- Piemonte
- Attivo dal: 09/02/2026
- Scadenza: Data non ancora disponibile
- Lavoratori autonomi, Imprese
- Tasso agevolato
- Tutte
FINALITA' E OBIETTIVI
La misura intende favorire e promuovere la nascita e lo sviluppo di nuove iniziative di autoimpiego nella forma di attività di lavoro autonomo e di creazione di impresa sul territorio piemontese.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono accedere al finanziamento le imprese o i lavoratori autonomi che, alla data di presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:
Lavoratore autonomo:
- che presenti domanda entro 24 mesi (o 36 mesi in caso di lavoratrici autonome) dalla data di attribuzione della Partita Iva;
- sia residente o domiciliato in Piemonte e con sede operativa fissa in Piemonte;
- che, al momento di attribuzione della Partita Iva, rientri in una delle seguenti categorie: disoccupato; occupati con attività lavorativa di scarsa intensità, da cui deriva un reddito annuo lordo inferiore a 5.500,00 euro; occupati a rischio di disoccupazione, ovvero in quanto coinvolti in procedure legate a situazioni di crisi aziendale; tutte le persone che, indipendentemente dalla condizione occupazionale, si attivano per la ricerca di lavoro secondo le specifiche stabilite dai dispositivi regionali.
Impresa individuale:
- che presenti domanda entro 24 mesi (o 36 mesi in caso di imprenditrice individuale donna) dalla data di iscrizione al Registro imprese della CCIAA;
- con sede e attività operativa in Piemonte e il cui titolare risulti residente o domiciliato in Piemonte;
- il cui titolare, alla data di iscrizione al Registro imprese, rientri in una delle seguenti categorie: disoccupato; occupati con attività lavorativa di scarsa intensità, da cui deriva un reddito annuo lordo inferiore a 8.500,00 euro; occupati a rischio di disoccupazione, ovvero in quanto coinvolti in procedure legate a situazioni di crisi aziendale; tutte le persone che, indipendentemente dalla condizione occupazionale, si attivano per la ricerca di lavoro secondo le specifiche stabilite dai dispositivi regionali.
Società di persone, società di capitali:
- che presentino domanda entro 24 mesi (o 36 mesi in caso di società a prevalente conduzione femminile) dalla data di costituzione;
- con sede legale, amministrativa e prevalente attività operativa in Piemonte;
- le società di persone devono essere costituite per almeno il 60% da soci residenti o domiciliati in Piemonte e rientranti, al momento della costituzione, in una delle seguenti categorie: disoccupato; occupati con attività lavorativa di scarsa intensità, da cui deriva un reddito annuo lordo inferiore a 8.500,00 euro; occupati a rischio di disoccupazione, ovvero in quanto coinvolti in procedure legate a situazioni di crisi aziendale; tutte le persone che, indipendentemente dalla condizione occupazionale, si attivano per la ricerca di lavoro secondo le specifiche stabilite dai dispositivi regionali;
- le società di capitale devono avere la maggioranza delle quote detenuta da soggetti residenti o domiciliati in Piemonte e rientranti, al momento della costituzione, in una delle seguenti categorie: disoccupato; occupati con attività lavorativa di scarsa intensità, da cui deriva un reddito annuo lordo inferiore a 8.500,00 euro; occupati a rischio di disoccupazione, ovvero in quanto coinvolti in procedure legate a situazioni di crisi aziendale; tutte le persone che, indipendentemente dalla condizione occupazionale, si attivano per la ricerca di lavoro secondo le specifiche stabilite dai dispositivi regionali.
Le imprese individuali e le società potranno inoltrare la domanda anche se “inattive” ed entro la rendicontazione delle spese dovrà essere perfezionato l’avvio attività.
AMBITI DI INTERVENTO E SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le seguenti spese, al netto di IVA, per investimenti materiali e immateriali, iscrivibili a cespiti necessari per l'esercizio dell'attività:
- spese per beni strumentali come: macchinari e attrezzature, creazione del sito internet, acquisto di software, hardware, licenze software, know how, mobili, arredi, macchine d’ufficio (a titolo esemplificativo: pc, telefoni e stampanti, estintori, defibrillatori e registratore di cassa);
- spese per diritti di proprietà intellettuale (brevetti, marchi, diritti d’autore, licenze);
- automezzo esclusivamente connesso e strumentale all’attività;
- opere murarie, impianti elettrici, idraulici, ristrutturazioni in genere nonché spese di progettazione per un importo non superiore al 40% della spesa complessiva ritenuta ammissibile.
Saranno ammissibili spese con imponibile uguale o superiore a €500,00 per le imprese individuali e i lavoratori autonomi e a €1.000,00 per le società.
Sono ammissibili le spese sostenute, fatturate e pagate dalla data di costituzione dell’impresa, o dalla data di attribuzione della partita iva per i lavoratori autonomi e per le Imprese individuali, fino ai 24 mesi successivi alla data di erogazione del finanziamento.
FORMA DELL'AGEVOLAZIONE
L'agevolazione è concessa sotto forma di finanziamento a tasso agevolato pari al 100% della spesa ammissibile, di cui 70% con fondi regionali a tasso 0 ed il restante 30% con risorse della banca co-finanziatrice a tassi di mercato convenzionati, e di una garanzia (opzionale), a copertura dell’80% della quota di finanziamento, per la realizzazione del progetto.
Le caratteristiche del finanziamento a tasso agevolato sono le seguenti:
- Intervento minimo e massimo: Il limite minimo di richiesta di finanziamento per le attività di lavoro autonomo è di euro 7.500,00, fino ad un massimo di euro 60.000,00. Il limite minimo di richiesta di finanziamento per le imprese è di euro 15.000,00, fino ad un massimo di euro 120.000,00.
- Durata: Il finanziamento deve essere restituito con un piano di ammortamento della durata di minimo 36 mesi e massimo di 60 mesi. Per tutti i piani di ammortamento è previsto un eventuale preammortamento di 6 mesi.
- Periodicità rata: Rata trimestrale posticipata.
- Tipo ammortamento: Ammortamento con quote capitali costanti.
Le agevolazioni sono concesse nei limiti del Regolamento De Minimis.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda può essere inoltrata dalle ore 09.00 del 09/02/2026 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Le domande saranno esaminate secondo una procedura valutativa a sportello.
Come lavoriamo su ogni bando
Ogni misura agevolativa non è solo una notizia da leggere, ma un'opportunità da comprendere e strutturare correttamente. Incentivalab Srl non è un semplice portale informativo: siamo una società di consulenza altamente specializzata in finanza agevolata e affianchiamo le imprese in ogni fase del percorso fino all'ottenimento dell'agevolazione richiesta.
Cosa facciamo concretamente per te
Analisi di ammissibilità e fattibilità
Prima di partire, valutiamo con attenzione i requisiti soggettivi e oggettivi per accedere al bando, analizzando coerenza, fattori di premialità e punti critici. Non tutte le idee sono subito pronte per un bando: con piccole modifiche strategiche possiamo aumentare le possibilità di successo.
Progettazione e presentazione della domanda
Redigiamo la pratica con attenzione ai dettagli formali e sostanziali, predisponendo ogni documento richiesto dal bando. Dove previsto, ottimizziamo il piano di investimento, la stesura del progetto e i punteggi in graduatoria, massimizzando l’impatto del contributo.
Gestione delle integrazioni e dei rapporti con l’Ente
Monitoriamo la tua pratica anche dopo l’invio. Rispondiamo tempestivamente a eventuali richieste di chiarimento o integrazione da parte dell’ente, intervenendo su criticità che potrebbero comprometterne l’esito.
Supporto alla rendicontazione
Ti accompagniamo fino all’erogazione del contributo, aiutandoti a documentare correttamente ogni spesa e a rispettare tempi, modalità e vincoli di rendicontazione previsti dal bando.
Un percorso chiaro, un obiettivo condiviso
Lavoriamo con l’obiettivo di aumentare al massimo le tue probabilità di ottenere il contributo, ma anche di alleggerirti da ogni onere tecnico-burocratico. Il nostro lavoro non si limita a inviare una domanda: è un progetto che curiamo insieme, dall’idea iniziale all'ottenimento finale del contributo.