- Basilicata
- Attivo dal: 24/10/2024
- Scadenza: 25/10/2024
- Fondo perduto
- Turismo
FINALITA' E OBIETTIVI
La misura promuove un bando per migliorare la filiera turistica e culturale, supportando la competitività delle imprese attraverso interventi innovativi per rafforzare operatività, distribuzione, marketing, certificazioni di qualità e sostenibilità.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono beneficiare delle agevolazioniesclusivamente le MPMI con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio della Basilicata che risultano attive e in regola con l'iscrizione al Registro delle Imprese e con il diritto annuale.
Le suddette imprese devono operare nel settore turistico e culturale con codice ATECO 2007 principale o prevalente riportato nella visura camerale alla data di presentazione della domanda unicamente tra quelli di seguito indicati:
- 55 ALLOGGIO e tutti i sottodigit;
- 56 ATTIVITA’ DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE e tutti i sottodigit;
- 79 ATTIVITA’ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TORUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVITA’ CONNESSE e tutti i sottodigit;
- 90.04 GESTIONE STRUTTURE ARTISTICHE
- 91.02.00 ATTIVITA’ DI MUSEI
- 91.03.00 GESTIONE DI LUOGHI E MONUMENTI STORICI E ATTRAZZIONI SIMILI
- 91.04.00 ATTIVITA’ DEGLI ORTI BOTANICI, DEI GIARDINI ZOOLOGICI E DELLE RISERVE NATURALI
- 93.21.00 PARCHI DI DIVERTIMENTO E PARCHI TEMATICI
- 93.29.20 GESTIONE DI STABILIMENTI BALNEARI: MARITTIMI, LACUALI E FLUVIALI
- 93.29.90 ALTRE ATTIVITA’ DI INTRATTENIMENTO E DI DIVERTIMENTO N.C.A.
- 96.04.20 STABILIMENTI TERMALI
AMBITI DI INTERVENTO
Sono finanziate le seguenti tipologie di interventi in materia di sviluppo e promozione del turismo, nonché di valorizzazione del patrimonio culturale realizzati dalle imprese:
A. Acquisizione di strumenti e consulenze per l'utilizzo di nuove forme di commercializzazione. In quest'ambito rientrano le spese per acquisto di licenze software, programmi e sistemi informatici per la gestione della vendita diretta di servizi turistici e culturali, e delle relative prenotazioni; programmi di digital marketing; acquisizione e sviluppo di contenuti per migliorare la presenza sui social e in generale sul web, comprese spese di comunicazione/promozione e applicazioni CRM; acquisizione di strumenti e capacità idonei allo sviluppo delle nuove forme di comunicazione; realizzazione di servizi di progettazione per la definizione di strategie di comunicazione, inclusi shooting fotografici e video promozionali; spese di advertising.
B. Acquisizione certificazioni funzionali all’innalzamento degli standard qualitativi. In quest'ambito rientrano le spese per percorsi di certificazione dell’impresa per acquisire caratteristiche peculiari e conformità a requisiti qualitativi e di sicurezza. In quest’ambito possono rientrare le spese per il rilascio delle certificazioni di gestione ambientale o energetica conformi ad Emas e/o alle norme ISO 50001, EN ISO 14001; ISO 13009; ISO 21401, percorsi certificativi di Ospitalità italiana del sistema camerale, etc.;
C. Azioni volte a rendere l’offerta turistica e culturale più sostenibile, accessibile, e rispettosa dell’ambiente. In quest’ambito rientrano le spese per opere e/o interventi connessi alle tematiche della sicurezza e/o della innovazione dell’offerta turistica e culturale per renderla adeguata alle esigenze del turista/cliente attento ai temi della sostenibilità e della qualità dei servizi a ridotto impatto ambientale. Al fine di soddisfare le esigenze particolari del turista/cliente (persone con difficoltà motorie e sensoriali, persone con limiti nella mobilità, ecc.), rientrano in questo ambito le spese per la realizzazione di pedane, scivoli, percorsi guidati per ipo-non vedenti; le spese sostenute per segnaletica relative a itinerari nell'area di prossimità della struttura, acquisto di attrezzature ad uso esclusivo degli ospiti (per esempio: colonnine e stazioni di ricarica e-bike, pensiline e rastrelliere per le bici, colonnine/stazioni di riparazione per le bici e/o auto elettriche, le spese tecniche per diagnosi energetiche e per pratiche di gestione di impresa improntate ai criteri del rispetto ambientale (per esempio: acquisto di attrezzature, beni, macchinari per il risparmio idrico e la raccolta delle acque meteoriche ai fini di un loro riutilizzo nella struttura).
L’investimento minimo ritenuto ammissibile all’agevolazione non può essere inferiore a € 2.500,00
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese per:
a) servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del turismo e della cultura tra quelli previsti sopra;
b) acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative di cui sopra.
Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 01/01/2024 e fino al 90° giorno successivo alla data di comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione.
FORMA DELL'AGEVOLAZIONE
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher, che avranno un importo unitario massimo di € 5.000,00.
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili al netto di IVA.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Non è più possibile presentare domanda a causa dell'esaurimento anticipato dei fondi.