- Lombardia
- Attivo dal: 23/09/2024
- Scadenza: 13/12/2024
- Fondo perduto
- Tutte
FINALITA' E OBIETTIVI
La misura intende sostenere la formazione e l’aggiornamento professionale delle imprese varesine attraverso l’erogazione di contributi per la fruizione di percorsi formativi rivolti all’utilizzo delle tecnologie digitali (ambito digitale) e all’introduzione e gestione di soluzioni sostenibili ambientali ed energetiche (ambito ecologico). Saranno particolarmente favoriti i percorsi formativi per le imprese femminili, in linea con le indicazioni del Comitato per l’Imprenditoria Femminile (CIF) della Camera di Commercio di Varese e giovanili in accordo con la Missione “Nuove Generazioni”.
SOGGETTI BENEFICIARI
Sono ammissibili alle agevolazioni le micro, piccole o medie imprese aventi sede legale o unità locale oggetto dell’intervento nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Varese, che risultano essere regolarmente iscritte e attive nel Registro Imprese ed in regola con il pagamento del diritto annuale.
AMBITI DI INTERVENTO
I corsi di formazione devono essere afferenti a una o più dei seguenti Ambiti di competenze:
- Ambito transizione digitale: comprende gli art formativi relativi alle tecnologie individuate dal piano nazionale Impresa 4.0 (e Transizione 5.0) nonché relativi ai nuovi modelli di business, in chiave digitale e ai nuovi modelli organizzativi flessibili;
- Ambito transizione ecologica: comprende gli interventi formativi relativi all’implementazione di soluzioni sostenibili in ambito ambientale e\o energetico, quali ad esempio introduzione energie rinnovabili (eolico, solare, geotermico, idroelettrico, bioenergie), gestione sostenibile delle risorse energetiche aziendali e relative normative, percorsi formativi sulle pratiche di sostenibilità ambientale ed economia circolare.
I percorsi formativi agevolabili nell’ambito del presente Bando devono avere una durata minima di 10 ore e possono essere erogati sia in presenza che in formazione a distanza (FAD). Il ricorso alla FAD è consentito solo:
- in modalità sincrona;
- per la formazione d’aula, garantendo adeguate modalità e specifici strumenti d’interazione tra docenti e discenti (tramite connessione audio, video, chat ecc.);
- se è indicata sin dalla presentazione della domanda.
Il periodo di svolgimento del corso (con riferimento alle date di inizio e conclusione) deve essere ricompreso tra il 18 luglio 2024 e il 31 ottobre 2025.
Sono ammissibili al contributo unicamente le spese relative alle quote di iscrizione ai corsi di formazione fruiti dagli addetti dell’azienda.
Non sono invece ammissibili le spese accessorie quali ad esempio spese di trasporto, vitto e alloggio, ecc. nonché costi interni o di personale.
L'investimento minimo ammesso è pari a €500.
FORMA DELL'AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili per un massimo di 5.000 euro.
La percentuale viene incrementata fino al 60% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di 6.000 euro per le MPMI femminili e giovanili.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di contributo deve essere trasmessa dalle ore 12.00 del 23 settembre 2024 alle ore 14.00 del 13 dicembre 2024.
È prevista una procedura valutativa a sportello fino ad esaurimento delle risorse disponibili.