- Lombardia
- Attivo dal: 01/07/2024
- Scadenza: 31/01/2025
- Fondo perduto
- Tutte
FINALITA' E OBIETTIVI
La misura intende sostenere il finanziamento delle micro, piccole e medie imprese bresciane operanti in tutti i settori economici per contributi diretti all'acquisizione di servizi e di consulenze specialistiche in tema di sostenibilità ambientale.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono beneficiare dei contributi le micro, piccole e medie imprese bresciane, appartenenti a tutti i settori che abbiano sede legale e/o unità locale operativa nella provincia di Brescia, iscritti al Registro delle Imprese ed in regola con la denuncia di inizio dell’attività presso l’ente camerale bresciano e siano in possesso della qualifica artigiana, ove previsto.
AMBITI DI INTERVENTO
Gli investimenti finanziabili riguardano i costi sostenuti dalle imprese nel periodo dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 per investimenti con riferimento ad azioni di:
1. Valutazione dell'allineamento dell'impresa con indicatori generali e specifici di sostenibilità (sustainability assessment);
2. Analisi dei punti di forza e debolezza, delle opportunità e dei rischi che qualificano il soggetto richiedente nella transizione verso la sostenibilità (swot analisys);
3. Formulazione di un piano strategico/progettuale di dettaglio, finalizzato a conferire all'impresa un profilo di crescita;
4. Redazione del bilancio di sostenibilità - dichiarazioni non finanziarie.
Alla domanda di contributo deve essere allegata una relazione conclusiva, redatta dal fornitore/consulente, delle attività e degli investimenti realizzati che evidenzi, in particolare, il collegamento tra gli interventi completamente realizzati ed almeno una delle azioni di sui sopra.
La spesa minima ammissibile è di € 5.000 (al netto di I.V.A.).
FORMA DELL'AGEVOLAZIONE
Il contributo è concedibile nella misura del 50% del costo sostenuto (al netto di I.V.A.) nel periodo 01/01/2024 - 31/12/2024.
Il contributo massimo per ogni impresa è di € 5.000.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande potranno essere presentate dal 1/07/2024 al 31/01/2025.
Le domande saranno esaminate ed accolte con un procedimento a sportello, secondo l'ordine cronologico di invio delle domande e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.