Tutte

CCIAA MILANO BRIANZA LODI – BANDO CONNESSI 2023


Dettaglio del bando


  • Lombardia
  • Attivo dal: 31/01/2023
  • Scadenza: 14/04/2023
  • MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE
  • Fondo perduto
  • Tutte

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare domanda le Micro, Piccole e Medie Imprese in possesso dei seguenti requisiti:

  • aventi sede operativa o un’unità locale nelle province di Milano, Monza Brianza e Lodi attive in qualsiasi settore;
  • titolari di un sito internet multilingua (italiano più almeno una lingua straniera) attivo e pienamente operativo, creato prima del giorno 01/07/2022 e di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi ed operativi:
  1. un sito di e-commerce aziendale multilingua (italiano più almeno una lingua straniera);
  2. una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale;
  3. una o più pagine social aziendali (es. Facebook, Instagram e Linkedin).

Non possono partecipare le imprese che sono state assegnatarie di un contributo a valere su uno dei Bandi Connessi delle edizioni precedenti.

 

ATTIVITÀ FINANZIABILI

  • Acquisire servizi finalizzati alla pianificazione ed implementazione di corrette strategie di marketing digitale in ottica internazionale;
  • Implementare soluzioni tecniche ed azioni di promozione online sui mercati internazionali in grado di ottimizzare la presenza dell’azienda sui propri canali di comunicazione digitale;
  • Migliorare la visibilità dell’azienda all’interno dei Social Network per aumentarne l’attrattività verso utenti/clienti internazionali;
  • Testare nuove soluzioni di vendita online sui mercati internazionali messe a disposizione dalla diffusione sempre più rapida delle piattaforme social in ottica commerciale.

Le imprese dovranno:

1.Aver completato almeno uno tra i tool di self assessment digitale messi gratuitamente a disposizione sul sito www.digitexport.it:

  • DIGITEST - https://digitexport.it/progetto-assessment/assessment.kl#/;
  • DIGITCOMMERCE https://digitexport.it/l-offerta/digit-commerce/digit-commerce.kl#/.

Il test dovrà essere completato dal referente interno di progetto indicato nel modulo di domanda, nel periodo compreso tra il 01/01/2022 e la data di invio della domanda di partecipazione.

2. Partecipare al corso di formazione sulle tematiche digitali che verrà organizzato da Promos Italia, dopo aver ricevuto la comunicazione di assegnazione del contributo.

 

SPESE AMMISSIBILI

Le spese dovranno essere realizzate nel periodo che decorre dalla data del 31/01/2023, fino al termine previsto per la realizzazione delle stesse (massimo 240 giorni decorrenti dalla determina di concessione).

ATTIVITÀ DI DIGITAL MARKETING (La spesa massima ammissibile per questa tipologia di interventi potrà essere pari ad € 6.000,00.)

  • i Content e Social Media marketing;
  • Display Advertising, E-mail marketing;
  • Couponing.

CAMPAGNE DI PROMOZIONE SU MOTORI DI RICERCA, MARKETPLACE E/O CANAL SOCIAL( La spesa massima ammissibile per questa tipologia di intervento,sia autonomo dell’impresa che attraverso un fornitore terzo, potrà essere pari ad €8.000,00.)

  1. Se gestite dall’azienda richiedente: saranno ammissibili le spese sostenute direttamente dall’azienda per la realizzazione di campagne di promozione attraverso i principali motori di ricerca (es. Google), marketplace o piattaforme social (Facebook, Linkedin) indirizzate ai mercati internazionali.
  2. Se gestite da fornitori di servizi: saranno ammissibili le spese sostenute con fornitori di servizi digitali a cui vengono demandate le attività di,creatività, pianificazione, gestione, realizzazione, monitoraggio di campagne di promozione attraverso i principali motori di ricerca, marketplace o piattaforme social indirizzate ai mercati internazionali.

Le spese inerenti alla creatività, pianificazione, gestione monitoraggio della campagna non potranno essere superiori al 30% del valore complessivo dell’attività.

ATTIVITA’ di SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing) (La spesa massima ammissibile per questa tipologia di intervento potrà essere pari ad € 6.000,00.)

Spese sostenute per migliorare l’indicizzazione ed il posizionamento del sito internet dell’azienda all’interno dei motori di ricerca (es. Google, Bing etc…), al fine di aumentare il traffico da parte di potenziali interlocutori esteri.

 LIVE STREAMING COMMERCE

Spese sostenute con fornitori di servizi digitali per organizzare e realizzare attività di Live Streaming Commerce (attività di vendita online in occasione di dirette streaming) sui canali online (quali ad es. Instagram, Facebook, Amazon Live, Taobao Live, WeChat, Lazada, etc…).

 

ATTIVITA’ OBBLIGATORIA: PARTECIPAZIONE AD UN CORSO DI FORMAZIONE SULLE TEMATICHE DELL’EXPORT DIGITALE, AL FINE DI INCREMENTARE LE COMPETENZE INTERNE DELL’AZIENDA (erogata gratuitamente alle imprese, assegnatarie del contributo, da Promos Italia).

 

FORMA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di €10.000,00.

I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di €5.000,00.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande potranno essere presentate fino al 14/04/2023, salvo esaurimento delle risorse stanziate.

 

Altri bandi in Lombardia


In Scadenza


Nessun bando in scadenza trovato

29.03.2024

Qui troverai la lista dei bandi regionali in scadenza