- Emilia Romagna
- Attivo dal: 16/09/2025
- Scadenza: 30/09/2025
- PMI
- Fondo perduto
- Tutte
FINALITÀ E OBIETTIVI
La Camera di Commercio di Bologna intende incentivare le imprese che devono sostenere spese per l'acquisto di sistemi e servizi per la sicurezza sui luoghi di lavoro.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono beneficiare le micro e piccole imprese che hanno la sede legale o un’unità locale nel territorio di competenza della CCIAA di Bologna. Le imprese inoltre devono essere attive, iscritte al Registro delle Imprese e in regola con il pagamento dei diritti camerali.
SPESE AMMISSIBILI
Rientrano tra le spese ammissibili l’acquisto di:
1) Sistemi di videoallarme antirapina in grado di interagire direttamente con gli apparati in essere presso le sale e le centrali operative della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri o degli Istituti di Vigilanza;
2) Sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso, sistemi biometrici per l’accesso a locali protetti, sistemi antintrusione con allarme acustico e nebbiogeni;
3) Casseforti, blindature, sistemi antitaccheggio, inferriate, porte di sicurezza, serrande e vetri antisfondamento;
4) Sistemi di pagamento elettronici: POS e carte di credito, contactless e phone payment;
5) Dispositivi di illuminazione notturna, interni ed esterni ai locali aziendali, installati allo scopo di consentire la vista dell’interno dei locali aziendali e quindi anche la presenza di eventuali intrusi;
6) Sistemi di rilevazione delle banconote false;
7) Sistemi di allarme e videosorveglianza acquisiti con contratto d’uso che prevedano una connessione da remoto/app, inclusi i relativi servizi:
8) Contratti stipulati con istituti di vigilanza per la sorveglianza dei locali aziendali
Le spese devono essere fatturate e pagate tra il 01 Gennaio 2025 e il giorno di invio della domanda. I sistemi di sicurezza e i dispositivi di pagamento per i quali si chiede il contributo dovranno risultare installati entro la data del 02 Ottobre 2025.
FORMA DELL’AGEVOLAZIONE
È prevista la concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo importo di Euro 3.000,00.
Il contributo verrà erogato in regime de minimis ed è cumulabile con altri aiuti riguardanti le stesse spese.
I contributi sono assegnati prioritariamente alle domande ammissibili delle imprese femminili, delle imprese giovanili e di quelle in possesso del rating di legalità.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
È possibile presentare domanda a partire dalle ore 11:00 del 16 Settembre 2025 fino alle ore 13:00 del 30 Settembre 2025. È prevista una procedura valutativa a sportello.