- Italia
- Attivo dal: 01/03/2023
- Scadenza: 31/03/2023
- Associazioni/Onlus/Consorzi, Grande impresa, Libero professionista, PMI e Micro Imprese
- Credito d'imposta
- Tutte
Soggetti beneficiari
Possono partecipare le imprese o i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, il cui valore superi di almeno l'1% gli analoghi investimenti effettuati nell'anno precedente sugli stessi mezzi di informazione.
Spese ammissibili
- le spese per campagne pubblicitarie devono essere effettuate soltanto su giornali quotidiani e periodici, anche in formato digitale;
- non sono più agevolati gli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche, analogiche o digitali.
Forma dell’agevolazione
Dal 2023, dopo un triennio di regime straordinario, il bonus pubblicità ritorna al regime ordinario.
In particolare, dal 1° gennaio 2023, il credito di imposta sarà pari al 75% del valore incrementale degli investimenti in campagne pubblicitarie effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line, nel limite massimo di spesa di 30 milioni di euro in ragione d’anno.
Presentazione della domanda
Per accedere al bonus pubblicità è necessario inviare la domanda come segue:
- dal 1° al 31 marzo per il quale si chiede l'agevolazione: è necessario inviare la "Comunicazione per l'accesso al credito d'imposta" contenente (oltre ai dati degli investimenti effettuati nell'anno precedente) i dati degli investimenti già effettuati e/o da effettuare nell'anno agevolato;
- dal 1° al 31 gennaio successivo: i soggetti che hanno inviato la "comunicazione per l'accesso" debbono inviare la "Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati” attestante gli investimenti effettivamente realizzati nell'anno agevolato.