- Italia
- Attivo dal: 16/05/2022
- Scadenza: 31/12/2023
- MPMI manifatturiere
- Fondo perduto
- Industria
Soggetti Beneficiari
Micro e Piccole imprese manifatturiere (codice ATECO: C) nonché le reti e i consorzi di microimprese in possesso dei seguenti requisiti:
- Hanno avviato, da almeno un anno, la fatturazione di prodotti commerciali;
- Hanno sede legale o sede operativa e stabilimento produttivo in Italia;
- Operano nel settore manifatturiero, codice ATECO primario: C.
Alle reti e ai consorzi devono aderire almeno cinque imprese aventi i requisiti precedentemente riportati.
Soggetti fornitori
Imprese iscritte nell’elenco dei fornitori di soluzioni digitali in possesso dei seguenti requisiti:
- Sono costituite in forma societaria;
- Sono iscritte al Registro delle Imprese e sono in stato di attività;
- Hanno sede legale o operativa nell’Unione Europea;
- Hanno realizzato nei tre anni precedenti alla data di presentazione della domanda servizi o prestazioni relativi ad una o più delle spese ammissibili per un ammontare pari ad almeno € 200.000.
Devono risultare verificate le condizioni di terzietà tra soggetto beneficiario e società fornitrice.
Spese ammissibili
- Spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile, ivi compresi eventuali investimenti atti a garantire la sincronizzazione con marketplace internazionali forniti da soggetti terzi;
- Spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web nonché il raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi di Customer Relationship Management – CRM (ad esempio i sistemi API – Application Programming Interface);
- Spese per la realizzazione di servizi accessori all’ e-commerce quali quelli di smart payment, predisposizione di portfolio prodotti, traduzioni, shooting fotografici, video making, web design e content strategy;
- Spese per la realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti;
- Spese per digital marketing finalizzate a sviluppare attività di internazionalizzazione: campagne di promozione digitale, Search Engine Optimization (SEO), costi di backlink e di Search Engine Marketing (SEM), campagne di content marketing, inbound marketing, di couponing e costi per il rafforzamento della presenza sui canali social; spese di lead generation e lead nurturing;
- Servizi di CMS (Content Management System): restyling di siti web siano essi grafici e/o di contenuti volti all’aumento della presenza sui mercati esteri;
- Spese per l’iscrizione e/o l’abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing, quali strumenti volti a favorire il processo di esportazione;
- Spese per servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano finalizzati ad aumentare la presenza sui mercati esteri;
- Spese per l’upgrade delle dotazioni di hardware necessarie allo sviluppo di processi organizzativi.
Non sono ammissibili al contributo:
- le spese per l’acquisto generico di hardware che non rientrino nelle necessità del progetto;
- le spese per imposte, tasse e oneri sociali;
- le spese legali e notarili;
- le spese relative alle ordinarie attività amministrative, aziendali o commerciali;
- le spese per costi diretti relativi all’acquisizione o alla registrazione e alla tutela della proprietà intellettuale.
Sono ammissibili le spese in formato elettronico emesse in data successiva alla presentazione della domanda di contributo.
Forma dell’agevolazione
Il contributo è concesso, nell’ambito del regolamento de minimis:
- Alle imprese per un importo pari a € 4.000,00, a fronte di spese ammesse di importo non inferiore ad € 5.000,00;
- Alle reti e ai consorzi, costituiti da almeno cinque imprese, per un importo pari a € 22.500,00, a fronte di spese ammesse di importo non inferiore ad € 25.000,00.
Presentazione della domanda
Le richieste di contributo verranno valutate secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande. È possibile presentare la candidatura (e le domande di iscrizione all’elenco dei fornitori) dal 16/05/2022 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.