credito Adesso Lombardia Factoring mira a facilita...

REGIONE LOMBARDIA - QUOTA LOMBARDIA

30.12.2027

FINALITA' E OBIETTIVI La misura è finalizzata a sostenere le PMI lombarde ch...

REGIONE LOMBARDIA - NUOVA IMPRESA 2025

15.01.2026

FINALITA' E OBIETTIVI Obiettivo del bando è sostenere, in continuit&agr...

REGIONE LOMBARDIA - FIERE INTERNAZIONALI IN LOMBARDIA

Finalità e Obiettivi Il bando della Regione Lombardia mira a promuovere l’...

REGIONE LOMBARDIA - MICROCREDITO

SOGGETTI BENEFICIARI Possono beneficiare delle agevolazioni: Le PMI che: ...

REGIONE LOMBARDIA – BANDO BREVETTI 2023

25.02.2027

FINALITA’ E OBIETTIVI La misura ha lo scopo di sostenere le MPMI o liberi profess...

REGIONE LOMBARDIA - LINEA SVILUPPO AZIENDALE

FINALITA’ E OBIETTIVI La misura è finalizzata ad agevolare l’attivaz...

REGIONE LOMBARDIA - LINEA GREEN - EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

SOGGETTI BENEFICIARI Possono presentare domanda Piccole, Medie e Grandi imprese, in pos...

REGIONE LOMBARDIA - FORMARE PER ASSUMERE

31.12.2025

Finalità e obiettivi La misura promuove strumenti volti a riqualificare le ...

In Scadenza


Nessun bando in scadenza trovato

22.12.2025

Qui troverai la lista dei bandi regionali in scadenza