Turismo

CCIAA FROSINONE LATINA - BANDO PER IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE TURISTICHE 2025


Dettaglio del bando


  • Lazio
  • Attivo dal: 19/01/2026
  • Scadenza: 31/03/2026
  • Fondo perduto
  • Turismo

FINALITA' E OBIETTIVI

La Camera di Commercio di Frosinone Latina intende promuovere iniziative in favore del turismo per il rilancio complessivo della filiera, con l'obiettivo di contribuire a rendere maggiormente competitiva l'offerta dei territorI.


SOGGETTI BENEFICIARI

Sono ammesse ai benefici le strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere, inclusi gli agriturismi, con codice Ateco 55.10, 55.20 e 55.30 nonchè le agenzie di viaggio ed i tour operatori con codice Ateco 79.11 e 79.12 che siano MPMI con sede legale e/o unità locali attive nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Frosinone-Latina e risultino in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese, con il pagamento del diritto annuale e con gli obblighi in materia di assicurazione a copertura dei danni cagionati da eventi catastrofali e calamità naturali.

Per le sole MPMI con codice Ateco 2025 79.11 e 79.12 è richiesta l’effettuazione di incoming nel periodo 1° gennaio 2025 – 31 ottobre 2025 verso strutture turistiche delle province di Frosinone e Latina per un importo di provvigioni pari ad € 3.000,00.

 

Le imprese a cui sono stati erogati contributi a valere sul “Bando per il sostegno alle imprese turistiche 2024” o sul “Bando Pubblici esercizi 2024” possono ugualmente presentare domanda di agevolazione ai sensi del presente bando, per spese diverse da quelle presentate e rendicontate ai sensi dei suddetti (salvo i casi di espressa rinuncia o mancata rendicontazione). Tali domande, però, saranno poste nella graduatoria in posizione successiva all’ultima delle domande presentate da imprese che non hanno fruito dei benefici dei suddetti bandi 2024.

Le imprese che presentano domanda di agevolazione ai sensi del presente bando non possono presentare domanda a valere sul “Bando per Pubblici Esercizi – Anno 2025”; in caso contrario, sarà tenuta in considerazione solo la prima domanda presentata in ordine cronologico e l’altra verrà considerata inammissibile.


AMBITI DI INTERVENTO

Il bando conferisce contributi a fondo perduto per le seguenti azioni:

A) Per le MPMI con i seguenti codice Ateco 2025 (attività primaria):

  • 55.10.00 - Servizi di alloggio di alberghi e simili;
  • 55.20.10 - Ostelli;
  • 55.20.20 – Rifugi e baite di montagna;
  • 55.20.32 – Altre case sociali di ospitalità;
  • 55.20.41 – Bed and breakfast;
  • 55.20.42 – Servizi di alloggio in camere, case e appartamenti per vacanze;
  • 55.20.51 – Servizi di alloggio in aziende agricole;
  • 55.20.52 – Servizi di alloggio in aziende ittiche;
  • 55.30.01 – Campeggi;
  • 55.30.02 – Villaggi turistici e alloggi glamping;
  • 55.30.03 – Aree attrezzate per veicoli ricreazionali.

Sono ammessi gli interventi di cui sotto:

  1. Interventi formativi per management e personale;
  2. Fornitura di beni e/o servizi finalizzati al rilancio, ammodernamento e innovazione strutturale e strumentale delle imprese del comparto turistico, ICT, sicurezza, barriere architettoniche;
  3. Fornitura di beni e/o servizi di promozione e pubblicità della struttura ricettiva;
  4. Soluzioni digitali per migliorare l’offerta turistica;
  5. Soluzioni per lo sviluppo delle strutture e dei servizi per il turismo outdoor (cicloturismo e sport, turismo sull’acqua, escursionismo, etc);
  6. Soluzioni per la sostenibilità ambientale e l’efficientamento energetico.

B) Per le MPMI con i seguenti codici Ateco 2025 (attività primaria):

  • 79.11.00 - Attività di agenzie di viaggio;
  • 79.12.00 - Attività di tour operator.

Sono ammessi gli interventi di cui sotto:

  1. Fornitura di beni e servizi di promozione e pubblicità del territorio;
  2. Fornitura di beni e servizi ICT.

 

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili sono riconducibili a una o più delle seguenti tipologie:

1. Per le MPMI con codice Ateco 2025 riferito alla lettera A) di cui sopra:

  • a) spese per pubblicità e promozione della struttura ricettiva anche attraverso i principali social network presenti sul mercato;
  • b) spese per la formazione rivolta al management e/o ai dipendenti dell'impresa mirata alla valorizzazione di competenze strategiche per il comparto;
  • c) interventi strutturali per la riorganizzazione e migliorie degli spazi anche per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, accessibilità alle strutture e abbattimento delle barriere architettoniche;
  • d) spese per l'acquisto e l'installazione di hardware, software, apparecchi televisivi e decoder, apparati wifi, antenne, apparecchiature elettroniche, macchinari, sito web e portali, attrezzature per ristoranti, bar, cucine, spa, piscine, palestre e spazi esterni, sistemi di illuminazione, arredamento interno ed esterno, attrezzature sportive;
  • e) sistemi per aumentare la quantità e qualità dei dati disponibili e migliorare il loro utilizzo ai fini della comunicazione e marketing (es. analisi benchmark), dell’ottimizzazione dei processi interni, e ai fini dell'analisi dei competitor e del proprio posizionamento;
  • f) servizi avanzati al cliente in chiave di digitalizzazione (es. chatbox, digital concierge, AI per il customer service, tecnologie immersive, realtà aumentata, informazioni real time);
  • g) attrezzature per aree servizi destinate ai clienti (es. pareti attrezzate per outdoor, aree ristoro automatizzate, erogatore di acqua potabile, supporti per il deposito di attrezzature, area lavanderia cicloturisti ed escursionisti ad uso esclusivo dei clienti, turismo sull’acqua e cicloturismo);
  • h) realizzazione aree e percorsi fitness outdoor;
  • i) attrezzature per supportare il turista/cliente con difficoltà motorie, sensoriali o di mobilità;
  • j) soluzioni per aumentare la sostenibilità ambientale delle strutture e dei servizi offerti;
  • k) soluzioni per la ricarica di veicoli (auto, bici, moto) elettrici;
  • l) spese sostenute per servizi di accompagnamento e consulenza funzionali all’assessment di sostenibilità ambientale dell’impresa;
  • m) certificazioni e adozioni di protocolli e sistemi di reporting per la sostenibilità ambientale;
  • n) soluzioni per il risparmio idrico e riutilizzo di acque reflue;
  • o) efficientamenti energetici: mediante acquisto ed installazione di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda, pannelli fotovoltaici, pompe di calore, realizzazione di sistemi aziendali di economia circolare, sistemi di filtrazione e/o osmosi per il risparmio di costi di consumo di acqua e di prodotti di detergenza.

2. Per le MPMI con codice Ateco 2025 relativo alla lettera B) di cui sopra:

  • a) spese per pubblicità e promozione del territorio;
  • b) spese per l’acquisto e l’installazione di hardware, software, apparecchi televisivi e decoder, apparati wifi, antenne, apparecchiature elettroniche, sito web e portali. Tutto nuovo di fabbrica.

Tutti gli interventi devono essere realizzati, e le relative spese sostenute, dal 1° ottobre 2025 fino alla presentazione della rendicontazione che dovrà avvenire, in una unica soluzione, entro il 30 ottobre 2026.


FORMA DELL'AGEVOLAZIONE

Il contributo consiste in un sostegno economico, erogato in un'unica soluzione e nel rispetto del regolamento De Minimis, finalizzato alle seguenti coperture:

- 60% delle spese sostenute e ammissibili al netto dell’I.V.A., riconducibili alle tipologie di cui al punto 1, dalla lettera a) alla lettera i), tenuto conto degli importi minimi e massimi di cui alla sotto riportata Tabella;

- 80% delle spese sostenute e ammissibili al netto dell’I.V.A., riconducibili alle tipologie di cui al punto 1, dalla lettera j) alla lettera o), tenuto conto degli importi minimi e massimi di cui alla sotto riportata Tabella;

- 60% delle spese sostenute e ammissibili, al netto dell’I.V.A., riconducibili alle tipologie di cui al punto 2 alla lettera a) e b), tenuto conto degli importi minimi e massimi di cui alla sotto riportata Tabella.

 

Tipologia soggetto beneficiario Spesa minima ammissibile Contributo massimo ammissibile
Albergo 1 stella € 5.000,00 € 9.000,00
Albergo 2 stelle € 5.000,00 € 9.000,00
Albergo 3 stelle € 5.000,00 € 18.000,00
Albergo 4 stelle € 5.000,00 € 20.000,00
Albergo 5 stelle e superiori € 5.000,00 € 20.000,00
Attività con codice Ateco 2025: 55.20.10 - 55.20.20 - 55.20.32 - 55.20.41 - 55.20.42 - 55.20.51 - 55.20.52 - 55.30.01 - 55.30.02 - 55.30.03 € 3.000,00 € 7.000,00
Attività con codice Ateco 2025: 79.11.00 – 79.12.00 € 1.000,00 € 2.500,00

 


PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di contributo devono essere trasmesse dalle ore 09.00 del 19 gennaio 2026 alle ore 14.00 del 31 marzo 2026.

È prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

 


 

Come lavoriamo su ogni bando

Ogni misura agevolativa non è solo una notizia da leggere, ma un'opportunità da comprendere e strutturare correttamente. Incentivalab Srl non è un semplice portale informativo: siamo una società di consulenza altamente specializzata in finanza agevolata e affianchiamo le imprese in ogni fase del percorso fino all'ottenimento dell'agevolazione richiesta.
 

Cosa facciamo concretamente per te

Analisi di ammissibilità e fattibilità
Prima di partire, valutiamo con attenzione i requisiti soggettivi e oggettivi per accedere al bando, analizzando coerenza, fattori di premialità e punti critici. Non tutte le idee sono subito pronte per un bando: con piccole modifiche strategiche possiamo aumentare le possibilità di successo.

Progettazione e presentazione della domanda
Redigiamo la pratica con attenzione ai dettagli formali e sostanziali, predisponendo ogni documento richiesto dal bando. Dove previsto, ottimizziamo il piano di investimento, la stesura del progetto e i punteggi in graduatoria, massimizzando l’impatto del contributo.

Gestione delle integrazioni e dei rapporti con l’Ente
Monitoriamo la tua pratica anche dopo l’invio. Rispondiamo tempestivamente a eventuali richieste di chiarimento o integrazione da parte dell’ente, intervenendo su criticità che potrebbero comprometterne l’esito.

Supporto alla rendicontazione
Ti accompagniamo fino all’erogazione del contributo, aiutandoti a documentare correttamente ogni spesa e a rispettare tempi, modalità e vincoli di rendicontazione previsti dal bando.

Un percorso chiaro, un obiettivo condiviso
Lavoriamo con l’obiettivo di aumentare al massimo le tue probabilità di ottenere il contributo, ma anche di alleggerirti da ogni onere tecnico-burocratico. Il nostro lavoro non si limita a inviare una domanda: è un progetto che curiamo insieme, dall’idea iniziale all'ottenimento finale del contributo.

Altri bandi in Lazio