- Emilia Romagna
- Attivo dal: 10/06/2025
- Scadenza: 31/07/2025
- PMI
- Fondo perduto
- Tutte
FINALITA' E OBIETTIVI
La CCIAA dell’Emilia, nell’ambito delle proprie iniziative istituzionali intende promuovere la crescita del livello di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese del territorio attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto diretti a supportare lo sviluppo dei canali commerciali all’estero e la crescita delle competenze per la gestione dei processi di internazionalizzazione.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono beneficiare delle agevolazioni le Micro, Piccole e Medie Imprese che al momento della presentazione della domanda e fino a quello dell’erogazione del contributo hanno sede legale e/o unità locale operativa (escluso magazzino e deposito) iscritte e attive al Registro Imprese della circoscrizione territoriale nelle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia.
Possono beneficiare delle agevolazioni anche i Consorzi e le Reti di Impresa, a condizione che dimostrino che le imprese consorziate o appartenenti alla Rete siano iscritte e attive al Registro delle Imprese della circoscrizione territoriale della CCIAA di Reggio Emilia.
Le imprese che siano in rapporto di collegamento, controllo e/o con assetti proprietari sostanzialmente coincidenti possono essere ammesse a finanziamento solo per una domanda.
AMBITI DI INTERVENTO
Sono ammissibili progetti che prevedono:
- La partecipazione, in qualità di espositori, a manifestazioni fieristiche organizzate sia all'estero che in Italia, purché con qualifica internazionale il cui periodo di svolgimento ricade tra il 01/01/2025 ed il 31/12/2025.
- La realizzazione di percorsi di affiancamento e formazione attraverso l’utilizzo di specifiche figure professionali: Temporary Export Manager (TEM), Digital Export Manager (DEM), Manager Esperto per i Processi di Export Import ed Internazionalizzazione (EXIM Manager), il quale dovrà essere certificato secondo la norma UNI 11823.
Il percorso di affiancamento dovrà avere una durata minima di 3 mesi corrispondente a almeno 20 giornate e dovrà essere finalizzato a implementare la strategia e ad accrescere le capacità manageriali dell’impresa nella gestione dei processi di internazionalizzazione.
Il TEM e il DEM devono dimostrare di avere competenze e conoscenze pertinenti rispetto al ruolo che andranno a svolgere, e devono possedere almeno due anni di esperienza.
SPESE AMMISSIBILI
Sono finanziabili le spese al netto dell’IVA:
per partecipazione a manifestazioni fieristiche:
- area espositiva, progettazione dello stand e noleggio dell’allestimento (incluse spese accessorie di allestimento - servizi di telecomunicazioni, idrici, elettricità, montaggio/smontaggio - ed ivi compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori in base al regolamento della manifestazione);
- iscrizione al catalogo ufficiale;
- trasporto del materiale da allestimento ed espositivo, compresa la relativa
- assicurazione ed esclusi gli oneri doganali;
- servizi di interpretariato/traduzione e hostess.
Per quanto riguarda le manifestazioni fieristiche, sono inoltre ammissibili le spese sostenute in data antecedente il 01/01/2025, relative ad acconti per affitto dell’area espositiva e/o quota d’iscrizione purché riferite a manifestazioni fieristiche che si svolgano nel periodo ammissibile (01/01/2025 - 31/12/2025).
Per i percorsi di affiancamento e formazione con TEM, DEM, EXIM Manager: spese di vonsulenza e/o fornitura di servizi.
Le spese dovranno essere interamente sostenute a partire dal 01/01/2025 e entro la data di presentazione della rendicontazione (27/02/2026).
FORMA DELL'AGEVOLAZIONE
È prevista la concessione di un contributo a fondo perduto nella misura massima del 50% delle spese sostenute, documentate e ammissibili. L’importo massimo complessivo è pari a 12.000 euro. L’importo minimo finanziabile è pari a 3.000 euro.
Il contributo viene distribuito così come segue:
A) Partecipazione a fiere in Italia fino ad un importo massimo pari a Euro 4.000. Tale importo sale fino a Euro 6.000 in caso di partecipazione di fiere all'estero (UE ed Extra UE);
B) Percorsi di affiancamento e formazione con TEM, DEM, EXIM Manager fino a Euro 10.000
I contributi saranno erogati con la ritenuta d’acconto del 4% e sarà erogato in regime De minimis. Il presente contributo è cumulabile con altri aiuti.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le agevolazioni sono concesse mediante una procedura valutativa a sportello dalle ore 11:00 del 10/06/2025 sino alle ore 16:00 del 31/07/2025.
Come lavoriamo su ogni bando
Ogni misura agevolativa non è solo una notizia da leggere, ma un'opportunità da comprendere e strutturare correttamente. Incentivalab Srl non è un semplice portale informativo: siamo una società di consulenza altamente specializzata in finanza agevolata e affianchiamo le imprese in ogni fase del percorso fino all'ottenimento dell'agevolazione richiesta.
Cosa facciamo concretamente per te
Analisi di ammissibilità e fattibilità
Prima di partire, valutiamo con attenzione i requisiti soggettivi e oggettivi per accedere al bando, analizzando coerenza, fattori di premialità e punti critici. Non tutte le idee sono subito pronte per un bando: con piccole modifiche strategiche possiamo aumentare le possibilità di successo.
Progettazione e presentazione della domanda
Redigiamo la pratica con attenzione ai dettagli formali e sostanziali, predisponendo ogni documento richiesto dal bando. Dove previsto, ottimizziamo il piano di investimento, la stesura del progetto e i punteggi in graduatoria, massimizzando l’impatto del contributo.
Gestione delle integrazioni e dei rapporti con l’Ente
Monitoriamo la tua pratica anche dopo l’invio. Rispondiamo tempestivamente a eventuali richieste di chiarimento o integrazione da parte dell’ente, intervenendo su criticità che potrebbero comprometterne l’esito.
Supporto alla rendicontazione
Ti accompagniamo fino all’erogazione del contributo, aiutandoti a documentare correttamente ogni spesa e a rispettare tempi, modalità e vincoli di rendicontazione previsti dal bando.
Un percorso chiaro, un obiettivo condiviso
Lavoriamo con l’obiettivo di aumentare al massimo le tue probabilità di ottenere il contributo, ma anche di alleggerirti da ogni onere tecnico-burocratico. Il nostro lavoro non si limita a inviare una domanda: è un progetto che curiamo insieme, dall’idea iniziale all'ottenimento finale del contributo.