- Calabria
- Attivo dal: 26/02/2026
- Scadenza: 30/09/2026
- MPMI
- Fondo perduto
- Tutte
FINALITA’ E OBIETTIVI
La misura mira a promuovere la cultura della sicurezza e della salute dei luoghi di lavoro incentivando le imprese a realizzare progetti di miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono partecipare le imprese, operanti in tutti i settori economici, esercitate in forma individuale o collettiva, che rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa, e che abbiano le seguenti caratteristiche:
- abbiano la sede legale iscritta al Registro delle Imprese della Camera di commercio di Cosenza e che realizzino gli investimenti presso la sede o unità locale situata nel territorio di competenza della Camera di commercio di Cosenza;
- non siano state beneficiarie di altre misure della Camera di commercio nelle annualità 2023, 2024 e 2025, per la stessa tipologia di misura;
- siano in regola con gli obblighi in materia di assicurazione per i danni catastrofali.
AMBITI DI INTERVENTO E SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse al contributo esclusivamente le spese, al netto di IVA, relative alla realizzazione di progetti volti al miglioramento della salute e della sicurezza dei lavoratori, attraverso:
- investimenti/spese dirette alla riduzione dei rischi di malattie professionali;
- spese conseguenti all’adozione di modelli organizzativi;
- investimenti/spese dirette alla riduzione dei rischi infortunistici (esempio:acquisto/manutenzione di attrezzature, DPI, macchinari) diretti alla riduzione dei rischi infortunistici;
- consulenza per la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) (solo nel caso di neo imprese o che per la prima volta esercitano l’attività economica a mezzo di almeno un lavoratore) e della stesura/adeguamento del piano sulla sicurezza sul lavoro;
- consulenza per l'adeguamento del DVR, nei seguenti casi: modifiche intervenute nel processo produttivo; modifiche intervenute nell’organizzazione del lavoro; introduzione di nuovi macchinari; attribuzioni di nuove mansioni;
- formazione del personale relative a: soccorso sui luoghi di lavoro, previsti dal Documento di Valutazione dei rischi (DVR) o dal Piano della sicurezza e coordinamento (PSC) vigente in azienda; formazione ulteriore conseguente all’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale. La formazione al personale in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro deve essere erogata solo e soltanto da società e professionisti in possesso dei requisiti di qualificazione previsti. La documentazione attestante il possesso dei requisiti da parte del Formatore (certificazione, convenzione ecc,) dovrà essere allegata alla domanda di concessione del contributo a pena di esclusione della domanda;
- spese relative all’acquisto di DAE e conseguente corso di formazione.
I preventivi di spesa presentati unitamente alla domanda di concessione non potranno avere data antecedente il 01/01/2026.
Tutti i beni e le attività oggetto di spesa devono essere acquistati e/o svolti dopo la presentazione della domanda di concessione e fino alla data di presentazione della domanda di rendicontazione. Le spese sostenute prima della presentazione delle domande non verranno ammesse al contributo.
L’investimento minimo richiesto è pari ad euro 2.000,00.
FORMA DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto, pari al 50% delle spese ammissibili.
Tale contributo è pari al 60% nel caso di imprenditore (ditta individuale) oppure di socio (nel caso di società) diversamente abile e nel caso di imprese femminili.
In ogni caso, il contributo massimo non può essere superiore a euro 5.000,00.
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00.
Il contributo sarà erogato al netto della ritenuta d’acconto del 4%.
Il contributo viene concesso nei limiti del regime “De Minimis”.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di concessione del contributo deve essere presentata dalle ore 11:00 del 26.02.2026 alle ore 21:00 del 30.09.2026.
È prevista una procedura valutativa a sportello, in base all’ordine cronologico di ricezione delle domande e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Come lavoriamo su ogni bando
Ogni misura agevolativa non è solo una notizia da leggere, ma un'opportunità da comprendere e strutturare correttamente. Incentivalab Srl non è un semplice portale informativo: siamo una società di consulenza altamente specializzata in finanza agevolata e affianchiamo le imprese in ogni fase del percorso fino all'ottenimento dell'agevolazione richiesta.
Cosa facciamo concretamente per te
Analisi di ammissibilità e fattibilità
Prima di partire, valutiamo con attenzione i requisiti soggettivi e oggettivi per accedere al bando, analizzando coerenza, fattori di premialità e punti critici. Non tutte le idee sono subito pronte per un bando: con piccole modifiche strategiche possiamo aumentare le possibilità di successo.
Progettazione e presentazione della domanda
Redigiamo la pratica con attenzione ai dettagli formali e sostanziali, predisponendo ogni documento richiesto dal bando. Dove previsto, ottimizziamo il piano di investimento, la stesura del progetto e i punteggi in graduatoria, massimizzando l’impatto del contributo.
Gestione delle integrazioni e dei rapporti con l’Ente
Monitoriamo la tua pratica anche dopo l’invio. Rispondiamo tempestivamente a eventuali richieste di chiarimento o integrazione da parte dell’ente, intervenendo su criticità che potrebbero comprometterne l’esito.
Supporto alla rendicontazione
Ti accompagniamo fino all’erogazione del contributo, aiutandoti a documentare correttamente ogni spesa e a rispettare tempi, modalità e vincoli di rendicontazione previsti dal bando.
Un percorso chiaro, un obiettivo condiviso
Lavoriamo con l’obiettivo di aumentare al massimo le tue probabilità di ottenere il contributo, ma anche di alleggerirti da ogni onere tecnico-burocratico. Il nostro lavoro non si limita a inviare una domanda: è un progetto che curiamo insieme, dall’idea iniziale all'ottenimento finale del contributo.