- Lombardia
- Scadenza: 18/03/2022
- MPMI
- Fondo perduto
- Industria
Soggetti Beneficiari
Possono beneficiare dell'aiuto le MPMI che, alla data di presentazione della domanda, rispettino i seguenti requisiti:
- avere sede legale e/o unità locali iscritte ed attive al Registro imprese nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi;
- essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale;
- essere titolari di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi ed operativi, che dovranno obbligatoriamente essere l’oggetto su cui verranno realizzate le attività di digital marketing preventivate:
- un sito internet;
- un sito di e-commerce;
- una o più pagine social aziendali;
- non essere fra le imprese beneficiarie del bando “CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2021”;
- non essere fra le imprese che, assegnatarie del contributo, non hanno completato positivamente la rendicontazione del bando “Contributi alle MPMI per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali Anno 2020”.
Potranno accedere alla Misura A del presente Bando, denominata “Connessi 2022 – NEW”, le imprese in possesso dei requisiti previsti e che non hanno beneficiato di contributi a valere sui Bandi:
- Contributi alle MPMI per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali Anno 2019
- Contributi alle MPMI per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali Anno 2020
- CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2021
Potranno accedere alla Misura B del presente bando, denominata “Connessi 2022 – progetti ITZ 2021”, le imprese in possesso dei requisiti previsti e che abbiano partecipato nel corso del 2021 ad una sotto elencate iniziative promosse da Camera di commercio in collaborazione con Promos Italia scrl nell’ambito dei Progetti ITZ 20214, ovvero:
- Progetto Ecommerce CANADA
- Progetto Cosmesi GERMANIA
- Progetto Subfornitura Meccanica Online
- Progetto Base to Project
- Progetto Pavillion Italia
Potranno accedere alla Misura C del presente Bando, denominata “Connessi 2022” tutte le imprese in possesso dei requisiti previsti e che non rientrano nelle precedenti misure A e B.
Forma dell’agevolazione
Il contributo a fondo perduto è erogato con le seguenti caratteristiche:
- concessione di un contributo a fondo perduto pari al 70% per la Misura A e del 65% per le Misura B e C delle spese considerate ammissibili fino a un massimo di 10.000,00 euro;
L’investimento minimo è pari a euro 5.000,00.
Inoltre, ciascuna impresa6 potrà presentare una sola domanda valida di contributo e essere beneficiaria di un solo contributo.
Spese ammissibili
Sono considerate ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
- Attività di Digital Marketing
- Campagne di promozione sui principali motori di ricerca, piattaforme social e marketplace
- Interventi volti a migliorare il posizionamento organico nei motori di ricerca (es. SEO, SEM)
- Traduzioni in lingua estera dei testi necessari per la predisposizione di schede prodotto per la pubblicazione online
- Foto/Video dei prodotti aziendali finalizzati alla predisposizione di portfolio prodotti online
- Live Streaming Commerce
- Canoni di inserimento e/o mantenimento su marketplace B2B, B2C e I2C
Scadenza
Le domande potranno essere presentate a partire dal 20/01/2022 e fino al 18/03/2022.