- Piemonte
- Attivo dal: 10/04/2025
- Scadenza: 30/06/2026
- Fondo perduto
- Tutte
FINALITÀ E OBIETTIVI
La Regione Piemonte intende incentivare il rinnovo del parco veicoli aziendali delle imprese piemontesi attraverso contributi per l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono concorrere all’intervento le Micro, Piccole e Medie Imprese aventi unità locale operativa attiva in Piemonte e iscritta al Registro delle Imprese.
Sono escluse dalla partecipazione le imprese operanti nel settore della pesca, dell’acquacoltura e della produzione primaria dei prodotti agricoli.
SPESE AMMISSIBILI
La misura prevede le seguenti linee di finanziamento:
LINEA DI FINANZIAMENTO 1- ACQUISTO VEICOLI M2, N1, N2, N3 CON ROTTAMAZIONE
Sono ammissibili investimenti per l’acquisto di veicoli commerciali N1 con le seguenti alimentazioni/motorizzazioni:
- elettrico puro,
- idrogeno,
- ibrido benzina-elettrico (Full/Mild Hybrid o Hybrid Plug In),
- benzina, metano (GNL o GNC) e GPL esclusivi o bifuel con benzina,
a fronte di una contestuale rottamazione di un veicolo M2, N1, N2, N3 Diesel Euro da 0 a 5/V, benzina Euro 0, 1/I e 2/II, GPL e metano Euro 0 e 1/I.
Non è ammesso l’acquisto di veicoli N1 con motorizzazione Diesel in ogni sua forma.
Sono ammissibili investimenti per l’acquisto di veicoli di categoria M2, N2, N3 con le seguenti alimentazioni/motorizzazioni:
- elettrico puro,
- idrogeno,
- ibrido benzina-elettrico (Full/Mild Hybrid o Hybrid Plug In),
- benzina, metano (GNL o GNC) e GPL esclusivi o bifuel con benzina,
- diesel, ibrido diesel-elettrico, Full/Mild Hybrid o Hybrid Plug In, dual fuel, a fronte di una contestuale rottamazione di un veicolo M2, N1, N2, N3 Diesel
I veicoli acquistati devono essere nuovi di fabbrica (con classe ambientale Euro 6/VI-E) o immatricolati c.d. “a km zero” o con un chilometraggio massimo pari a 100.000 km a condizione che abbiano la classe ambientale 6/VI-D
LINEA DI FINANZIAMENTO 2 – NOLEGGIO/LEASING VEICOLI M2, N1, N2, N3 CON ROTTAMAZIONE
Sono ammesse le spese per il noleggio dei veicoli di tipo M2, N1, N2, N3 a condizione che il contratto di noleggio o di leasing finanziario abbia un periodo minimo di 36 mesi stipulato nei 12 mesi antecedenti al 24/02/2025.
LINEA DI FINANZIAMENTO 3 – CONVERSIONE DI VEICOLI M2, N1, N2, N3
Sono ammissibili investimenti per la conversione di veicoli di categoria M2, N1, N2, N3 Diesel, di classe ambientale Euro 3/III o superiore, con un chilometraggio massimo pari a 100.000 km, in veicoli dotati di sistemi di trazione che utilizzano esclusivamente combustibili diversi dal gasolio quali:
- elettrico puro,
- idrogeno,
- metano/biometano esclusivo,
- GPL esclusivo,
- GNL esclusivo.
La trasformazione è finanziata solo se determina la modifica del combustibile indicato sulla carta di circolazione.
FORMA DELL’AGEVOLAZIONE
Il contributo spettante è ripartito così come di seguito:
LINEA DI FINANZIAMENTO 1
In caso di acquisto di un veicolo con alimentazione a benzina o ibrida benzina/elettrico (Full/Mild Hybrid o Hybrid Plug In) , a metano (GNL o GNC) e GPL esclusivi o bifuel con benzina è previsto un contributo a fondo perduto pari al 20% delle spese ammissibili.
Tale intensità di aiuto aumenta nella misura del 30% in caso di acquisto di un veicolo elettrico o idrogeno.
Qualora l’impresa acquisti un veicolo elettrico o idrogeno o con motorizzazione ibrida è prevista l’aggiunta di un ulteriore contributo di Euro 2.000 qualora l’impresa installi una stazione di ricarica.
LINEA DI FINANZIAMENTO 2
- in caso di noleggio/leasing di un veicolo M2, N1, N2, N3, motorizzazione esclusivamente elettrica, fino al 30% a fondo perduto sul canone di noleggio o di leasing finanziario per i primi 36 mesi di contratto;
- in caso di noleggio/leasing di un veicolo M2, N1, N2, N3, di classe ambientale 6/VI-E oppure la classe ambientale di più recente immissione sul mercato in conformità con la normativa vigente, con alimentazione a benzina, a metano/GPL esclusivi o bifuel con benzina, ibrido benzina/elettrico full/mild hybrid o hybrid plugin, fino al 25% a fondo perduto sul canone di noleggio o di leasing finanziario per i primi 36 mesi di contratto;
- in caso di noleggio/leasing di un veicolo M2, N1, N2, N3, di classe ambientale 6/VI-E oppure la classe ambientale di più recente immissione sul mercato in conformità con la normativa vigente, dotato di motore diesel, ibrido diesel/elettrico full/mild hybrid o hybrid plugin, dualfuel, fino al 15% a fondo perduto sul canone di noleggio o di leasing finanziario per i primi 36 mesi di contratto.
In caso di noleggio di un veicolo elettrico è previsto un contributo aggiuntivo fino a 2.000 euro in caso l’impresa installi una stazione di ricarica.
LINEA DI FINANZIAMENTO 3
È previsto un contributo a fondo perduto fino al 30% sulle spese ammissibili.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le istanze di contributo possono essere presentate dalle ore 11 del 10/04/2025 fino alle ore 16 del 30/04/2026 salvo previo esaurimento delle risorse. È prevista una procedura valutativa a sportello.