- Basilicata
- Attivo dal: 21/10/2025
- Scadenza: Data non ancora disponibile
- Fondo perduto
- Tutte
FINALITA' E OBIETTIVI
La misura intende sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie digitali avanzate, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business, anche green oriented e promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della Basilicata, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare domanda le MPMI con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio della Basilicata, che siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale, oltre che con gli obblighi in materia di assicurazione da danni catastrofali.
AMBITI DI INTERVENTO
Gli interventi di innovazione digitale previsti dai progetti e le relative spese, dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:
Elenco 1
- a) robotica avanzata e collaborativa;
- b) interfaccia uomo-macchina;
- c) manifattura additiva e stampa 3D;
- d) prototipazione rapida;
- e) internet delle cose e delle macchine;
- f) cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing;
- g) soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);
- h) big data e analytics;
- i) intelligenza artificiale;
- j) blockchain;
- k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
- l) simulazione e sistemi cyberfisici;
- m) integrazione verticale e orizzontale;
- n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
- o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc).
Elenco 2
- a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
- b) sistemi fintech;
- c) sistemi EDI, electronic data interchange;
- d) geolocalizzazione;
- e) tecnologie per l’in-store customer experience;
- f) system integration applicata all’automazione dei processi;
- g) tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
- h) programmi di digital marketing;
- i) soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
- j) connettività a Banda Ultralarga;
- k) sistemi per lo smart working e il telelavoro;
- l) sistemi di e-commerce;
- m) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.
L’intervento minimo ritenuto ammissibile all’agevolazione non può essere inferiore a € 2.500,00.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese, al netto di IVA, per:
a) servizi di consulenza e/o formazione, relativi a una o più tecnologie tra quelle previste sopra;
b) acquisto di beni strumentali materiali e immateriali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’introduzione e/o acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui all’Elenco 1, ed eventualmente di una o più tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al suddetto Elenco 1.
Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2025 fino al 90° giorno successivo alla data di comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione. Tale termine deve intendersi come termine ultimo di chiusura del progetto.
FORMA DELL'AGEVOLAZIONE
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher, che avranno un importo unitario massimo di € 5.000,00.
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.
Nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis sono riconosciute le seguenti premialità:
- - alle imprese in possesso del Rating di legalità fino a € 500,00;
- - alle imprese in possesso di Certificazione di Genere, ovvero alle imprese a guida femminile, nella misura di € 250,00;
- - alle imprese risultate beneficiarie dei servizi nell’ambito del PID-Next, nella misura di € 500,00.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
È possibile presentare domanda di agevolazione dal giorno 21 ottobre 2025 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
È prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.
L’erogazione del voucher avverrà a saldo, solo dopo l’invio della rendicontazione da parte dell’impresa beneficiaria
Come lavoriamo su ogni bando
Ogni misura agevolativa non è solo una notizia da leggere, ma un'opportunità da comprendere e strutturare correttamente. Incentivalab Srl non è un semplice portale informativo: siamo una società di consulenza altamente specializzata in finanza agevolata e affianchiamo le imprese in ogni fase del percorso fino all'ottenimento dell'agevolazione richiesta.
Cosa facciamo concretamente per te
Analisi di ammissibilità e fattibilità
Prima di partire, valutiamo con attenzione i requisiti soggettivi e oggettivi per accedere al bando, analizzando coerenza, fattori di premialità e punti critici. Non tutte le idee sono subito pronte per un bando: con piccole modifiche strategiche possiamo aumentare le possibilità di successo.
Progettazione e presentazione della domanda
Redigiamo la pratica con attenzione ai dettagli formali e sostanziali, predisponendo ogni documento richiesto dal bando. Dove previsto, ottimizziamo il piano di investimento, la stesura del progetto e i punteggi in graduatoria, massimizzando l’impatto del contributo.
Gestione delle integrazioni e dei rapporti con l’Ente
Monitoriamo la tua pratica anche dopo l’invio. Rispondiamo tempestivamente a eventuali richieste di chiarimento o integrazione da parte dell’ente, intervenendo su criticità che potrebbero comprometterne l’esito.
Supporto alla rendicontazione
Ti accompagniamo fino all’erogazione del contributo, aiutandoti a documentare correttamente ogni spesa e a rispettare tempi, modalità e vincoli di rendicontazione previsti dal bando.
Un percorso chiaro, un obiettivo condiviso
Lavoriamo con l’obiettivo di aumentare al massimo le tue probabilità di ottenere il contributo, ma anche di alleggerirti da ogni onere tecnico-burocratico. Il nostro lavoro non si limita a inviare una domanda: è un progetto che curiamo insieme, dall’idea iniziale all'ottenimento finale del contributo.