- Lombardia
- Attivo dal: 27/01/2025
- Scadenza: 30/01/2025
- Fondo perduto
- Tutte
FINALITA' E OBIETTIVI
La misura intende promuovere la partecipazione a fiere e mostre con qualifica nazionale o internazionale ed incontri d'affari organizzati e programmati (variamente denominati come "matching", workshop, ecc.) aventi valenza nazionale e/o internazionale, che si svolgono in Italia (esclusa la Regione Lombardia).
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono beneficiare dei contributi le micro, piccole e medie imprese bresciane, consorzi e cooperative, appartenenti ai settori:
• dell’industria con meno di 250 dipendenti;
• dell’agricoltura, del commercio, del turismo e dei servizi (compresi gli agenti e rappresentanti e gli agenti di affari in mediazione) con non più di 40 dipendenti;
• dell'artigianato, in possesso della relativa qualifica.
I suddetti soggetti devono avere sede legale e/o unità locale operativa nella provincia di Brescia, essere iscritti al Registro delle Imprese ed essere in regola con la denuncia di inizio dell’attività presso l’ente camerale bresciano.
I consorzi e le cooperative richiedenti il contributo devono dichiarare la composizione maggioritaria da parte di imprese ed il settore economico di appartenenza (industriale, commerciale, turistico e dei servizi, artigiano o agricolo).
AMBITI DI INTERVENTO
Gli investimenti finanziabili riguardano:
- i costi per l'affitto dello spazio espositivo;
- quote di iscrizione;
- allestimento stand e relativi allacciamenti per la partecipazione, in qualità di espositori:
➔ a fiere e mostre con qualifica nazionale o internazionale ai sensi della vigente normativa nazionale e regionale;
➔ a fiere e mostre organizzate e/o promosse dagli organismi partecipati dall'Ente camerale bresciano;
➔ agli incontri di affari (variamente denominati come “matching”, workshop, ecc.) aventi valenza nazionale o internazionale.
Gli eventi in questione devono aver avuto luogo tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2024.
La spesa minima ammissibile è di € 1.000 (al netto di I.V.A.).
Le imprese richiedenti il contributo non devono risultare tra i soggetti beneficiari del precedente bando fiere Italia misura A anno 2023 – AGEF 2307, per la partecipazione alla medesima manifestazione fieristica.
FORMA DELL'AGEVOLAZIONE
Il contributo è concedibile nella misura del 50% delle spese ammissibili (al netto di I.V.A.) nel periodo 01/01/2024 - 31/12/2024.
Il contributo massimo per ogni impresa è di € 3.500.
E' ammesso il cumulo delle spese sostenute dalla medesima impresa per la partecipazione a più manifestazioni durante l'anno 2024.
I contributi sono cumulabili con altri aiuti e/o agevolazioni concessi per gli stessi costi ammissibili nell'ambito dei massimali previsti dai regimi de minimis.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
I termini di presentazione delle istanze di contributo decorrono dal 27 gennaio 2025 al 30 gennaio 2025.
Le domande saranno esaminate con una procedura a “sportello”, secondo l’ordine cronologico di invio delle domande e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.