- Calabria
- Attivo dal: 03/02/2025
- Scadenza: 31/12/2025
- Fondo perduto
- Tutte
FINALITA' E OBIETTIVI
L'avviso promuove interventi per migliorare la qualità dei servizi turistici in Calabria, puntando su sostenibilità, accessibilità, sicurezza ambientale e valorizzazione delle tradizioni locali.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare domanda le Micro, Piccole e Medie imprese iscritte nel registro delle imprese della CCIAA territorialmente competente, con sede operativa o unità produttiva locale nel territorio della Regione Calabria.
AMBITI DI INTERVENTO
La domanda di intervento per cui è richiesto l’aiuto dovrà riguardare la nuova realizzazione oppure l’ampliamento, ammodernamento, ristrutturazione, riqualificazione di immobili e/o strutture ricettive già destinati o da destinarsi ad attività alberghiere ed extra-alberghiere.
Le Micro, Piccole e Medie imprese possono presentare interventi diretti a:
- Linea 1: riqualificare, ampliare, ammodernare, ristrutturare, oppure realizzare nuove strutture ricettive alberghiere.
- Linea 2: riqualificare, ampliare, ammodernare, ristrutturare, oppure realizzare nuove strutture ricettive extra-alberghiere, che, a seguito dell’intervento ricadono in una delle tipologie di esercizi extra-alberghieri e ottengono una classificazione non inferiore a 3 sorrisi.
Sono esclusi gli investimenti meramente sostitutivi che non siano riconducibili ad un progetto organico finalizzato a migliorare la competitività del beneficiario.
Il costo totale ammissibile dell’intervento presentato deve essere ricompreso nei valori di seguito articolati:
- Investimenti di cui alla Linea 1 destinati a strutture ricettive alberghiere: minimo 250.000,00 euro e massimo 10.000.000,00 euro.
- Investimenti di cui alla Linea 2 destinati a strutture ricettive extra alberghiere: minimo 50.000,00 e massimo 250.000,00 euro.
L’avvio dei lavori per la realizzazione del progetto non può avere luogo prima della presentazione della domanda di contributo.
Le attività previste per i progetti proposti dovranno concludersi entro 24 mesi dalla data di concessione dell’aiuto. È fatta eccezione per i progetti diretti alla realizzazione di una nuova struttura ricettiva che dovranno essere conclusi entro 36 mesi.
SPESE AMMISSIBILI
Le spese ammissibili finalizzate alla realizzazione degli Investimenti produttivi di cui alle lettere A e B sopra citate, riguardano un “investimento iniziale” che consiste in attivi materiali e immateriali e fanno riferimento a:
- Acquisto del suolo e sue sistemazioni nel limite del 10% dell’importo per investimenti produttivi;
- Opere murarie e assimilabili (incluso l’acquisto dell’immobile) comprese quelle impiantistiche (idriche, fognarie, sanitarie, elettriche, riscaldamento, condizionamento, infissi e serramenti, fibra ottica, e comunque ogni tipologia di bene/servizio che per la sua installazione, montaggio o esecuzione, presuppone la realizzazione di opere murarie correlate), nel limite del 70% dell’investimento ammissibile dell’intero progetto. Nel caso di acquisto di immobili, sono ammissibili i costi di acquisto degli immobili da terzi che non hanno relazioni con l'acquirente.
Rientrano negli attivi materiali ammissibili, a condizione che tali spese siano capitalizzate:
- gli studi preliminari di fattibilità, nel limite del 5% degli investimenti produttivi e comunque max 250.000 euro per progetti di cui alla Linea 1 ricettività alberghiera e max 12.500 nel caso di progetti di cui alla Linea 2 per ricettività extra-alberghiera;
-
le spese per progettazioni e direzione lavori nel limite del 3% delle spese per opere murarie di cui al numero 2 precedente e comunque max 50.000 euro per progetti di cui alla Linea 1 ricettività alberghiera e max 7.500,00 nel caso di progetti di cui alla Linea 2 di ricettività extra-alberghiera;
- Arredi, macchinari, ed attrezzature varie nuovi di fabbrica, ivi compresi quelli necessari all’attività gestionale del proponente e i mezzi mobili elettrici ovvero a basse emissioni. Sono, inoltre, ammissibili anche gli impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile, per il solo autoconsumo ad uso esclusivo della struttura, con esclusione delle spese necessarie per l’installazione degli stessi impianti, che rientrano nella categoria opere murarie di cui al numero 2) precedente;
- Attivi immateriali: Brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate, concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi, per la parte in cui sono utilizzati per l’attività svolta nell’unità produttiva interessata dal progetto.
Le spese sono ammissibili dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda di aiuto.
FORMA DELL'AGEVOLAZIONE
Gli aiuti sono concessi nella forma di agevolazioni in conto capitale per la realizzazione degli interventi sopra citati nelle seguenti misure:
- 60% per le piccole imprese;
- 50% per le medie imprese.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda si potrà presentare dal giorno 3 febbraio 2025.
L’esame delle domande è effettuato con modalità valutativa a sportello in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande. Le domande saranno valutate e finanziate fino ad esaurimento delle risorse disponibili.