Tutte

CCIAA MODENA - BANDO A SOSTEGNO DELLE NEOIMPRESE MODENESI 2026


Dettaglio del bando


  • Emilia Romagna
  • Attivo dal: 21/09/2026
  • Scadenza: 02/10/2026
  • Fondo perduto
  • Tutte

FINALITA' E OBIETTIVI

La misura mira a favorire lo sviluppo del sistema economico locale per sostenere ed incentivare la creazione e lo sviluppo di nuove imprese.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono partecipare le nuove imprese, nella dimensione di MPMI, che rispettano i seguenti requisiti:

  • hanno sede legale e/o unità locale in provincia di Modena;
  • sono iscritte al Registro Imprese con data uguale o successiva al 01/01/2026;
  • hanno stipulato contratto assicurativo a copertura dei danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali.

Tali imprese devono essere attive alla data di presentazione della domanda.

I contributi sono rivolti con priorità alle imprese giovanili composte, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da giovani con età compresa tra i 18 e i 35 anni (ossia fino a 36 anni non compiuti). Si considerano imprese giovanili:

  • le imprese individuali in cui il titolare abbia una età non superiore ai 35 anni;
  • le società semplici, le società di persone e società cooperative in cui almeno la maggioranza dei soci sia costituita da persone fisiche di età non superiore ai 35 anni (nel caso di due soci, entrambi devono avere un’età non superiore ai 35 anni);
  • le società di capitali in cui almeno il 51% delle quote sia detenuto da persone fisiche di età non superiore a 35 anni e l'organo di amministrazione sia composto in maggioranza da persone fisiche con età non superiore a 35 anni (nel caso di organo di amministrazione composto da due amministratori, entrambi devono avere un’età non superiore ai 35 anni).

 

AMBITI DI INTERVENTO E SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili, al netto di IVA, le spese connesse alla creazione di una nuova impresa realizzate nella sede legale/unità locale localizzata sul territorio della provincia di Modena. In particolare, sono finanziabili le seguenti spese:

  • onorari notarili e costi relativi alla costituzione d'impresa;
  • canoni di locazione dell’immobile limitatamente a soli tre mesi, purché successivi alla data di iscrizione al Registro Imprese;
  • acquisto o leasing di beni strumentali/macchinari/attrezzature/hardware/arredi. Le spese devono riguardare esclusivamente beni nuovi, durevoli e strettamente funzionali all'attività svolta;
  • acquisto o leasing di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali inerenti all'attività dell'impresa;
  • spese per la realizzazione del sito internet, nel limite massimo del 30% del costo complessivo del progetto;
  • registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e relative spese per consulenze;
  • consulenza e servizi specialistici nelle seguenti aree: marketing, logistica, digitale, gestione del personale, economico-finanziaria e contrattualistica.

Le spese devono essere state sostenute dal 01/01/2026 al 31/12/2026.

 

FORMA DELL'AGEVOLAZIONE

È concesso un contributo a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili, fino ad un importo massimo di €3.000,00.

I contributi vengono concessi nei limiti del Regolamento De Minimis.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda deve essere inviate a partire dalle ore 10,00 del 21/09/2026 fino alle ore 12,00 del 02/10/2026.

È prevista una procedura valutativa a sportello, in base all’ordine cronologico di ricezione delle domande e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

 


Come lavoriamo su ogni bando

Ogni misura agevolativa non è solo una notizia da leggere, ma un'opportunità da comprendere e strutturare correttamente. Incentivalab Srl non è un semplice portale informativo: siamo una società di consulenza altamente specializzata in finanza agevolata e affianchiamo le imprese in ogni fase del percorso fino all'ottenimento dell'agevolazione richiesta.

 

Cosa facciamo concretamente per te

Analisi di ammissibilità e fattibilità
Prima di partire, valutiamo con attenzione i requisiti soggettivi e oggettivi per accedere al bando, analizzando coerenza, fattori di premialità e punti critici. Non tutte le idee sono subito pronte per un bando: con piccole modifiche strategiche possiamo aumentare le possibilità di successo.

Progettazione e presentazione della domanda
Redigiamo la pratica con attenzione ai dettagli formali e sostanziali, predisponendo ogni documento richiesto dal bando. Dove previsto, ottimizziamo il piano di investimento, la stesura del progetto e i punteggi in graduatoria, massimizzando l’impatto del contributo.

Gestione delle integrazioni e dei rapporti con l’Ente
Monitoriamo la tua pratica anche dopo l’invio. Rispondiamo tempestivamente a eventuali richieste di chiarimento o integrazione da parte dell’ente, intervenendo su criticità che potrebbero comprometterne l’esito.

Supporto alla rendicontazione
Ti accompagniamo fino all’erogazione del contributo, aiutandoti a documentare correttamente ogni spesa e a rispettare tempi, modalità e vincoli di rendicontazione previsti dal bando.

Un percorso chiaro, un obiettivo condiviso
Lavoriamo con l’obiettivo di aumentare al massimo le tue probabilità di ottenere il contributo, ma anche di alleggerirti da ogni onere tecnico-burocratico. Il nostro lavoro non si limita a inviare una domanda: è un progetto che curiamo insieme, dall’idea iniziale all'ottenimento finale del contributo.

Altri bandi in Emilia Romagna


In Scadenza


Nessun bando in scadenza trovato

20.02.2026

Qui troverai la lista dei bandi regionali in scadenza