Tutte

REGIONE CALABRIA – INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA FORMAZIONE CONTINUA


Dettaglio del bando


  • Calabria
  • Attivo dal: 08/01/2026
  • Scadenza: Data non ancora disponibile
  • Fondo perduto
  • Tutte

FINALITA’ E OBIETTIVI

La misura intende favorire lo sviluppo professionale dei lavoratori in azienda tramite il riconoscimento di un costo standard per lavoratore per usufruire di corsi di formazione continua.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare domanda tutti i datori di lavoro ovvero le imprese del settore privato, inclusi i lavoratori autonomi ed i liberi professionisti, che:

  • hanno sede operativa in Calabria alla data di concessione dell’aiuto;
  • sono iscritte nel registro delle imprese della CCIAA territorialmente competente.

I lavoratori autonomi ed i liberi professionisti non possono presentare domanda qualora stiano partecipando ad attività formative finanziate dall’Avviso “SKILLS FOR GREEN AND DIGITAL TRANSITION” della Regione Calabria.

 

SOGGETTI DESTINATARI

Gli interventi previsti sono rivolti a tutti i/le lavoratori/lavoratrici assunti con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o con contratti precari/flessibili, che siano residenti o domiciliati nel territorio della Regione Calabria.

Sono destinatari anche i titolari di impresa e i soci che svolgono un'attività regolare nell'impresa e beneficiano di vantaggi finanziari da essa forniti.

 

AMBITI DI INTERVENTO E SPESE AMMISSIBILI

Le imprese dovranno predisporre un progetto formativo, che contenga indicazioni sui seguenti elementi:

Tipologia di percorso: Formazione collettiva (da minimo 5 a massimo 20 partecipanti); Formazione individuale (da minimo 1 a massimo 4 partecipanti).

Aree formative a rilevanza strategica: I progetti formativi devono essere inerenti ad una delle seguenti aree di innovazione:

  • Agricoltura 4.0 e Agroalimentare;
  • Ambiente, Economia Circolare e Biodiversità;
  • Edilizia ecosostenibile;
  • Energia e clima;
  • Turismo e Cultura;
  • ICT, Tecnologie Digitali e Terziario Innovativo;
  • Smart Manufacturing;
  • Logistica e Mobilità Sostenibile;
  • Scienze della Vita;
  • Blue economy.

Durata: la durata massima dei corsi è fissata in 300 ore. La durata minima dei corsi è correlata al livello di qualificazione che i percorsi formativi proposti permettono di acquisire in uscita, in coerenza con il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), correlata al livello professionale (A, B o C), ed è così parametrata:

  • Livello EQF 3 (Gruppo-livello A - Operatore): 16 ore minimo;
  • Livello EQF 4 (Gruppo-livello B - Tecnico): 30 ore minimo;
  • Livello EQF 5 (Gruppo-livello C - Responsabile): 40 ore minimo.

Costo: Il parametro di costo è determinato forfettariamente in un importo di € 20,92 per ora di formazione del singolo dipendente. L’importo copre tutti i costi dell’operazione.

Formazione a distanza: se prevista in fase di progettazione, è ammessa la formazione a distanza (e- learning), purché in modalità sincrona e fino a un massimo del 50% del monte ore teorico del corso. Non sono ammissibili modalità formative quali stage/tirocinio.

Gli interventi formativi devono essere realizzati nella misura minima, in termini di frequenza per ciascun formando, dell’80%.

Le spese ammissibili sono le seguenti:

  • spese di personale relative ai formatori per le ore di partecipazione alla formazione;
  • costi di esercizio relativi a formatori e partecipanti alla formazione direttamente connessi al progetto di formazione, quali le spese di viaggio, le spese di alloggio, i materiali e le forniture con attinenza diretta al progetto, l'ammortamento degli strumenti e delle attrezzature nella misura in cui sono utilizzati esclusivamente per il progetto di formazione;
  • costi dei servizi di consulenza connessi al progetto di formazione;
  • spese relative ai partecipanti alla formazione per le ore durante le quali i partecipanti hanno seguito la formazione;
  • spese generali indirette (spese amministrative, locazione).

 

FORMA DELL’AGEVOLAZIONE

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo a fondo perduto.

L’importo erogato è pari alle ore di effettiva frequenza da parte dei partecipanti iscritti all’attività.

Gli interventi previsti possono essere concessi ai sensi del Regolamento GBER o nel rispetto del Regolamento De Minimis.

In caso di aiuti concessi ai sensi del Regolamento De Minimis, l’importo del contributo pari a €20,92 /ora è concesso interamente all’impresa beneficiaria.

Nel caso di aiuti in esenzione concessi in base al Regolamento GBER, l’importo della sovvenzione è stabilito sulla base dell’intensità massima concedibile che dipende dalla dimensione dell’impresa richiedente, ossia:

  • 70% per micro/piccola impresa;
  • 60% per media impresa;
  • 50% per grande impresa.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di candidatura deve essere presentata dalle ore 12.00 del 08/01/2026 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Il contributo è assegnato attraverso una procedura valutativa a sportello.

 


Come lavoriamo su ogni bando

Ogni misura agevolativa non è solo una notizia da leggere, ma un'opportunità da comprendere e strutturare correttamente. Incentivalab Srl non è un semplice portale informativo: siamo una società di consulenza altamente specializzata in finanza agevolata e affianchiamo le imprese in ogni fase del percorso fino all'ottenimento dell'agevolazione richiesta.

 

Cosa facciamo concretamente per te

Analisi di ammissibilità e fattibilità
Prima di partire, valutiamo con attenzione i requisiti soggettivi e oggettivi per accedere al bando, analizzando coerenza, fattori di premialità e punti critici. Non tutte le idee sono subito pronte per un bando: con piccole modifiche strategiche possiamo aumentare le possibilità di successo.

Progettazione e presentazione della domanda
Redigiamo la pratica con attenzione ai dettagli formali e sostanziali, predisponendo ogni documento richiesto dal bando. Dove previsto, ottimizziamo il piano di investimento, la stesura del progetto e i punteggi in graduatoria, massimizzando l’impatto del contributo.

Gestione delle integrazioni e dei rapporti con l’Ente
Monitoriamo la tua pratica anche dopo l’invio. Rispondiamo tempestivamente a eventuali richieste di chiarimento o integrazione da parte dell’ente, intervenendo su criticità che potrebbero comprometterne l’esito.

Supporto alla rendicontazione
Ti accompagniamo fino all’erogazione del contributo, aiutandoti a documentare correttamente ogni spesa e a rispettare tempi, modalità e vincoli di rendicontazione previsti dal bando.

Un percorso chiaro, un obiettivo condiviso
Lavoriamo con l’obiettivo di aumentare al massimo le tue probabilità di ottenere il contributo, ma anche di alleggerirti da ogni onere tecnico-burocratico. Il nostro lavoro non si limita a inviare una domanda: è un progetto che curiamo insieme, dall’idea iniziale all'ottenimento finale del contributo.

Altri bandi in Calabria


In Scadenza


Nessun bando in scadenza trovato

09.01.2026

Qui troverai la lista dei bandi regionali in scadenza