- Marche
- Attivo dal: 25/07/2024
- Scadenza: 15/10/2024
- Fondo perduto
- Tutte
FINALITA' E OBIETTIVI
La misura intende sostenere le attività di internazionalizzazione dirette a potenziare e consolidare la presenza delle imprese marchigiane sui mercati esteri, rafforzando la gestione delle attività di marketing e commerciali.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono beneficiare delle agevolazioni le MPMI in forma singola o aggregata nella forma di contratto di rete, associazione temporanea di scopo o raggruppamento temporaneo e i Consorzi per l’internazionalizzazione che:
- abbiano sede legale e/o unità locale nel territorio della Regione Marche al primo atto di liquidazione;
- risultino iscritte e attive al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio territorialmente competente, oppure, in caso di liberi professionisti, essere titolari di partita IVA attiva.
AMBITI DI INTERVENTO
Saranno ammissibili i progetti d’impresa volti a potenziare la presenza sui mercati esteri attraverso cinque interventi:
- RAFFORZAMENTO DELL’IMMAGINE AZIENDALE E/O DEL BRAND: servizi relativi allo sviluppo e implementazione delle strategie, compreso il social media marketing e il potenziamento della comunicazione:
- spese per il rafforzamento dell’immagine, anche realizzata attraverso canali digitali quali social media;
- spese per lo sviluppo di una strategia comunicativa e/o promozionale e/o commerciale;
- spese per la creazione, l’implementazione, la traduzione in lingua estera dei contenuti del sito internet dell’impresa;
- spese per la creazione e/o sviluppo di una piattaforma e-commerce proprietaria;
- spese per l’utilizzo di un market place;
- spese per la protezione della proprietà intellettuale sui mercati esteri (compreso il dominio web).
- INCOMING DI OPERATORI ESTERI: costi connessi alle trasferte e alla messa a disposizione di locali e servizi:
- spese di viaggio e pernottamento di operatori esteri in Italia e spese per visti;
- spese per indennità giornaliere;
- spese per l’affitto di spazi e locali per i meeting;
- spese per l’acquisto di servizi di organizzazione;
- spese per l’acquisto di servizi per la messa a disposizione di personale dedicato (es.
- hostess, interpreti…);
- spese di consulenza come la ricerca e selezione degli operatori.
- SHOWROOM/MOSTRE TEMPORANEE (MASSIMO 18 MESI) DI PRODOTTI E/O SERVIZI REALIZZATE IN ITALIA O ALL’ESTERO: costi operativi connessi alla progettazione, all’allestimento, all’organizzazione e gestione dello spazio espositivo:
- spese per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione, realizzazione e gestione, acquisto e noleggio di materiali inclusa la manutenzione degli spazi espositivi, servizi di trasporto e similari;
- spese per la creazione/l’utilizzo di piattaforme informatiche in caso di esposizioni virtuali;
- spese per l’acquisto di servizi per la messa a disposizione di personale dedicato (es. hostess, interpreti…);
- spese per l’acquisto di servizi assicurativi collegati;
- spese per affitto spazi e locali (per un periodo non superiore a 18 mesi), uffici, spazi di co-working, sale espositive, ambienti di meeting point, ecc.;
- FIERE INTERNAZIONALI DI SETTORE ORGANIZZATE IN ITALIA E ALL’ESTERO (IL CUI COSTO DI PARTECIPAZIONE COMPLESSIVO SUPERA I 50.000,00 € PER SINGOLA FIERA): costi connessi alla tariffa dello stand, alla progettazione, all’allestimento, all’organizzazione e gestione dello spazio espositivo, trasporto e assicurazione merci, hostess e interpreti:
- quota di partecipazione/iscrizione alle fiere;
- spese per l’utilizzo di piattaforme di matching;
- spese per il noleggio di stand, oneri e diritti fissi, in base al regolamento della manifestazione fieristica, inserimento nel catalogo dell’evento fieristico;
- spese per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione, realizzazione e gestione, acquisto e noleggio di materiali inclusa la manutenzione degli spazi espositivi, servizi di trasporto e similari;
- spese per l’acquisto di servizi per la messa a disposizione di personale dedicato (es. hostess, interpreti…);
- spese per l’acquisto di servizi assicurativi collegati.
- INNOVAZIONE DI DESIGN E ECODESIGN: costi di progettazione e sviluppo del nuovo design per i mercati esteri quali:
- spese per l’acquisizione di competenze specialistiche o l’acquisizione di brevetti ottenuti anche in licenza alle normali condizioni di mercato;
- spese per consulenze finalizzate all’ideazione e progettazione del nuovo design;
- spese per l’ottenimento di certificazioni per il mercato di paesi target.
I prodotti/servizi oggetto del progetto di internazionalizzazione devono risultare coerenti con gli ambiti di specializzazione produttiva e le traiettorie di innovazione della “Strategia regionale di specializzazione intelligente 2021-2027” e avere una durata massima di 18 mesi.
Il costo complessivo dovrà essere di almeno:
- euro 40.000 per i progetti realizzati dalle MPMI in forma singola e dai consorzi;
- euro 100.000 per i progetti realizzati dalle MPMI in forma aggregata.
SPESE AMMISSIBILI
- SERVIZI COMPRESI I SERVIZI DI CONSULENZA:
Spese per l’acquisizione di servizi compresi quelli di consulenza esterna specialistica, strettamente necessari per la realizzazione del progetto. I servizi in questione non devono essere continuativi o periodici ed esulano dai costi di esercizio ordinari dell'impresa connessi ad attività regolari quali la consulenza fiscale, la consulenza legale o la pubblicità.
- MATERIALI, FORNITURE E PRODOTTI ANALOGHI:
Spese per materiali, forniture, inclusi componenti, semilavorati e loro lavorazioni, acquisiti da fonti esterne alle normali condizioni di mercato, direttamente imputabili al progetto.
- BREVETTI E ALTRI ATTIVI IMMATERIALI:
Spese per immobilizzazioni immateriali, vale a dire i costi per l’acquisizione dei risultati di ricerca, diritti di brevetto, know-how o altre forme di proprietà intellettuale per la parte in cui sono utilizzati per l’operazione interessata dal progetto.
Inoltre, sono riconosciute le seguenti voci di spesa calcolate con un tasso forfettario:
- PERSONALE
Costo del personale dipendente in organico impiegato nel progetto, calcolato forfettariamente nella percentuale del 20% dei costi diretti ammissibili (interventi 1,2,3,4,5).
- SPESE GENERALI
Costi indiretti funzionali alla realizzazione del progetto calcolati con un tasso forfettario pari al 7% dei costi ammissibili (esclusi i costi per il personale).
I progetti devono essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda di partecipazione e comunque entro 30 giorni dalla data in cui le imprese ricevono la comunicazione di concessione delle agevolazioni.
Tuttavia, per le sole linee di intervento 3 e 4, e solo per attività realizzate ai sensi del Reg. (UE) n. 2831/2023 “de minimis”, sarà possibile considerare come data di avvio il 01/09/2023.
FORMA DELL’AGEVOLAZIONE
È prevista la concessione di un contributo di valore massimo di 150.000 euro per impresa e, in caso di domanda presentata in forma aggregata, il contributo non potrà superare 500.000,00 euro per il partenariato, nella misura indicata nel seguente schema:
Intervento | Regolamento de minimis | Regolamento in regime di esenzione |
1. Rafforzamento dell'immagine aziendale o consortile e/o del brand |
70% | x |
2. Incoming di operatori esteri | 70% | x |
3. Showroom/mostre temporanee (max 9 mesi) di prodotti e/o servizi realizzate in Italia o all'estero | 70% | 50% |
4. Fiere internazionali di settore organizzate in Italia e all'Estero (il cui costo di partecipazione complessivo supera i 50.000 euro) | 70% | 50% |
5. Innovazione di design e ecodesign | 70% | 50% |
6. Personale | 70% | x |
7. Spese generali | 70% | x |
OPZIONE 1: Contributo in conto capitale a fondo perduto
Contributo in conto capitale a fondo perduto | 50% esenzione | 70% de minimis |
Risorse proprie del beneficiario | 50% esenzione | 30% de minimis |
TOTALE | 100% esenzione | 100% de minimis |
OPZIONE 2: Contributo in conto capitale, espresso in percentuale sul totale delle spese ammissibili, sommato all'aiuto, espresso in ESL, dello strumento finanziario “Fondo Credito Ordina
Contributo in conto capitale a fondo perduto + Contributo a fondo perduto espresso in ESL relativo allo strumento finanziario (garanzia, contributo in conto interessi e costo della garanzia) | 50% esenzione | 70% de minimis |
Finanziamento bancario agevolato | 50% esenzione | 30% de minimis |
TOTALE | 100% esenzione | 100% esenzione |
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Sarà possibile presentare domanda a partire dal 25 Luglio 2024 al 15 Ottobre 2024.
È prevista una procedura valutativa a graduatoria.