- Emilia Romagna
- Attivo dal: 02/04/2025
- Scadenza: 11/04/2025
- Fondo perduto
- Tutte
FINALITA’ E OBIETTIVI
La misura intende rafforzare la capacità delle imprese di operare all'estero favorendo anche l'uso di tecnologie digitali per esplorare nuovi mercati e opportunità di business.
SOGGETTI BENEFICIARI
Sono ammissibili alle agevolazioni le MPMI di tutti i settori che, alla data di presentazione della domanda e fino alla liquidazione dell’aiuto, risultino attive ed in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e abbiano sede legale operativa e/o unità locale operativa nella provincia di Modena.
Non possono presentare domanda le imprese che hanno beneficiato del contributo a valere sul Bando Voucher Internazionalizzazione della CCIAA di Modena per l’anno 2024.
AMBITI DI INTERVENTO
La misura intende finanziare progetti presentati da singole imprese per avviare o rafforzare la loro presenza all’estero attraverso l’analisi, la progettazione, la gestione e la realizzazione di iniziative sui mercati internazionali.
Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale dovranno riguardare:
a) percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, quali:
- i servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri, per individuare nuovi canali, ecc.;
- il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali;
- l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
- la protezione del marchio dell’impresa all’estero;
- i servizi di assistenza specialistica sul versante legale, doganale, organizzativo, contrattuale o fiscale legato all’estero;
- l’accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative a carattere specialistico (soprattutto a distanza);
- lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo di temporary export manager (TEM) e digital export manager (DEM) in affiancamento al personale aziendale.
b) lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali), quali:
- la realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero lo sviluppo di percorsi (individuali o collettivi) di incontri d’affari e B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione a un’eventuale attività incoming e outgoing futura;
- l’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/ marketplace/ sistemi di smart payment internazionali;
- progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;
- la realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
- laddove possibile, la partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere internazionali in Italia;
- la realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale (compresa quella virtuale), quali: analisi e ricerche di mercato per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco; ricerca clienti/partner per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione; servizi di follow-up successivi alla partecipazione per finalizzare i contatti di affari.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese per:
- servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale tra quelli previsti;
- acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative;
- realizzazione di spazi espositivi e incontri d’affari, comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione).
Sono ammissibili al contributo le iniziative realizzate nel corso dell’anno 2025.
Tutte le spese devono essere sostenute a partire dal 01/01/2025 fino al termine per la rendicontazione e le stesse si intendono al netto dell’IVA, il cui computo non rientra nelle spese ammesse, ad eccezione del caso in cui il soggetto beneficiario ne sostenga il costo senza possibilità di recupero.
FORMA DELL’AGEVOLAZIONE
Le agevolazioni, si intendono concessi in regime de minimis, saranno erogate sotto forma di voucher dal valore massimo di euro 5.000,00, la cui entità massima non può superare il 50% delle spese ammissibili.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
È possibile presentare domanda di agevolazione a partire dal 02/04/2025 fino al 11/04/2025. È prevista una procedura valutativa a graduatoria.