- Italia
- Attivo dal: 07/11/2022
- Scadenza: 07/11/2022
- Associazioni/Onlus/Consorzi, PMI e Micro Imprese
- Fondo perduto
- Tutte
Soggetti beneficiari
La presente misura è riservata alle imprese operative nel settore culturale, creativo e turistico che hanno subito un impatto negativo a causa dell’emergenza Covid-19 . Per impatto negativo sul fatturato si intende gli effetti derivanti dall’emergenza Covid-19 in termini di interruzione dell’attività e di perdita di fatturato effettivo nel corso del 2020.
Possono partecipare le Micro, Piccole e Medie imprese e soggetti del terzo settore, costituite e attive alla data del 1° gennaio 2020 ed esercitanti al 31 dicembre 2020 attività economica riconducibile all’elenco dei codici ATECO ammessi dal bando.
In particolare, con riferimento alla data di presentazione della domanda:
- per le imprese costituite da meno di 36 mesi, la sede deve essere situata in una delle seguenti regioni: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia;
- per le imprese costituite da oltre 36 mesi e per i soggetti del terzo settore, la sede deve essere situata in uno dei Comuni ricadenti nelle “aree di attrazione” così come identificate dal bando.
Spese ammissibili
Sono ammissibili alle agevolazioni le spese di capitale circolante sostenute successivamente al 23 luglio 2020 e rendicontati entro 180 giorni dalla data di sottoscrizione del provvedimento di concessione, concernenti le seguenti voci di capitale circolante:
- materie prime, materiali di consumo, semilavorati e prodotti finiti utilizzati nel ciclo produttivo caratteristico dell’impresa;
- utenze fornite su immobili, strumentali allo svolgimento dell’attività siti nelle aree agevolabili;
- canoni di locazione relativi ad immobili destinati allo svolgimento dell’attività siti nelle aree agevolabili;
- prestazioni di servizi e prestazioni professionali connesse all’attività produttiva del soggetto beneficiario;
- costo del lavoro dipendente, con esclusione dei contratti di tirocinio e stage, che non benefici di alcun’altra agevolazione, anche indiretta, o a percezione successiva, dedicato all’attività presso l’unità locale destinataria dell’aiuto post emergenza sanitaria Covid-19. Il costo del lavoro è determinato sulla base del costo aziendale annuo complessivo per risorsa e delle ore di lavoro;
- spese per garanzie fornite da una banca, da una società di assicurazione o da altri istituti finanziari, per esigenze connesse alle attività dell’impresa;
- spese per l’apertura del conto corrente bancario dedicato alle spese richieste.
Forma dell’agevolazione
Le agevolazioni sono accordate nella forma di contributo a fondo perduto, pari al 100% delle spese ammissibili e per un valore massimo di 25.000,00 euro.
Presentazione della domanda
È possibile presentare la domanda dall’07/11/2022 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
A seguito dell’esaurimento delle risorse finanziarie, a partire dalle ore 11:42 del 7 novembre 2022, è stato chiuso sportello per la presentazione delle domande.