- Calabria
- Attivo dal: 20/01/2025
- Scadenza: 03/02/2025
- Fondo perduto
- Tutte
FINALITA' E OBIETTIVI
L'iniziativa mira a sostenere le imprese nel promuovere i loro prodotti/servizi sui mercati esteri, attraverso la partecipazione a fiere o eventi internazionali, sia in Italia (esclusa la Calabria) che all'estero.
SOGGETTI BENEFICIARI
Sono soggetti beneficiari le MPMI attive e iscritte al Registro delle imprese, con sede legale e unità operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia.
AMBITI DI INTERVENTO
La misura sostiene interventi di promozione sui mercati esteri dei prodotti/servizi delle imprese beneficiarie attraverso la partecipazione a eventi o manifestazioni di natura fieristica internazionale che si svolgono in Italia (a esclusione di quelli che si svolgono in Calabria) o all’estero nel periodo compreso tra il 30/12/2024 e il 31/12/25.
Non è consentita la partecipazione alle imprese che partecipano allo stesso evento/manifestazione fieristico/a di cui alla domanda con spazi individuali o collettivi messi a disposizione o co-finanziati, tramite anche erogazione di servizi reali, da altri soggetti pubblici.
Le imprese che hanno beneficiato dei contributi per l’analogo Bando estero 2024 verranno prese in considerazione solo in caso di disponibilità di risorse residue non assegnate a imprese che non hanno beneficiato di tali contributi nell’edizione precedente.
Gli eventi dovranno concludersi entro e non oltre il 31/12/2025.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
- acquisizione degli spazi espositivi;
- allestimento degli spazi fieristici.
Non sono ammissibili le spese per eventi/manifestazioni fieristiche che si svolgono nella regione Calabria.
Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 30/12/2024.
FORMA DELL'AGEVOLAZIONE
Le agevolazioni sono concesse in regime "de minimis". È previsto un contributo massimo di € 5.000.
L’entità massima dell’agevolazione non può superare la percentuale del 50% delle spese rendicontate ritenute ammissibili al netto di IVA.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda potrà essere presentata dal 20/01/2025 al 03/02/2025.
È prevista una procedura valutativa a sportello secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande e fino ad esaurimento delle risorse.