- Italia
- Attivo dal: 31/12/2025
- Scadenza: 31/12/2026
- Fondo perduto
- Tutte
FINALITA’ E OBIETTIVI
La misura intende agevolare le PMI nei percorsi di sviluppo volti a favorire la transizione ecologica e digitale del processo produttivo o dei prodotti o servizi offerti.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono beneficiare delle agevolazioni le PMI (Piccole e Medie Imprese) operanti nel settore del tessile, della moda e degli accessori (così come comprovato da codice ateco riferito all’attività prevalente dell’impresa), che risultano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese, in contabilità ordinaria e hanno approvato almeno due bilanci di esercizio.
Le imprese, per poter beneficiare del contributo devono avere attività prevalente (così come comprovato da CODICE ATECO) tra quelle indicate dal bando.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ritenute ammissibili le spese per l’acquisizione di prestazioni specialistiche aventi ad oggetto:
- l’attività di formazione del personale dipendente dell’impresa volta all’acquisizione o al consolidamento di competenze rilevanti ai fini del percorso di sviluppo delineato dall’impresa medesima;
- l’implementazione di una o più delle seguenti tecnologie abilitanti finalizzate a favorire lo sviluppo dei processi aziendali o di prodotti innovativi:
- cloud computing;
- big data e analytics;
- intelligenza artificiale;
- blockchain;
- robotica avanzata e collaborativa;
- manifattura additiva e stampa 3D;
- IoT (Internet of Things);
- realtà aumentata;
- soluzioni di manifattura avanzata (advanced manufacturing solutions);
- piattaforme digitali per condivisione di competenze;
- sistemi di tracciabilità digitale della filiera produttiva.
- il supporto all’ottenimento di certificazioni in materia ambientale, quali:
- certificazioni di prodotto
- certificazioni di processo
- servizi di analisi di Life Cycle Assessment (LCA), come definiti dalle norme UNI EN ISO 14040:2021 e UNI EN ISO 14044:2021.
FORMA DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto, ai sensi del regolamento de minimis, nella misura massima del 50% delle spese ammissibili e nel limite massimo di euro 60.000,00.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La finestra temporale entro la quale sarà possibile presentare domanda di agevolazione verrà determinata e resa nota da successivo Decreto.