Tutte

CCIAA COSENZA - BANDО IMPRESA IN FIERA


Dettaglio del bando


  • Calabria
  • Attivo dal: 26/02/2026
  • Scadenza: 30/09/2026
  • MPMI
  • Fondo perduto
  • Tutte

FINALITA’ E OBIETTIVI

La misura intende facilitare l’accesso delle imprese a nuove opportunità commerciali derivanti dalla partecipazione a fiere ed esposizioni in Italia, gestite in autonomia.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono partecipare le imprese, operanti in tutti i settori economici, esercitate in forma individuale o collettiva, che rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa, e che abbiano le seguenti caratteristiche:

  • abbiano la sede legale iscritta al Registro delle Imprese della Camera di commercio di Cosenza e che realizzino gli investimenti presso la sede o unità locale situata nel territorio di competenza della Camera di commercio di Cosenza;
  • non siano state beneficiarie di altre misure della Camera di commercio nelle annualità 2023, 2024 e 2025, per la stessa tipologia di misura;
  • siano in regola con gli obblighi in materia di assicurazione per i danni catastrofali.

 

AMBITI DI INTERVENTO E SPESE AMMISSIBILI

I contributi sono concessi per la partecipazione autonoma a fiere internazionali svolte in Italia ad esclusione di quelle organizzate in Calabria.

Sono ammesse al contributo esclusivamente le spese, al netto di IVA, relative alla partecipazione a fiere in cui le imprese richiedenti siano espositori in stand autonomi (individuali o consortili), che riguardano:

  • acquisto spazi espositivi;
  • noleggio attrezzature e allestimenti relativi allo spazio espositivo acquisito;
  • attività di comunicazione nell’ambito della specifica manifestazione a cui si partecipa (es. inserzioni su cataloghi virtuali e/o analogici);
  • altre forme di pubblicità e comunicazione realizzate nell’ambito dell’evento (es. stampa brochure o cataloghi realizzati appositamente per la manifestazione di cui sarà verificata la fattura);
  • partecipazione agli eventi Fuori Fiera.

I preventivi di spesa presentati unitamente alla domanda di concessione non potranno avere data antecedente il 01/01/2026.

Tutti i beni e le attività oggetto di spesa devono essere acquistati e/o svolti dopo la presentazione della domanda di concessione e fino alla data di presentazione della domanda di rendicontazione. Le spese sostenute prima della presentazione delle domande non verranno ammesse al contributo.

L’investimento minimo richiesto è pari ad euro 2.000,00.

 

FORMA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto, pari al 50% delle spese ammissibili.

Tale contributo è pari al 60% nel caso di imprenditore (ditta individuale) oppure di socio (nel caso di società) diversamente abile e nel caso di imprese femminili.

In ogni caso, il contributo massimo non può essere superiore a euro 5.000,00.

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00.

Il contributo sarà erogato al netto della ritenuta d’acconto del 4%.

Il contributo viene concesso nei limiti del regime “De Minimis”.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di concessione del contributo deve essere presentata dalle ore 12:00 del 26.02.2026 alle ore 21:00 del 30.09.2026.

È prevista una procedura valutativa a sportello, in base all’ordine cronologico di ricezione delle domande e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

 


Come lavoriamo su ogni bando

Ogni misura agevolativa non è solo una notizia da leggere, ma un'opportunità da comprendere e strutturare correttamente. Incentivalab Srl non è un semplice portale informativo: siamo una società di consulenza altamente specializzata in finanza agevolata e affianchiamo le imprese in ogni fase del percorso fino all'ottenimento dell'agevolazione richiesta.

 

Cosa facciamo concretamente per te

Analisi di ammissibilità e fattibilità
Prima di partire, valutiamo con attenzione i requisiti soggettivi e oggettivi per accedere al bando, analizzando coerenza, fattori di premialità e punti critici. Non tutte le idee sono subito pronte per un bando: con piccole modifiche strategiche possiamo aumentare le possibilità di successo.

Progettazione e presentazione della domanda
Redigiamo la pratica con attenzione ai dettagli formali e sostanziali, predisponendo ogni documento richiesto dal bando. Dove previsto, ottimizziamo il piano di investimento, la stesura del progetto e i punteggi in graduatoria, massimizzando l’impatto del contributo.

Gestione delle integrazioni e dei rapporti con l’Ente
Monitoriamo la tua pratica anche dopo l’invio. Rispondiamo tempestivamente a eventuali richieste di chiarimento o integrazione da parte dell’ente, intervenendo su criticità che potrebbero comprometterne l’esito.

Supporto alla rendicontazione
Ti accompagniamo fino all’erogazione del contributo, aiutandoti a documentare correttamente ogni spesa e a rispettare tempi, modalità e vincoli di rendicontazione previsti dal bando.

Un percorso chiaro, un obiettivo condiviso
Lavoriamo con l’obiettivo di aumentare al massimo le tue probabilità di ottenere il contributo, ma anche di alleggerirti da ogni onere tecnico-burocratico. Il nostro lavoro non si limita a inviare una domanda: è un progetto che curiamo insieme, dall’idea iniziale all'ottenimento finale del contributo.

Altri bandi in Calabria


In Corso


CCIAA COSENZA - BANDO COMPETITIVITA' DELLE IMPRESE COMMERCIALI E TURISTICHE

30.09.2026

FINALITA’ E OBIETTIVI La misura mira a sostenere progetti di innovazione, digital...

CCIAA COSENZA - BANDО SICUREZZA LUOGHI DI LAVORO

30.09.2026

FINALITA’ E OBIETTIVI La misura mira a promuovere la cultura della sicurezza e de...

CCIAA COSENZA - BANDО VOUCHER DIGITALI I4.0

30.09.2026

FINALITA’ E OBIETTIVI La misura mira a promuovere la diffusione della cultura e d...

CCIAA COSENZA - BANDО CREAZIONE NUOVE IMPRESE

30.09.2026

FINALITA’ E OBIETTIVI La misura mira a sostenere la crescita del sistema economic...

CCIAA COSENZA - BANDО SISTEMI ANTINTRUSIONE E VIDEOSORVEGLIANZA DIGITALE

30.09.2026

FINALITA’ E OBIETTIVI La misura mira a promuovere e sostenere la realizzazione de...

CCIAA COSENZA – BANDO ATTESTAZIONE SOA E CERTIFICAZIONI DI QUALITÀ

30.09.2026

FINALITA’ E OBIETTIVI La misura mira a supportare l’acquisizione di sistemi...

CCIAA COSENZA – BANDO SOSTENIBILITA’ E RISPARMIO ENERGETICO

30.09.2026

FINALITA’ E OBIETTIVI La misura mira a sostenere la transizione energetica e la s...

REGIONE CALABRIA - AUTOIMPIEGO PER CONTRASTARE IL LAVORO SOMMERSO

FINALITA' E OBIETTIVI La misura mira a contrastare e far emergere l’econ...

REGIONE CALABRIA – INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA FORMAZIONE CONTINUA

FINALITA’ E OBIETTIVI La misura intende favorire lo sviluppo professionale dei la...

REGIONE CALABRIA - FONDO EFFICIENZA ENERGETICA E RINNOVABILI PER LE IMPRESE

30.12.2026

Finalità e Obiettivi del Bando Il bando intende: • Promuovere l’ef...

REGIONE CALABRIA FONDO ARTIGIANATO 2025

FINALITÀ E OBIETTIVI La Regione Calabria intende promuovere e rilanciare l&rsquo...

REGIONE CALABRIA - BANDO TRASFORMER 2025

FINALITA' E OBIETTIVI La misura intende incentivare le imprese/i datori di lav...

REGIONE CALABRIA - SKILLS FOR GREEN AND DIGITAL TRANSITION

FINALITA' E OBIETTIVI La misura ha l'obiettivo di stabilire le modalità ...

REGIONE CALABRIA - FUND FOR SELF EMPLOYMENT AND SELF ENTREPRENEURSHIP

Finalità e Obiettivi L’obiettivo del bando è: • Favorire la...

REGIONE CALABRIA - SOSTEGNO A CREAZIONE E CONSOLIDAMENTO START UP

30.06.2026

Finalità e Obiettivi Il bando mira a: • Sostenere l’avvio di start...

REGIONE CALABRIA - CERTIFICAZIONE DELLA PARITA' DI GENERE

FINALITA' E OBIETTIVI La misura intende aiutare le piccole e medie imprese (PM...

In Scadenza


Nessun bando in scadenza trovato

15.02.2026

Qui troverai la lista dei bandi regionali in scadenza