Tutte

CCIAA MODENA - BANDO PER INIZIATIVE DI MARKETING TERRITORIALE – ANNO 2026


Dettaglio del bando


  • Emilia Romagna
  • Attivo dal: 02/02/2026
  • Scadenza: 27/02/2026
  • Fondo perduto
  • Tutte

FINALITA' E OBIETTIVI

La misura mira a sostenere delle iniziative realizzate da soggetti terzi per supportare prioritariamente le iniziative di promozione territoriale, culturale ed economica.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono accedere ai contributi:

  • le organizzazioni imprenditoriali che possiedono i requisiti prescritti dal D.M. 4/8/2011 n. 156 per partecipare alla designazione dei componenti del Consiglio della Camera di Commercio e le società di servizi e i centri di assistenza da esse controllati o ad esse collegati ai sensi dell’art. 2359 del codice civile, operanti a favore delle imprese della provincia di Modena;
  • gli enti/organismi/società per la promozione territoriale aventi sede legale e/o unità operativa nella provincia di Modena;
  • limitatamente alle società, aver stipulato il contratto assicurativo a copertura dei danni (causati da calamità naturali ed eventi catastrofali);

Ogni soggetto potrà presentare fino ad un massimo di 2 domande.

 

AMBITI DI INTERVENTO E SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili al contributo i progetti promozionali di importo complessivo non inferiore ad euro 15.000,00.

Ai fini della concessione del contributo sono considerate ammissibili le seguenti spese, al netto di IVA:

  • prestazioni di servizio (a mero titolo di esempio: servizi per l’organizzazione dell’evento, promozione e pubblicizzazione, servizi fotografici-audio-video, servizi di grafica, tipografia, stampa materiale promozionale, ecc.);
  • quota del costo del personale esterno agli enti promotori/organizzatori, assunto con contratti flessibili (ad esempio: co.co.pro., somministrazione, ecc.) riferibile all’iniziativa per cui viene richiesto il contributo.

Tutte le spese dovranno essere documentate attraverso fatture o ricevute di pagamento.

Le iniziative di promozione territoriale, culturale ed economica devono avere un inizio compreso tra il 01/01/2026 e il 31/12/2026 e dovranno concludersi entro il 31/01/2027.

Non sono ammissibili a contributo le iniziative già realizzate al momento della presentazione della domanda.

 

FORMA DELL'AGEVOLAZIONE

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di voucher a fondo perduto.

Il contributo viene concesso nella misura massima del 50% del costo complessivo previsto per l’iniziativa.

Il contributo non potrà essere di importo inferiore ad euro 7.500,00 e non potrà essere superiore ad euro 30.000,00.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di contributo deve essere presentata dalle ore 12,00 di lunedì 02/02/2026 e fino alle ore 20,00 di venerdì 27/02/2026.

È prevista una procedura valutativa a sportello, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

 


Come lavoriamo su ogni bando

Ogni misura agevolativa non è solo una notizia da leggere, ma un'opportunità da comprendere e strutturare correttamente. Incentivalab Srl non è un semplice portale informativo: siamo una società di consulenza altamente specializzata in finanza agevolata e affianchiamo le imprese in ogni fase del percorso fino all'ottenimento dell'agevolazione richiesta.

 

Cosa facciamo concretamente per te

Analisi di ammissibilità e fattibilità
Prima di partire, valutiamo con attenzione i requisiti soggettivi e oggettivi per accedere al bando, analizzando coerenza, fattori di premialità e punti critici. Non tutte le idee sono subito pronte per un bando: con piccole modifiche strategiche possiamo aumentare le possibilità di successo.

Progettazione e presentazione della domanda
Redigiamo la pratica con attenzione ai dettagli formali e sostanziali, predisponendo ogni documento richiesto dal bando. Dove previsto, ottimizziamo il piano di investimento, la stesura del progetto e i punteggi in graduatoria, massimizzando l’impatto del contributo.

Gestione delle integrazioni e dei rapporti con l’Ente
Monitoriamo la tua pratica anche dopo l’invio. Rispondiamo tempestivamente a eventuali richieste di chiarimento o integrazione da parte dell’ente, intervenendo su criticità che potrebbero comprometterne l’esito.

Supporto alla rendicontazione
Ti accompagniamo fino all’erogazione del contributo, aiutandoti a documentare correttamente ogni spesa e a rispettare tempi, modalità e vincoli di rendicontazione previsti dal bando.

Un percorso chiaro, un obiettivo condiviso
Lavoriamo con l’obiettivo di aumentare al massimo le tue probabilità di ottenere il contributo, ma anche di alleggerirti da ogni onere tecnico-burocratico. Il nostro lavoro non si limita a inviare una domanda: è un progetto che curiamo insieme, dall’idea iniziale all'ottenimento finale del contributo.