- Emilia Romagna
- Attivo dal: 06/02/2023
- Scadenza: 31/03/2023
- Micro, Piccole, Medie impresse
- Fondo perduto
- Tutte
SOGGETTI DESTINATARI
Microimprese, piccole e medie imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini.
Le imprese devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- abbiano una localizzazione iscritta al Registro Imprese della Camera di commercio della Romagna;
- non rientrino nel campo di esclusione (pesca, acquacoltura e produzione primaria di prodotti agricoli).
Sono esclusi:
- i Consorzi, sia con attività interna che esterna;
- le società strumentali, controllate direttamente o indirettamente da Pubbliche Amministrazioni o altri soggetti pubblici.
INTERVENTI FINANZIABILI E SPESE AMMISSIBILI
Le manifestazioni ammesse al contributo sono le fiere internazionali organizzate all’estero con qualifica internazionale o le fiere in Italia (limitatamente a quest’ultime, con qualifica internazionale certificata, secondo la norma ISO 25639:2008.).
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
Nel caso di fiere in presenza:
- noleggio e allestimento dell’area espositiva (compresi gli eventuali servizi e forniture opzionali quali energia elettrica, pulizia spazio espositivo, assicurazioni obbligatorie, ecc);
- hostess e interpreti;
- trasporto di campionari specifici utilizzati esclusivamente in occasione della manifestazione fieristica, compresi gli oneri assicurativi e spese per i servizi di facchinaggio o di trasporto del materiale nell’ambito dello spazio fieristico;
- spese per noleggio di impianti audio-visivi, di attrezzature e strumentazioni varie a supporto dell’attività di comunicazione, promozione nello spazio fieristico;
- spese per la realizzazione di materiale pubblicitario e promozionale, anche di tipo multimediale, strettamente connesse alla partecipazione alla fiera;
- spese per la realizzazione di prodotti virtuali e vetrine interattive ad integrazione del materiale fisico esposto e per migliorare la customer experience, strettamente connesse alla partecipazione alla fiera;
- servizi digitali per ottimizzare l’agenda degli incontri e per monitorare l’efficacia dell’investimento legato alla partecipazione all’evento fieristico;
Nel caso di fiere virtuali:
- iscrizione alla fiera e ai relativi servizi, consulenze in campo digital, hosting, sviluppo piattaforme per la virtualizzazione;
- servizi specialistici per la progettazione e la produzione di contenuti digitali connessi alla partecipazione alla fiera;
- servizi digitali per ottimizzare l’agenda degli incontri e la gestione degli eventi e delle attività collegate, nonché per monitorare l’efficacia dell’investimento legato alla partecipazione all’evento fieristico.
Per ciascuna impresa sarà ammessa una sola richiesta di contributo a fronte della partecipazione ad una manifestazione fieristica organizzata nel periodo ricompreso tra il 01.01.2023 e il 31.12.2023.
FORMA DELL'AGEVOLAZIONE
L'agevolazione è concessa nella forma del contributo a fondo perduto fino al 50% a copertura delle spese ammesse e sarà computato fino ad un massimo di:
- €2.000,00 per partecipazioni in presenza a fiere in Italia, Repubblica di San Marino e Unione Europea;
- € 4.000,00 per partecipazioni in presenza a fiere extra Unione Europea;
- €2.000,00 per partecipazioni a fiere virtuali.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande potranno essere presentate dal 06/02/2023 al 31/03/2023, salvo chiusura anticipata delle risorse stanziate.