Tutte

CCIAA BOLOGNA- CONTRIBUTI PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI 2024


Dettaglio del bando


  • Emilia Romagna
  • Attivo dal: 08/04/2024
  • Scadenza: 30/04/2024
  • Fondo perduto
  • Tutte

FINALITA' E OBIETTIVI

         Il presente bando mira a sostenere:

  • l’aumento della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici e/o micro e mini eolici sui tetti, sulle coperture o nelle pertinenze degli immobili in cui si svolge l’attività aziendale.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese di qualunque settore economico, con sede legale e/o unità locali operative nel territorio della città metropolitana di Bologna ad eccezione:

  • delle imprese appartenenti ai settori della pesca e dell’acquacoltura;
  • delle imprese che hanno come attività prevalente quella individuata dai codici ATECO:
  1. 35.1 – produzione, trasmissione di energia elettrica;
  2. 68.1 – compravendita di beni immobili;
  3. 68.2 - affitto o gestione di immobili di proprietà o in leasing;
  4. 68.3 – attività immobiliari per conto terzi;
  5. 92.0 attività riguardanti le lotterie, le scommesse e le case da gioco.

Inoltre, le imprese richiedenti il contributo:

  • devono essere attive e devono aver comunicato al Registro delle Imprese la data di inizio attività c/o l’ubicazione individuata per la realizzazione dell’impianto di produzione di energia da FER;
  • devono possedere contratti di fornitura di energia elettrica per usi non domestici, a cui risulti/no associati codici POD collegati all’ubicazione individuata per la realizzazione dell’impianto di produzione di energia da FER;
  • non devono essere fornitori di beni e servizi a favore della CCIAA di Bologna,

Le imprese dovranno possedere i requisiti in modo continuativo dalla data di domanda fino all’erogazione del contributo.

Non possono presentare domanda per il bando, le imprese a cui sono stati assegnati contributi per il medesimo bando nell’anno 2023.

L’impresa beneficiaria si obbliga a mantenere la sede legale e/o operativa nell’area metropolitana (ex provincia) di Bologna per un periodo di almeno 3 anni dalla data di erogazione del contributo e, per lo stesso periodo, a non alienare i beni oggetto dell’investimento.

ATTIVITA’ FINANZIABILI E SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese sostenute tra il 01/01/2024  e la data di invio della domanda, o inaltrenativa fino al 30/09/2025.

In particolare sono finanziabili:

  • spese sostenute per la fornitura e l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici e/o micro/mini eolici destinati prevalentemente all’autoconsumo del sito aziendale. Sono ammessi i costi accessori per il trasporto, l’installazione e gli oneri della sicurezza;
  • spese tecniche inerenti all’intervento finanziato, quali ad esempio la diagnosi energetica, la progettazione, la direzione lavori, le spese di collaudo, nel limite massimo del 20% delle spese di cui al punto precedente;
  • sistema di accumulo collegato all’impianto, nel limite massimo del 20% delle spese di cui al primo punto;
  • rimozione, con smaltimento, delle coperture in cemento amianto, nel limite massimo del 10% delle spese di cui al primo punto. In tal caso le imprese si devono impegnare a smaltire le coperture cemento amianto nel rispetto delle vigenti norme ambientali.

Relativamente alle spese sopra citate, è ammissibile solo l’acquisto e l’installazione di impianti nuovi.

FORMA DELL'AGEVOLAZIONE

Il contributo è concesso sotto forma di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese fino ad un massimo di 20.000 euro.

Qualora il contributo venga richiesto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico, la cui energia prodotta sarà in parte destinata all’autoconsumo ed in parte destinato al consumo condiviso nell’ambito di una CER – costituita in forma di consorzio, cooperativa o altra forma legale ammessa – il limite massimo si intende elevato a € 30.000,00.

L’importo minimo di spesa ammissibile è 8.000 euro.

Qualora il contributo venga richiesto da impresa aderente o che intende aderire a una costituita o costituenda CER – consorzio o cooperativa, o altra forma legale ammessa – il limite minimo di spesa si intende elevato a € 30.000,00.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le agevolazioni sono conesse mediante una procedura a graduatoria dall’8 aprile 2024 al 30 aprile 2024.

I contributi sono assegnati prioritariamente alle domande ammissibili delle imprese femminili, delle imprese giovanili e di quelle in possesso del rating di legalità.

Successivamente, in presenza di disponibilità residue, si procederà all’assegnazione del contributo alle altre imprese ammissibili, procedendo a riduzione proporzionale del contributo di queste ultime se i fondi non consentono di riconoscere il contributo pieno.