- Puglia
- Attivo dal: 26/08/2024
- Scadenza: 10/09/2024
- Fondo perduto
- Tutte
FINALITA’ E OBIETTIVI
Il bando "Voucher Internazionalizzazione 2024" promosso dalla Camera di Commercio di Bari mira a sostenere le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) nel potenziamento delle attività di commercio internazionale. L'obiettivo è migliorare la competitività delle imprese attraverso servizi di supporto all’export, promuovendo anche l’utilizzo di tecnologie digitali innovative.
SOGGETTI BENEFICIARI
Requisiti di Ammissibilità
Possono accedere al bando le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) che:
• Hanno sede legale o unità operativa nella circoscrizione della CCIAA di Bari.
• Sono regolarmente iscritte al Registro delle Imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale.
Le imprese che hanno già ottenuto contributi nel Bando Voucher Internazionalizzazione 2024 non possono partecipare nuovamente.
AMBITI DI INTERVENTO E SPESE AMMISSIBILI
I progetti operativi dovranno ricomprendere uno o più dei seguenti ambiti di attività:
- potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera:
- progettazione e realizzazione grafica catalogo in lingua estera;
- traduzioni inerenti il catalogo;
- realizzazione immagini inerenti il catalogo;
- stampa del catalogo.
- ottenimento e rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri:
- consulenza finalizzata all’ottenimento di certificazioni specifiche per l’estero;
- costi relativi al rilascio della certificazione.
- protezione del marchio dell’impresa all’estero:
- consulenza propedeutica alla registrazione del marchio all’estero;
- costi relativi alla registrazione del marchio.
- partecipazione a iniziative per il “virtualmatchmaking”, B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali:
- eventi on line organizzati da soggetti qualificati dei quali occorrerà allegare curriculum autocertificato con evidenza delle competenze in materia di internazionalizzazione.
- avvio o sviluppo di business online, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali e realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce:
- progetti di e-commerce finalizzati alla vendita all’estero, inclusa la realizzazione del sito di e-commerce in una o più lingue straniere;
- posizionamento sui motori di ricerca all’estero;
- posizionamento su piattaforme, specificamente per la vendita all’estero;
- quote di adesione a piattaforme per la vendita on line all’estero, inclusi i canoni di abbonamento
- periodici ai servizi erogati dal soggetto gestore per l’anno 2024;
- campagne promozionali social in lingua straniera.
- partecipazione a fiere in presenza svolte in un paese estero e fiere internazionali in presenza che si svolgono in Italia e, nello specifico, fiere internazionali certificate, fiere internazionali non certificate, le sole fiere nazionali che abbiano le caratteristiche di internazionalità; fiere in presenza che si svolgono nella regione Puglia e che promuovano le eccellenze regionali:
- noleggio spazi espositivi (la presentazione della fattura per tale spesa è vincolante ai fini del contributo) ed allestimento stand (progettazione stand, insegna con denominazione impresa, montaggio, allacciamenti e consumi elettrici ed idrici, pulizia dello stand, ecc.);
- realizzazione immagini coordinate con loghi per stand fisico presso il quartiere fieristico;
- assicurazioni collegate all’esposizione in fiera;
- iscrizione al catalogo ufficiale.
- partecipazione a progetti di incoming e missioni economiche all’estero:
- ricerca di partner, fornitori agenti o distributori esteri ai fini della definizione di incontri d'affari con il supporto di Agenzie e/o Enti in Italia con provata esperienza (es. Promos / CCIE - Assoca -merestero / ITA- Italian Trade Agency) in Italia o in Paesi esteri;
- assistenza agli incontri all'estero da parte di personale qualificato, interpretariato e traduzione;
- noleggio e allestimento sale per incontri, transfer in loco e altre spese direttamente legate alla missione;
- spese di progettazione, organizzazione e gestione della missione;
- servizio di trasporto del materiale da allestimento ed espositivo fatturato da soggetti terzi e relativo a soli mezzi commerciali (non sono ammesse spese a carico del beneficiario per pedaggi, carburanti, parcheggi, ecc.);
- attività di interpretariato e segreteria con personale esterno all’impresa incaricato specificamente per l’evento fieristico;
- partecipazione ad iniziative promozionali e di marketing a pagamento previste dal programma ufficiale della fiera (workshop, BtoB, outgoing, ecc.), comprese quelle rivolte all’incontro con buyer esteri, proposte organizzate o partecipate da Agenzie e/o Enti in Italia (es. Promos / CCIE - Assocamerestero / ITA- Italian Trade Agency) in Italia o in Paesi esteri.
- fiere digitali a prescindere dalla territorialità e dall'iscrizione al calendario fiere internazionali:
- costi di iscrizione alla fiera e ai relativi servizi (hosting, produzione di contenuti digitali);
- realizzazione immagini coordinate con loghi per stand virtuale.
Le spese per la partecipazione alle fiere sono ammissibili solo se l’impresa partecipa direttamente come espositore, sia per le manifestazioni in presenza che digitali (non sono ammesse le spese per partecipazioni indirette tramite imprese del gruppo e relativi marchi o altri soggetti).
Saranno finanziate le iniziative che si terranno entro e non oltre il 28/02/2025.
FORMA DELL’AGEVOLAZIONE
Contributo a Fondo Perduto
Il bando prevede l'erogazione di un contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili, fino a un massimo di €5.000. Le spese ammesse devono essere al netto dell’IVA e sostenute direttamente dall’impresa.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Modalità e Scadenze
Non è più possibile presentare domanda per queto bando a causa dell'esaurimento anticipato delle risorse.
FAQs
Chi può richiedere il voucher? Possono richiedere il voucher le MPMI con sede legale o unità operativa nella circoscrizione della CCIAA di Bari, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale.
Quali sono le attività finanziabili? Sono finanziabili attività di internazionalizzazione come la partecipazione a fiere, la protezione del marchio all'estero, progetti di e-commerce, e campagne di marketing digitale.
Qual è l'importo massimo del contributo? Il contributo massimo è di €5.000, con un'intensità del 70% delle spese ammissibili.
Quando posso presentare la domanda? Le domande possono essere presentate dal 26 agosto 2024 fino al 28 febbraio 2025, con procedura a sportello.