- Marche
- Attivo dal: 07/07/2025
- Scadenza: 14/07/2025
- MPMI
- Fondo perduto
- Tutte
FINALITA' E OBIETTIVI
La Camera di Commercio delle Marche sostiene le MPMI di tutti i settori con contributi per progetti di digitalizzazione e transizione ecologica, in linea con il Piano Transizione 4.0/5.0. L’obiettivo è favorire l’adozione di tecnologie innovative, l’automazione e nuovi modelli di business green e digitali.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare domanda le MPMI con sede legale e/o unità locale nel territorio della Regione Marche che risultano iscritte al Registro delle Imprese ed attive.
Non possono presentare domanda tutte le imprese cui è stato già concesso dalla Camera di Commercio delle Marche l’analogo Voucher Digitale Impresa 4.0 nel triennio 2022-2024 appena concluso e/o già beneficiarie del Bando Regione Marche “Transizione tecnologica e digitale dei processi produttivi e dell’organizzazione” pubblicato l’ 11 maggio 2022 (103/ICIN del 10/05/2022 concernente: POR MARCHE FESR 2014-2020 - Asse 1 – OS 1 – AZIONE 1.3 ed EVENTI SISMICI POR FESR 2014-2020 Asse 8 - OS21 – Azione 21.1)
AMBITI DI INTERVENTO
Sono ammissibili a contributo progetti che prevedano l’acquisto di servizi di progettazione e/o consulenza, formazione, nonché di altri beni, servizi strumentali e software finalizzati alla implementazione ed adozione di una o più delle tecnologie digitali 4.0 di cui al seguente ELENCO:
- robotica avanzata e collaborativa
- interfaccia uomo-macchina
- manifattura additiva e stampa 3D
- prototipazione rapida
- internet delle cose e delle macchine
- cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing
- soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc)
- big data e analytics
- intelligenza artificiale (Machine learning, Deep Learning, NLP, LLM, Agenti AI, data 2 mining…)
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D
- simulazione e sistemi cyber fisici
- soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain
- soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc).
Sono ammessi a finanziamento solo quei progetti il cui costo complessivo ammissibile a contributo sia almeno pari ad € 3.000.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili esclusivamente le spese per l’acquisizione di:
● servizi di CONSULENZA per l’analisi della maturità digitale dell'impresa (digital maturity assessment), la pianificazione e/o la progettazione di interventi finalizzati all'implementazione di uno o più delle tecnologie digitali individuate al momento della presentazione della domanda, nonché ai fini della partecipazione a misure di incentivazione comunitarie, nazionali o regionali per l’acquisizione delle medesime tecnologie. Sono, inoltre, considerate ammissibili anche le spese relative alla definizione, progettazione e predisposizione del cd. "Piano di innovazione digitale dell'impresa" da presentare in fase di rendicontazione
● servizi di FORMAZIONE relativi alla partecipazione (del titolare e dei rappresentanti legali dell’impresa ovvero dei collaboratori con rapporto di lavoro subordinato o parasubordinato) a percorsi il cui programma formativo sia chiaramente riconducibile ad una o più tecnologie digitali tra quelle previste
● altri BENI E SERVIZI STRUMENTALI (SOFTWARE) funzionali all’implementazione delle tecnologie di cui sopra, nel limite massimo del 50% delle spese complessive ammissibili. Per servizi strumentali, si intendono, sempre a titolo esemplificativo, acquisizione di software e licenze funzionali alle tecnologie elencate; acquisizione di servizi di cloud computing e SAAS (software as a service), servizi di system integration applicativa e connettività dedicata, acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment, ecc.
Sono ammissibili le sole spese (al netto di IVA) effettivamente sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda.
Per i servizi di Consulenza e di Formazione ai fini della realizzazione degli interventi, l’impresa deve avvalersi esclusivamente di uno o più fornitori qualificati.
FORMA DELL'AGEVOLAZIONE
Nel caso di Micro e Piccole Imprese l'agevolazione è concessa nella misura del 70% delle spese totali ritenute ammissibili per la realizzazione del progetto, sino ad un importo massimo di € 7.000 per ciascuna impresa beneficiaria.
Nel caso di Media Impresa l’agevolazione è concessa nella misura del 50% delle spese totali ritenute ammissibili, sino ad un importo massimo pari ad € 5.000 per ciascuna impresa beneficiaria.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande di contributo devono essere trasmesse a partire dal giorno 7 luglio 2025 ed entro e non oltre il giorno 14 luglio 2025.
Le domande di ammissione ai voucher sono istruite "a sportello", ossia secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Come lavoriamo su ogni bando
Ogni misura agevolativa non è solo una notizia da leggere, ma un'opportunità da comprendere e strutturare correttamente. Incentivalab Srl non è un semplice portale informativo: siamo una società di consulenza altamente specializzata in finanza agevolata e affianchiamo le imprese in ogni fase del percorso fino all'ottenimento dell'agevolazione richiesta.
Cosa facciamo concretamente per te
Analisi di ammissibilità e fattibilità
Prima di partire, valutiamo con attenzione i requisiti soggettivi e oggettivi per accedere al bando, analizzando coerenza, fattori di premialità e punti critici. Non tutte le idee sono subito pronte per un bando: con piccole modifiche strategiche possiamo aumentare le possibilità di successo.
Progettazione e presentazione della domanda
Redigiamo la pratica con attenzione ai dettagli formali e sostanziali, predisponendo ogni documento richiesto dal bando. Dove previsto, ottimizziamo il piano di investimento, la stesura del progetto e i punteggi in graduatoria, massimizzando l’impatto del contributo.
Gestione delle integrazioni e dei rapporti con l’Ente
Monitoriamo la tua pratica anche dopo l’invio. Rispondiamo tempestivamente a eventuali richieste di chiarimento o integrazione da parte dell’ente, intervenendo su criticità che potrebbero comprometterne l’esito.
Supporto alla rendicontazione
Ti accompagniamo fino all’erogazione del contributo, aiutandoti a documentare correttamente ogni spesa e a rispettare tempi, modalità e vincoli di rendicontazione previsti dal bando.
Un percorso chiaro, un obiettivo condiviso
Lavoriamo con l’obiettivo di aumentare al massimo le tue probabilità di ottenere il contributo, ma anche di alleggerirti da ogni onere tecnico-burocratico. Il nostro lavoro non si limita a inviare una domanda: è un progetto che curiamo insieme, dall’idea iniziale all'ottenimento finale del contributo.