- Lombardia
- Attivo dal: 03/09/2024
- Scadenza: 12/11/2024
- Fondo perduto
- Tutte
Finalità e Obiettivi
La misura Transizione Digitale della Regione Lombardia mira a portare le singole imprese a elaborare e realizzare un progetto di miglioramento del posizionamento digitale. Questo processo inizia con l'analisi della “maturità digitale” dell'impresa, per identificarne punti di forza e debolezza, e prosegue con la definizione e attuazione di un piano strategico di digitalizzazione.
Soggetti Beneficiari
Requisiti di Ammissibilità
Possono beneficiare delle agevolazioni le MPMI che, alla data di presentazione della domanda:
• Siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci approvati o due dichiarazioni fiscali presentate.
• Abbiano una sede operativa in Lombardia al momento della concessione dell’agevolazione.
Le imprese in rapporto di collegamento o controllo possono presentare solo una domanda. In caso di più domande, sarà valutata solo l’ultima presentata in ordine cronologico.
Ambiti di Intervento
Tipologie di Interventi Ammissibili
Gli interventi devono prevedere:
1 Misurazione della maturità digitale dell’impresa (assessment digitale): Valutazione del livello di digitalizzazione e delle aree carenti.
2 Definizione di un Piano strategico di Digitalizzazione: Piano coerente con l’assessment digitale e gli obiettivi aziendali, mirato a colmare i gap evidenziati.
3 Predisposizione di un Intervento Attuativo: Dettaglio delle soluzioni e tecnologie digitali da implementare per raggiungere gli obiettivi del piano strategico.
Le soluzioni digitali possono includere:
• Cybersecurity e sicurezza dei dati.
• Analisi dei dati e Intelligenza Artificiale.
• Automazione dei processi aziendali e digitalizzazione dei servizi.
• Sostenibilità e innovazione, come Internet delle Cose e Realtà Aumentata.
Gli Interventi Attuativi devono essere realizzati entro 12 mesi dalla concessione dell’agevolazione.
Spese Ammissibili
Dettagli sui Costi Coperti dal Finanziamento
Sono ammissibili le seguenti spese:
• Acquisto di servizi informatici e tecnologie: Necessarie per l’attuazione dell’intervento.
• Servizi funzionali alla definizione del Piano strategico e dell’Intervento Attuativo: Fino al 10% dell’investimento totale.
• Servizi di formazione e accompagnamento: Fino al 5% dell’investimento totale.
• Spese indirette: Determinate con un tasso forfettario pari al 7% delle spese ammissibili.
• Acquisizione di servizi a canone: Inerenti l’Intervento Attuativo, come cloud e licenze.
I progetti devono prevedere un investimento minimo di €30,000. Tutte le spese devono essere sostenute a partire dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda ed entro 12 mesi.
Forma dell'Agevolazione
Importo del Contributo e Condizioni
Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo a fondo perduto del 50% a recupero dei costi ammissibili, fino a un massimo di €100,000.
Presentazione della Domanda
Modalità e Scadenze
Le domande di contributo possono essere presentate a partire dal 3 settembre 2024 fino al 12 novembre 2024. L’agevolazione è concessa con procedura valutativa a graduatoria, secondo il punteggio assegnato al progetto.
FAQs
Chi può beneficiare delle agevolazioni?
Le micro, piccole e medie imprese (MPMI) attive, iscritte al Registro delle Imprese e con almeno due bilanci approvati o due dichiarazioni fiscali presentate.
Quali sono le spese coperte dal finanziamento?
Spese per servizi informatici e tecnologie, servizi per la definizione del piano strategico e intervento attuativo, formazione e accompagnamento, spese indirette e acquisizione di servizi a canone.
Qual è l'importo massimo del contributo?
Fino a €100,000, pari al 50% dei costi ammissibili.
Quando posso presentare la domanda?
Dal 3 settembre 2024 al 12 novembre 2024.