Tutte

CCIAA UMBRIA - BANDO DOPPIA TRANSIZIONE DIGITALE E SOSTENIBILE 2025


Dettaglio del bando


  • Umbria
  • Attivo dal: 06/10/2025
  • Scadenza: 06/11/2025
  • Fondo perduto
  • Tutte

FINALITA' E OBIETTIVI

Il bando promuove lo sviluppo di soluzioni tecnologiche e interventi energetici sostenibili per accelerare la trasformazione digitale e ambientale delle imprese, contribuendo alla crescita economica e alla tutela ambientale del territorio.


SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare domanda le MPMI con sede legale e/o una sede operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio dell’Umbria, che risultino attive ed iscritte al Registro delle Imprese ed in regola con il pagamento del diritto annuale.


AMBITI DI INTERVENTO E SPESE AMMISSIBILI

Gli ambiti di transizione digitale e sostenibile dovranno riguardare almeno una delle voci dell’Elenco seguente, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, nello specifico:

1) Transizione digitale:

  • 1. robotica avanzata e collaborativa.
  • 2. interfaccia uomo-macchina.
  • 3. manifattura additiva e stampa 3D.
  • 4. prototipazione rapida.
  • 5. internet delle cose e delle macchine.
  • 6. cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing.
  • 7. cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc).
  • 8. big data e analytics.
  • 9. intelligenza artificiale.
  • 10. blockchain.
  • 11. integrazione verticale e orizzontale (comprese consulenze e perizie rilasciate da ingegneri o periti industriali iscritti nei rispettivi albi professionali finalizzate all’analisi e all’attestazione dell’interconnessione dei beni 4.0 ai sistemi aziendali)
  • 12. simulazione e sistemi cyber fisici.
  • 13. soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
  • 14. soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain.
  • 15. soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, WMS, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode), esclusi software amministrativo-contabili;
  • 16. tecnologie per l’in-store customer experience.
  • 17. Sviluppo di piani di marketing digitali compresi interventi volti a migliorare il posizionamento organico nei motori di ricerca (es. SEO, SEM).

Per la transizione digitale sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  • spese per consulenze
  • spese per la formazione
  • spese per acquisto di beni strumentali finalizzati alla realizzazione delle attività di cui sopra, nel limite massimo del 40% del progetto di transizione digitale complessivamente ammissibile.

2) Transizione sostenibile

  • 18. audit/diagnosi energetici, finalizzati a valutare la situazione iniziale “as is” dell’impresa, per individuare e quantificare gli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio e definire un piano di miglioramento energetico.
  • 19. analisi delle forniture di energia, attraverso l’analisi dei documenti contrattuali e contabili delle utenze, finalizzata alla definizione di un programma di ottimizzazione dei parametri contrattuali alla luce delle caratteristiche produttive dell’impresa.
  • 20. progettazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei dati energetici di base (bollette, contatori, ecc.) e della produzione (consumi, rendimenti, ecc.), anche attraverso l’utilizzo di automazioni con tecnologie 4.0.
  • 21. piano di miglioramento energetico con individuazione e quantificazione degli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio dell’impresa. progettazione degli interventi di efficientamento energetico a seguito di diagnosi energetica.
  • 22. studi di fattibilità tecnico-economica per progetti di riqualificazione energetica.
  • 23. verifiche tecniche termografiche, verifiche tecniche su impianti di generazione di energia comprese le verifiche sugli apparati di protezione e di misura.
  • 24. analisi dei processi industriali dell’impresa volte alla riduzione dei consumi energetici – studi per l’adozione di sensoristica per il controllo dei consumi energetici di macchinari, impianti, edifici aziendali.
  • 25. Life Cycle Assessment (LCA): analisi applicata alla produzione di beni e alla prestazione di servizi dell’impresa;
  • 26. consulenze nel processo di assessment finalizzato ad avviare un percorso di implementazione di politiche ESG (con esclusione del costo di emissione della certificazione).
  • 27. consulenze nel processo per la redazione del bilancio o del report di sostenibilità

Per la transizione sostenibile sono ammissibili spese per consulenze relative alle voci sopra indicate.

I preventivi presentati unitamente alla domanda di concessione non potranno avere data antecedente a quella di pubblicazione del Bando e dovranno indicare i prezzi unitari e quello complessivo.

Saranno ammesse alla liquidazione unicamente le spese, al netto di IVA, sostenute (quindi pagate) a partire dalla data di concessione del contributo fino alla data prevista per la scadenza della rendicontazione.

L’impresa dovrà avvalersi, per i servizi di consulenza, di uno o più fornitori qualificati.


FORMA DELL'AGEVOLAZIONE

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% degli importi dei preventivi di spesa ammessi, al netto dell’IVA, fino ad un massimo di euro 7.000,00.


PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

È possibile presentare domanda di agevolazione dal giorno 6 Ottobre 2025 al giorno 6 Novembre 2025.

È prevista una procedura valutativa a graduatoria.