Industria

Bando e-commerce 2021- Regione Lombardia


Dettaglio del bando


  • Lombardia
  • Scadenza: 18/06/2021
  • MPMI
  • Fondo perduto
  • Industria

Soggetti beneficiari

MPMI con sede operativa iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di commercio della Lombardia al momento dell’erogazione del contributo.

Interventi ammessi

Al momento della presentazione della domanda, le imprese interessate dovranno avere già individuato il portafoglio prodotti da proporre sul canale di vendita online, i mercati di destinazione, domestico e/o internazionale, e uno o più canali specializzati di vendita online, selezionati in coerenza con gli obiettivi di prodotto e del mercato di destinazione.

Le aziende potranno presentare progetti relativi all’apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per la vendita dei propri prodotti tramite l’accesso a servizi specializzati per la vendita online b2b e/o b2c.

 

Spese ammesse

a) accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti (tariffe di registrazione ed eventuali commissioni sulle transazioni effettivamente realizzate, sostenute durante il periodo di validità del progetto);

b) consulenza per la verifica e analisi del posizionamento online, studio di mercato e valutazione dei competitor;

c) analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi;

d) realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati di destinazione, domestico e/o internazionale, e ai siti di vendita online prescelti;

e) organizzazione di interventi specifici di formazione del personale (fino a un limite massimo del 20% della somma delle restanti voci di spesa ad esclusione delle voci h) e q));

f) acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment;

g) progettazione, sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile), anche per quanto riguarda la sincronizzazione con canali marketplace forniti da soggetti terzi e la traduzione del sito in almeno una lingua straniera;

h) acquisto di macchinari, attrezzature e hardware necessari alla realizzazione del progetto e finalizzati agli investimenti ammissibili (fino a un limite massimo del 15% della somma delle restanti voci di spesa ad esclusione delle voci e) e q));

i) acquisto di software, licenze software e spese per canoni e utenze relativi a servizi finalizzati agli investimenti ammissibili;

j) progettazione, sviluppo e/o manutenzione di showroom digitali (showroom virtuali o virtual store) che si possono integrare con piattaforme e-commerce e che migliorano le performance di vendita e di customer care attraverso l’utilizzo di tecnologie immersive quali, ad esempio: VR 360, realtà aumentata, visualizzatori di prodotti 360;

k) progettazione, sviluppo e/o manutenzione di piattaforme di AR Business commerce, ad esempio simulatori 3D olografici che permettano di visualizzare gli ambienti (es. per mostrare la propria azienda: dotazione tecnologica, parco macchine,..), servizi, lavorazioni e prodotti (visualizzando i dati tecnici di interesse, esempi di lavorazioni effettuate, etc..);

l) predisposizione alla creazione di offerte digitali personalizzate sul cliente tramite Intelligenza Artificiale e Machine Learning;

m)sostegno al posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati selezionati (SEO), domestico e/o internazionale;

n) automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web (API – Application Programming Interface);

o) raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi CRM; p) protezione e/o registrazione dei marchi e/o degli articoli compresi nel portafoglio prodotti nei mercati di destinazione prescelti;

q) campagna digital marketing ed attività di promozione sui canali digitali domestico e/o internazionale (fino a un limite massimo del 20% della somma delle restanti voci di spesa ad esclusione delle voci e) e h)).

Le spese devono essere sostenute dal 26 Aprile 2021 al 31 Dicembre 2021

Agevolazione

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, con due diverse tipologie di aiuto in funzione della dimensione dell'impresa proponente:

TIPOLOGIA INTERVENTO  INVESTIMENTO MINIMO % AGEVOLAZIONE IMPORTO MASSIMO CONTRIBUTO
MICRO € 4.000,00 70% €5.000,00
PICCOLO-MEDIO €10.000,00 50% €15.000,00

Le Microimprese  possono accedere all’intervento “Micro” oppure all’intervento “piccolo-medio”

Le Piccole e medie imprese  possono richiedere solo l’intervento “Piccolo-medio”

Scadenza

BANDO E-COMMERCE 2021 lo sportello e' CHIUSO a causa di problemi tecnici. 

Le domande possono essere presentate dalle ore 10:00 del 19 maggio alle ore 12:00 del 18 giugno 2021.

Altri bandi in Lombardia


In Corso


CCIAA MANTOVA – Bando E-commerce per i mercati internazionali 2021

15.11.2021

Soggetti Beneficiari   Possono presentare domanda le MPMI che alla data della prese...

CCIAA MANTOVA – Bando Innovazione Digitale 2021

15.11.2021

Soggetti Beneficiari   Possono presentare domanda le MPMI che alla data della prese...

REGIONE LOMBARDIA – BANDO TECH FAST

31.12.2021

Soggetti Beneficiari   Possono presentare domanda le PMI che alla data della presen...

REGIONE LOMBARDIA – Bando Brevetti 2021

31.12.2021

Soggetti Beneficiari   Possono presentare domanda le MPMI che alla data della prese...

REGIONE LOMBARDIA - BANDO NUOVA IMPRESA

20.12.2021

Soggetti Beneficiari   Possono beneficiare del contributo le MPMI del commercio, te...

CCIAA MILANO MONZABRIANZA LODI - PROSSIMA IMPRESA 2021

03.11.2021

Soggetti Beneficiari   Possono presentare domanda le micro e piccole imprese, regol...

CCIAA BRESCIA-Contributi per la sostenibilità aziendale

31.01.2022

Soggetti beneficiari Possono beneficiare dei contributi le MPMI, appartenenti a tutti i ...

POR FESR 2014/2020 Ottenimento dei brevetti europei e internazionali

31.12.2021

Soggetti beneficiari micro, piccole o medie imprese. i professionisti:  in fo...

BANDO DEMO - DESIGN E MODA

02.08.2022

Soggetti beneficiari I beneficiari sono soggetti privati in forma di impresa o associazio...

Regione Lombardia-Assunzione Lavoratori Dote Unica Lavoro

30.06.2022

Soggetti beneficiari Possono presentere  le imprese, di tutti i settori e tipologie...

© 2021 Incentivalab Srl - P.IVA 08500990729
|

Media Partner: Aulab Srl