- Lombardia
- Attivo dal: 10/03/2025
- Scadenza: 30/01/2026
- PMI
- Fondo perduto
- Tutte
FINALITÀ E OBIETTIVI
La CCIAA di Brescia agevola interventi diretti all’acquisizione di consulenze specialistiche in termini di sostenibilità ambientale mediante l’erogazione di un contributo a fondo perduto.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono beneficiare le imprese operanti nella provincia di Brescia iscritte regolarmente al Registro delle Imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale camerale.
SPESE AMISSIBILI
Sono ammissibili gli interventi sostenuti dalle imprese dal 01/01/2025 al 31/12/2025 riguardanti:
1. Valutazione dell'allineamento dell'impresa con indicatori generali e specifici di sostenibilità (sustainability assessment);
2. Analisi dei punti di forza e debolezza, delle opportunità e dei rischi che qualificano il soggetto richiedente nella transizione verso la sostenibilità (swot analisys);
3. Formulazione di un piano strategico/progettuale di dettaglio, finalizzato a conferire all'impresa un profilo di crescita;
4. Redazione del bilancio di sostenibilità - dichiarazioni non finanziarie.
FORMA DELL’AGEVOLAZIONE
Il contributo è concedibile nella misura del 50% delle spese sostenute sino ad un massimo di euro 5.000,00.
È prevista inoltre una premialità aggiuntiva, qualora l’impresa sia in di possesso del rating di legalità o in possesso di certificazione di parità di genere.
Al presente contributo viene applicato il regime “De minimis” ed è cumulabile con altre agevolazioni concesse per gli stessi costi ammissibili.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
È possibile presentare domanda dalle ore 09:00 del giorno 10 marzo 2025 alle ore 16:00 del giorno 30 gennaio 2026.
È prevista una procedura valutativa a sportello secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.