- Italia
- Attivo dal: 12/12/2024
- Scadenza: 30/01/2025
- Credito d'imposta
- Tutte
FINALITA' E OBIETTIVI
La misura agevola le imprese presenti all'interno di Zone Logistiche Semplificate (ZLS) per investimenti in beni strumentali.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono accedere al credito d’imposta tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica e dal regime contabile adottato, già operative o che si insediano nelle zone logistiche semplificate individuate ai sensi dell’art. 1, commi da 61 a 65 -bis , della legge 27 dicembre 2017, n. 205.
L’agevolazione non si applica ai soggetti che operano nei settori dell’industria siderurgica, carbonifera e della lignite, dei trasporti, esclusi i settori del magazzinaggio e del supporto ai trasporti, e delle relative infrastrutture, della produzione, dello stoccaggio, della trasmissione e della distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche, della banda larga nonché nei settori creditizio, finanziario e assicurativo.
L’agevolazione, altresì, non si applica alle imprese che si trovano in stato di liquidazione o di scioglimento ed alle imprese in difficoltà.
AMBITI DI INTERVENTO
Sono agevolabili gli investimenti, facenti parte di un progetto di investimento iniziale realizzato dall’8 maggio 2024 al 15 novembre 2024, relativo all’acquisto, anche mediante contratti di locazione finanziaria, di nuovi macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nella ZLS, nonché all’acquisto di terreni e all’acquisizione, alla realizzazione ovvero all’ampliamento di immobili strumentali agli investimenti ed effettivamente utilizzati per l’esercizio dell’attività nella struttura produttiva.
Sono esclusi i beni autonomamente destinati alla vendita, come pure quelli trasformati o assemblati per l’ottenimento di prodotti destinati alla vendita nonché i materiali di consumo.
Il valore dei terreni e dei fabbricati ammessi all’agevolazione non può superare il 50% del valore complessivo dell’investimento agevolato.
Non sono agevolabili i progetti di investimento il cui costo complessivo sia inferiore a 200.000 euro.
Le imprese beneficiarie devono mantenere la loro attività nella ZLS per almeno cinque anni dopo il completamento dell’investimento medesimo. L’inosservanza del predetto obbligo determina la decadenza dai benefici goduti.
FORMA DELL'AGEVOLAZIONE
Nelle Zone Logistiche Semplificate del Nord Italia è possibile accedere ad un credito d’imposta fino al 35% degli investimenti in beni strumentali.
Il credito d’imposta è commisurato alla quota del costo complessivo dei beni sopra elencati, nel limite massimo, per ciascun progetto di investimento, di 80 milioni di euro. Per gli investimenti effettuati mediante contratti di locazione finanziaria, si assume il costo sostenuto dal locatore per l’acquisto dei beni al netto delle spese di manutenzione.
Per i progetti di investimento con costi ammissibili non superiori a 50 milioni di euro, i massimali sono aumentati di 10 punti percentuali per le medie imprese e di 20 punti percentuali per le piccole imprese.
La percentuale del credito d'imposta conferito è ottenuta rapportando il limite complessivo di spesa all'ammontare complessivo dei crediti d'imposta richiesti.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
È possibile presentare domanda di agevolazione dal 12 dicembre 2024 al 30 gennaio 2025.