Tutte

CCIAA VENEZIA ROVIGO - BANDO VOUCHER DIGITALI 2025


Dettaglio del bando


  • Veneto
  • Attivo dal: 03/06/2025
  • Scadenza: 27/06/2025
  • Fondo perduto
  • Tutte

FINALITA' E OBIETTIVI

La misura ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0.


SOGGETTI BENEFICIARI

Sono ammissibili al bando le MPMI con sede legale e/o unità locale operativa/produttiva (no unità locali di mero deposito, magazzino, ecc.) nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo.


AMBITI DI INTERVENTO

Con il Bando si intendono finanziare gli interventi proposti da singole imprese per l’introduzione in azienda di nuovi servizi o nuove soluzioni focalizzate sulle competenze e tecnologie digitali elencate di seguito:

  • robotica avanzata e collaborativa;
  • sistemi di interfaccia uomo-macchina;
  • manifattura additiva (stampa 3D) - prototipazione rapida;
  • internet delle cose e delle machine (Iot);
  • cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing;
  • soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);
  • analisi dei big data;
  • intelligenza artificiale;
  • blockchain;
  • soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
  • integrazione verticale e orizzontale;
  • sistemi di e-commerce (sito web, App o piattaforma di terzi);
  • programmi di digital marketing;
  • connettività a Banda Ultralarga;
  • tecnologie per l’in-store customer experience.

L'investimento minimo dell’intervento deve essere almeno pari ad € 5.000,00. L’investimento deve essere localizzato nella sede legale e/o unità locale operativa/produttiva presente nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo.

Ai fini del Bando, per i servizi di consulenza e formazione, l’impresa dovrà avvalersi esclusivamente di fornitori qualificati.


SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti spese relative all’adozione di una o più tecnologie elencate sopra:

a) servizi di consulenza: attività di analisi di fattibilità, di verifiche tecniche, di progettazione e pianificazione che portano alla definizione della soluzione migliore per le necessità dell'impresa. Le suddette spese saranno ammesse a consuntivo solo se l’intervento proposto sarà completato. Le attività relative all'installazione, personalizzazione, configurazione, sviluppo, programmazione, integrazione, migrazione e avviamento che siano svolte per software, strumentazioni, attrezzature, tecnologie e applicativi sono da considerarsi come acquisto di beni e servizi strumentali;

b) servizi di formazione: si intende la partecipazione da parte del personale dell’impresa a incontri formativi altamente innovativi e qualificati, finalizzati all’acquisizione e/o all’approfondimento di competenze tecnologiche. Il servizio di affiancamento per l'utilizzo di un software funzionale alla tecnologia da introdurre in azienda non è considerato “formazione” e la relativa spesa può essere considerata nella voce “acquisto di beni e servizi strumentali”;

c) acquisto di beni e servizi strumentali, funzionali all’introduzione delle tecnologie di cui sopra.

Saranno ammesse le spese fatturate e quietanzate a partire dalla data di apertura delle domande (3/06/2025) fino al termine della scadenza della rendicontazione.


FORMA DELL'AGEVOLAZIONE

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher pari al 70% delle spese ammissibili fino ad un massimo di € 6.000,00.


PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

È possibile presentare domanda di agevolazione a partire dalle ore 10.00 del 3/06/2025 alle ore 13.00 del 27/06/2025.

E’ prevista una procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

 


 

Come lavoriamo su ogni bando

Ogni misura agevolativa non è solo una notizia da leggere, ma un'opportunità da comprendere e strutturare correttamente. Incentivalab Srl non è un semplice portale informativo: siamo una società di consulenza altamente specializzata in finanza agevolata e affianchiamo le imprese in ogni fase del percorso fino all'ottenimento dell'agevolazione richiesta.
 

Cosa facciamo concretamente per te

Analisi di ammissibilità e fattibilità
Prima di partire, valutiamo con attenzione i requisiti soggettivi e oggettivi per accedere al bando, analizzando coerenza, fattori di premialità e punti critici. Non tutte le idee sono subito pronte per un bando: con piccole modifiche strategiche possiamo aumentare le possibilità di successo.

Progettazione e presentazione della domanda
Redigiamo la pratica con attenzione ai dettagli formali e sostanziali, predisponendo ogni documento richiesto dal bando. Dove previsto, ottimizziamo il piano di investimento, la stesura del progetto e i punteggi in graduatoria, massimizzando l’impatto del contributo.

Gestione delle integrazioni e dei rapporti con l’Ente
Monitoriamo la tua pratica anche dopo l’invio. Rispondiamo tempestivamente a eventuali richieste di chiarimento o integrazione da parte dell’ente, intervenendo su criticità che potrebbero comprometterne l’esito.

Supporto alla rendicontazione
Ti accompagniamo fino all’erogazione del contributo, aiutandoti a documentare correttamente ogni spesa e a rispettare tempi, modalità e vincoli di rendicontazione previsti dal bando.

Un percorso chiaro, un obiettivo condiviso
Lavoriamo con l’obiettivo di aumentare al massimo le tue probabilità di ottenere il contributo, ma anche di alleggerirti da ogni onere tecnico-burocratico. Il nostro lavoro non si limita a inviare una domanda: è un progetto che curiamo insieme, dall’idea iniziale all'ottenimento finale del contributo.