- Lombardia
- Scadenza: 15/11/2021
- MPMI
- Fondo perduto
- Industria
Soggetti Beneficiari
Possono presentare domanda le MPMI che alla data della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:
- siano attive e iscritte al Registro delle Imprese di Mantova;
- abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di
- commercio di Mantova;
- siano in una situazione di regolarità contributiva;
- siano in regola con il pagamento del diritto annuale;
- non abbiano già beneficiato delle agevolazioni previste per il Bando “E-commerce 2021.
Forma dell’agevolazione
L’intensità dell’agevolazione è pari al 50% delle spese sostenute e ammissibili al netto di IVA, per un importo massimo pari ad € 5.000,00.
L’investimento minimo ritenuto ammissibile all’agevolazione non può essere inferiore ad € 3.000,00.
È possibile presentare una sola domanda per soggetto beneficiario.
Attività ammissibili
L’agevolazione ha per oggetto gli investimenti gli investimenti per progetti relativi all’apertura e/o al consolidamento del proprio canale di vendita online tramite sistemi di e-commerce proprietari (siti e/o app mobile).
Al momento della rendicontazione il canale di vendita dovrà:
- essere tradotto in almeno una lingua straniera;
- essere online;
- consentire transazioni commerciali tra l’azienda e acquirenti finali esteri.
Spese Ammissibili
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:
- consulenza per la verifica e per l’analisi del posizionamento online, studi di mercato valutazione dei competitor;
- analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi;
- progettazione sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile);
- realizzazione di contenuti digitali del canale di e-commerce, con specifico riferimento al portafoglio prodotti e ai mercati di destinazione (ad esempio: predisposizione di schede prodotto, tutorial, gallery fotografiche, webinar,..); organizzazione di interventi specifici di formazione del personale;
- acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment;
- traduzione del canale di e-commerce in lingua straniera;
- acquisto di software, licenze software e spese per canoni e utenze per la durata massima di 12 mesi e strettamente necessari alla realizzazione del progetto;
- predisposizione alla creazione di offerte digitali personalizzate sul cliente tramite Intelligenza Artificiale e Machine Learning;
- sostegno al posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati internazionali selezionati (SEO);
- automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web (API – Application Programming Interface);
- raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita e i propri sistemi CRM;
- protezione e/o registrazione dei marchi e/o degli articoli compresi nel portafoglio prodotti nei mercati esteri di destinazione;
- campagna digital marketing ed attività di promozione, nel limite massimo del 20% del totale delle spese di progetto.
Tutte le fatture relative alle suddette spese devono essere emesse a partire dal 12/10/2021 e quietanzate entro il 31/02/2022.
Scadenza
Le domande possono essere presentate a partire dal 25/10/2021 e fino al 15/11/2021 e comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili.