- Lombardia
- Attivo dal: 26/10/2023
- Scadenza: 16/11/2023
- Piccole e Medie impresa
- Fondo perduto
- Tutte
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono accedere al bando PMI e micro imprese:
- regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci;
- sede operativa in Lombardia o che intendano costituire una sede operativa in Lombardia entro la stipula del contratto di agevolazione;
- che presentino un rapporto (media degli ultimi due bilanci approvati) almeno pari al 5% tra la differenza del valore della produzione e del costo della produzione e il valore della produzione.
Sono esclusi:
- soggetti operanti nei settori corrispondenti ai codici primari nella sezione A, C e G.
AMBITI DI INTERVENTO
La misura è volta a finanziare interventi di sostegno agli investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione attraverso l’introduzione di tecnologie avanzate. Sono ammissibili progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale (nell’ambito dei quali possono essere comprese anche attività di innovazione e/o trasformazione digitale, come tecnologie quantistiche, tecnologie block chain, intelligenza artificiale, cloud).
SPESE AMMISSIBILI
Le spese ammissibili sono:
- spese del personale;
- strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;
- i costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato;
- materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, imputabili al progetto;
- le spese generali supplementari (costi indiretti).
FORMA DELL’AGEVOLAZIONE
L’Agevolazione prevista viene concessa in forma mista, composta in parte da un finanziamento agevolato e in parte da un contributo a fondo perduto. I progetti presentati devono avere un valore minimo di 80.000 euro e prevedere una durata massima di 18 mesi. Le agevolazioni sono previste fino all’80% delle spese ammissibili e comunque non può essere superiore a 800.000 €, secondo le seguenti modalità:
- il 70% sotto forma di finanziamento agevolato e il restante 10% sotto forma di contributo in conto capitale per le PMI;
- il 65% sotto forma di Finanziamento agevolato e il restante 15% sotto forma di contributo in conto capitale per startup e PMI innovative;
- il 60% sotto forma di Finanziamento agevolato e il restante 20% sotto forma di contributo in conto capitale per i progetti Green.
Il tasso nominale annuo di interesse applicato al finanziamento è fisso ed è pari allo 0,5%. La durata del finanziamento agevolato è compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 7 anni con un periodo di preammortamento massimo fino all’erogazione del saldo e in ogni caso non superiore a 30 mesi.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
L’assegnazione della domanda è di tipo valutativa a graduatoria. È possibile presentare la domanda dal 26 ottobre fino al 16 novembre 2023.