- Lazio
- Attivo dal: 12/09/2024
- Scadenza: 26/09/2024
- Fondo perduto
- Tutte
FINALITA' E OBIETTIVI
La misura intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo del territorio.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare domanda le MPMI di tutti i settori con sede legale e/o unità locale iscritta nel Registro delle Imprese della CCIAA di Roma, che risultano attive e in regola con il pagamento del diritto annuale.
Non possono partecipare al Bando le imprese già beneficiarie di un voucher nell’ambito dei Bandi relativi al Progetto “La doppia transizione: digitale ed ecologica” (Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 anno 2023 e Bando Voucher Transizione Energetica anno 2023).
AMBITI DI INTERVENTO
Il Bando intende finanziare i progetti di digitalizzazione presentati da singole imprese.
Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale devono riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 (Tecnologie principali) con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2 (Tecnologie accessorie).
Elenco 1 - TECNOLOGIE PRINCIPALI (inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi):
a) robotica avanzata e collaborativa;
b) interfaccia uomo-macchina;
c) manifattura additiva e stampa 3D;
d) prototipazione rapida;
e) internet delle cose e delle macchine;
f) cloud, high performance computing (HPC) fog e quantum computing;
g) soluzioni di cyber security e business continuity;
h) big data e analytics;
i) intelligenza artificiale;
j) blockchain;
k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
l) simulazione e sistemi cyberfisici;
m) integrazione verticale e orizzontale;
n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
p) sistemi di e-commerce;
q) sistemi per lo smart working e il telelavoro;
r) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita;
s) soluzioni tecnologiche per il negozio 4.0 e l’esercizio pubblico 4.0 (vetrina intelligente, sensori di presenza, analisi dei passanti, sistemi di prenotazione evoluta, servizi logistici di prossimità, big data, casse fiscali evolute).
Elenco 2 - TECNOLOGIE ACCESSORIE (propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1):
a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
b) sistemi fintech;
c) sistemi EDI, electronic data interchange;
d) geolocalizzazione;
e) tecnologie per l’in-store customer experience;
f) system integration applicata all’automazione dei processi;
g) tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
h) digital marketing (esclusa la mera promozione commerciale o pubblicitaria);
i) soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
j) connettività banda ultralarga.
L’investimento deve prevedere una spesa minima di euro 3.000,00.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese per:
a) acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui sopra, ad esempio:
- connettività dedicata;
- licenze software;
- servizi erogati in modalità cloud computing e SaaS;
- servizi di system integration applicativa;
- servizi per lo sviluppo di software e applicazioni digitali;
- dispositivi e servizi per la creazione e l’uso di ambienti tridimensionali;
- tecnologie e soluzioni digitali (macchinari 3d);
- sistemi e tecnologie per la produzione e la prototipazione in ambito industriale;
- dispositivi e servizi infrastrutturali;
- apparati orientati alla telematizzazione delle attività;
- acquisto e installazione VPN, VoiP;
- sistemi di Backup/ripristino dei dati Sicurezza di rete.
b) servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste.
Tutte le spese devo riguardare interventi realizzati o da realizzare nella sede/unità locale sita nel territorio di Roma e provincia.
Le spese devono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2024 e fino al 30 aprile 2025.
FORMA DELL'AGEVOLAZIONE
Il contributo a fondo perduto è pari al 70% delle spese ammissibili al netto dell’IVA per un massimo di euro 10.000,00 a contributo, concesso in regime De Minimis.
Il voucher è incrementato al 100% delle spese ammissibili entro il medesimo tetto massimo di € 10.000,00 a contributo, qualora l’impresa sostenga la spesa presso uno dei Digital Innovation Hub convenzionati con la Camera.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
È possibile presentare domanda dalle ore 09:00 del 12 settembre 2024 alle ore 14:00 del 26 settembre 2024.
Le domande vengono valutate con la modalità “a sportello” secondo l’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.