- Lombardia
- Attivo dal: 06/02/2025
- Scadenza: 14/04/2025
- Fondo perduto
- Tutte
FINALITA' E OBIETTIVI
Il bando ha l'obiettivo di supportare lo sviluppo commerciale sui mercati esteri, promuovendo l'adozione di interventi di marketing digitale.
SOGGETTI BENEFICIARI
Sono soggetti beneficiari le MPMI con sede legale e/o unità locali iscritte ed attive al Registro imprese nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Le imprese non devono essere fra le imprese assegnatarie di contributi a valere sui Bandi:
- CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2023;
- CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2024.
AMBITI DI INTERVENTO
Al momento della presentazione della domanda, l’azienda dovrà essere titolare di un sito internet/ecommerce proprietario redatto in almeno una lingua differente dall’italiano, attivo e pienamente operativo, con dominio registrato prima del giorno 01/07/2024 e di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi ed operativi:
- una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale;
- una o più pagine social aziendali (es. Facebook, Tiktok, Instagram, Linkedin…).
Il sito internet e questi canali, già funzionanti, dovranno obbligatoriamente essere l’oggetto su cui verranno realizzate le attività che potranno essere finanziate.
I soggetti beneficiari devono aver completato almeno uno tra i tool di self assessment digitale messi gratuitamente a disposizione sul sito www.digitexport.it: COMPETENZE DIGITALI - SOCIAL Test - ECOMMERCE Test.
SPESE AMMISSIBILI
Sono considerate ammissibili le attività e le corrispondenti spese, al netto dell’IVA, realizzate e interamente pagate nel periodo che decorre dalla data di apertura del bando, fino al termine previsto per la realizzazione delle stesse (max 270 gg dalla Determinazione di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse a contributo), relative a:
- ATTIVITA’ DI DIGITAL MARKETING: spese sostenute per l’implementazione di una strategia di marketing digitale volta a aumentare la visibilità dell’azienda a livello digitale. La spesa massima ammissibile per questa tipologia di interventi potrà essere pari ad € 6.000,00 (IVA esclusa);
- CAMPAGNE DI PROMOZIONE SU MOTORI DI RICERCA, MARKETPLACE E/O CANALI SOCIAL: spese incluse in questa tipologia sono relative esclusivamente all’acquisto di ADV su canali digitali e ad eventuali spese di gestione della/e campagna/e medesima/e da parte di fornitori terzi. La spesa massima ammissibile per questa tipologia di intervento potrà essere pari ad € 8.000,00 (IVA esclusa);
- ATTIVITA’ DI SEO (Search Engine Optimization): spese sostenute per migliorare l’indicizzazione ed il posizionamento all’interno dei motori di ricerca del sito internet (es. Google, Bing etc…), al fine di aumentare il traffico da parte di potenziali interlocutori esteri. La spesa massima ammissibile per questa tipologia di intervento potrà essere pari ad € 6.000,00 (IVA esclusa).
Sono ammissibili domande aventi un importo complessivo delle spese ammissibili non inferiore a € 4.000,00.
FORME DELL'AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese considerate ammissibili al netto di IVA, fino a un massimo di 10.000,00 euro.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande potranno essere presentate dal 06/02/2025 fino al 14/04/2025.
È prevista una procedura a sportello secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande e fino ad esaurimento delle risorse.