- Lombardia
- Attivo dal: 07/02/2023
- Scadenza: 31/12/2023
- Micro, Piccole e Medie Imprese
- Fondo perduto
- Tutte
Soggetti beneficiari
Micro, Piccole e Medie Imprese in possesso dei seguenti requisiti:
- iscritte e attive al Registro delle Imprese con almeno due bilanci approvati alla data di presentazione della domanda;
- abbiano una sede operativa in Lombardia.
Sono esclusi i soggetti che:
- siano attivi nel settore della fabbricazione, trasformazione e commercializzazione del tabacco e dei prodotti del tabacco;
- rientrino, a livello di codice primario, nelle sezioni A (Agricoltura, Silvicoltura e Pesca), L (Attività immobiliari) e K (Attività finanziarie ed assicurative) della classificazione delle attività economiche ISTAT ATECO 2007.
Attività realizzabili
- promozione di nuovi servizi e modelli di networking, e-commerce e promozione anche basati sul ricorso alle tecnologie digitali per lo sviluppo e il rafforzamento della propria posizione sul mercato internazionale;
- partecipazioni a manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Italia e/o all'estero, anche virtuali;
- servizi per la promozione dell’export (es. consulenza di un Export Business Manager), servizi per la transizione digitale e di promozione dell’impresa sui mercati esteri (comunicazione, advertising, etc.).
Spese ammissibili
- partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’estero e ad eventi a queste collegati (ad es. workshop, eventi B2b, seminari, ecc.); sono ammissibili spese per la partecipazione a fiere virtuali e per l’utilizzo di piattaforme di matching/agendamento di incontri collegati alle fiere;
- istituzione temporanea all’estero e/o in Italia (per un periodo di massimo 6 mesi) di showroom / spazi espositivi / vetrine / esposizioni virtuali per la promozione dei prodotti/brand sui mercati esteri;
- azioni di comunicazione ed advertising relative al programma integrato;
- spese relative allo sviluppo e/o adeguamento di siti web o l’accesso a piattaforme cross border (B2B/B2C) per consolidare la propria posizione sui mercati esteri anche finalizzati alla vendita on line di prodotti o servizi;
- consulenze in relazione al programma integrato (incluse le spese per la definizione del progetto);
- spese per il conseguimento (diverse dalle consulenze) di certificazioni estere per prodotti da promuovere nei paesi target;
- commissioni per eventuali garanzie fidejussorie;
- spese di formazione per il personale relative al programma integrato nella misura pari al 10% delle spese totali di cui ai precedenti numeri 1), 2), 3), 4), 5) e 6);
- spese per il personale dipendente (in Italia e all’estero) impiegato nel programma integrato di sviluppo internazionale, determinate in maniera forfettaria nella misura pari al 20% delle spese totali di cui ai precedenti numeri 1), 2), 3), 4), 5) e 6);
- spese generali determinate con un tasso forfettario pari al 7% delle spese ammissibili di cui ai precedenti numeri 1), 2), 3), 4), 5), 6), 7), 8).
Forma dell’agevolazione
L’agevolazione sarà concessa ed erogata fino al 100% delle spese ammissibili di cui:
- 80% sotto forma di finanziamento agevolato;
- 20% sotto forma di contributo a fondo perduto;
e comunque non potrà superare l’importo complessivo di Euro 350.000,00.
Il tasso nominale annuo di interesse applicato al finanziamento agevolato è fisso ed è pari allo 0%. La durata del finanziamento è compresa tra 3 e 6 anni, con un periodo di preammortamento massimo fino all’erogazione del saldo e in ogni caso non superiore a 24 mesi.
Presentazione della domanda
La domanda dovrà essere presentata dal 7 febbraio 2023 fino a esaurimento della dotazione finanziaria. Le domande saranno selezionate tramite una procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle stesse.